Advertisement

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA, AL VIA L’ITER PER PORTARE LE “ASSEMBLEE DI CITTADINI ESTRATTI A SORTE” IN ITALIA.

“Cittadini per il clima”: Cappato e Staderini ci riprovano, dopo il referendum, con la prima campagna online per una proposta di legge

Advertisement

QUI per firmare

 

 

Dopo il rivoluzionario primo referendum online (quello per l’Eutanasia Legale), Mario Staderini e Marco Cappato ci riprovano con la loro prima raccolta firme tramite SPID per una legge di iniziativa popolare: “Cittadini per il Clima”, per portare in Italia le Assemblee dei cittadini estratte a sorte, nuova forma di democrazia deliberativa sperimentate oramai da vent’anni, dove un gruppo di cittadini sorteggiati su base campionaria rappresentativa della popolazione, discute e delibera su un tema dopo essere stato formato da esperti.

 

Un’iniziativa promossa dalla coalizione “Politici per caso – Cittadini informati per decidere” (coalizione di soggetti e movimenti non elettorali, come le Sardine, Democrazia Radicale, Eumans, Yezers, Oderal, Certi Diritti, gruppi locali di Extinction Rebellion, Diem 25, Certi Diritti ) e dal movimento paneuropeo fondato da Marco Cappato “Eumans – Cittadini per la democrazia e la sostenibilità”, che sostiene i costi per la realizzazione della raccolta firme online. Primo firmatario della proposta è Mario Staderini, giurista e attivista che ha aperto la strada alla rivoluzione della democrazia diretta in Italia, con la sua azione volta alla conquista storica della firma digitale per referendum e leggi di iniziativa popolare.

 

Il primo tema, che il Comitato promotore vorrebbe affrontare riguarda l’emergenza climatica. L’obiettivo è raggiungere le 50mila firme necessarie a depositare la proposta di legge in Parlamento (qui il testo completo della proposta di legge).

Nel mondo si sta diffondendo un nuovo modello deliberativo per soluzioni innovative su temi come il riscaldamento globale.  Le assemblee civiche sul clima aiutano ad affrontare domande che i politici eletti non hanno il coraggio di discutere: tassazione delle emissioni, sussidi alle fonti fossili, crescita demografica, allevamenti intensivi.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSabato i WHITESHARK si esibiranno in Piazza De Ferrari a GENOVA per “SILENCE IS VIOLENCE”, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa da Wall of Dolls Onlus e dall’Ordine degli Infermieri di Genova.
Articolo successivoContratto sanità pubblica, Giuliano (Ugl): “Ora servono fatti concreti”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui