Advertisement

Il venerdì di BookCity Milano 2021
gli highlights del programma

 

Advertisement

Milano, 18 novembre. Venerdì 19 novembre la decima edizione di BookCity Milano offre numerosi incontri, presentazioni di libri ed eventi, anche musicali, abbracciando i gusti più diversi dei lettori.

 

Tra i tanti appuntamenti: alle 11.00 alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Sala Polifunzionale, si terrà il dialogo Le nuove parole della democrazia. Populismo, cittadinanza, radicalizzazione, tra Manuel Anselmi, Francesco Antonelli e Giovanni Moro, moderato da Sergio Baraldi e a cura di Mondadori Education. A partire dai tre libri dei protagonisti dell’incontro, Cittadinanza di Giovanni Moro, Populismo. Teorie e problemi di Manuel Anselmi e Radicalizzazione di Francesco Antonelli (tutti Mondadori Università), una conversazione sull’importanza delle parole in democrazia, la loro evoluzione e il rapporto con i concetti che rappresentano.

 

Alle 11.15 la Federazione Carta e Grafica propone l’evento Sfogliare/Cliccare. Affettività, sviluppo cognitivo e relazionale nell’era digitale (e della pandemia), con Beppe Severgnini, Matteo Lancini, Antonio Palmieri e Flavia Piccoli Nardelli, introdotti da Piergaetano Marchetti ed Emanuele Bona. Moderato da Lavinia Spingardi, l’incontro riflette sull’impatto dell’eccesso di digitale nella vita della next generation, sempre più caratterizzata da fenomeni di instabilità psichica, corporea e relazionale; l’evento, che si volgerà alla Fondazione Corriere della Sera, in sala Buzzati, sarà disponibile anche in streaming.

 

Alle 14.30, alla Fondazione Corriere della Sera, in Sala Buzzati, l’appuntamento Ricordando Maria Grazia Cutuli. L’Afghanistan vent’anni dopo sarà l’occasione per rendere omaggio all’inviata Maria Grazia Cutuli, uccisa vent’anni fa sulla strada per Kabul, con una giornata di incontri, musica, proiezioni e letture dedicata alle nuove generazioni, al diritto allo studio, al pensiero libero. Partecipano Edoardo Albinati, Emma Bonino, Marta Cartabia, Francesco Casolo, Javier Cercas, Alessandra Coppola, Lorenzo Cremonesi, Mario Cutuli, Alì Eshani, Rafael Garrido, Paolo Giordano, Simonetta Gola, Filippo Grandi, Piergaetano Marchetti, Rita Monticelli, Marilisa Palumbo, Marco Puntin, Eleonora Selmi, Marta Serafini, Cinzia Spanò, Barbara Stefanelli, Paola Valentino, Carlo Verdelli e Lawrence Wright, con l’accompagnamento musicale di Musica Valerio Lisci e Giulia Rimonda. L’incontro sarà anche l’occasione per conferire il Premio Maria Grazia Cutuli a Patrick Zaki.

 

Alle 16.00 a Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, C’era una volta mani pulite… E adesso? è il titolo della presentazione del libro Tangentopoli per chi non c’era (Nutrimenti), di Mario Cosani; a parlarne insieme all’autore saranno Piero Colaprico, il giornalista che ha inventato la parola “Tangentopoli”, Vinicio Nardo, presidente dell’ordine degli avvocati di Milano, Giuliano Pisapia, deputato europeo già sindaco del Comune di Milano, e Maurizio Romanelli procuratore aggiunto, capo del pool anticorruzione di Milano.

 

Alle 16.00 alla Triennale di Milano si terrà l’incontro Ri-Vista. L’arte contemporanea nei libri, con Carolyn Christov Bakargiev, Edoardo Bonaspetti e Bruno Genovese, moderato da Cristiano Seganfreddo: una riflessione sulla natura, sul ruolo e sulla trasformazione dei libri e dei cataloghi nell’arte contemporanea.

 

Alle 16.30 alla Biblioteca Sormani, in sala del Grechetto, Tito Boeri, Alessandra Casarico, Giuseppe Laterza, Piergaetano Marchetti e Michael Spence saranno protagonisti dell’incontro L’economia in piazza, coordinato da Paola Pica, per raccontare l’esperienza di Economia in piazza.

 

Alle ore 17.00 presso l’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi, un confronto organizzato da SNAM sui temi della sostenibilità, dell’educazione e della transizione ecologica, oltre che sul rapporto tra giovani e discipline STEM, sempre più importanti nelle professioni del futuro: Zhero. Il segreto dell’acqua. Giovani, ambiente, scienza e sociale. L’incontro, con Marco Alverà, Cristiana Capotondi e Pierfrancesco Maran, moderato da Marianna Aprile, prende le mosse dall’omonimo libro edito da Salani e dal podcast che si ispira a questa storia.

 

Alle 17.00 alla Società Umanitaria, nel Salone degli Affreschi, dopo il successo delle precedenti edizioni, torna Poetry and the city, la rassegna di poesia all’interno di BookCity che, quest’anno, sarà intitolata Porta Poetry – Carlo, l’eretico, dedicata al bicentenario della morte di Carlo Porta: con Cristina Battocletti, Stefano Jacini, Vivian Lamarque, Giuseppina Manin, Anna Nogara, Mauro Novelli e Riccardo Peroni, si parlerà dei temi della poesia di Porta, dall’anticlericalismo al rapporto d’amore e odio con la città, fino alla forza satirica e dissacrante del poeta milanese.

 

Alle 17.00, in streaming, la proclamazione dei romanzi vincitori del torneo letterario IoScrittore, giunto all’11esima edizione, e l’assegnazione dei premi speciali di Ibs.it, Librerie Ubik e Taobuk. Con Stefano Mauri, Antonella Ferrara, Tiberio Sarti ed Eugenio Trombetta Panigadi, Enrico Galiano ed Elisabetta Migliavada. Modera Antonio Prudenzano.

 

Alle 17.30 alla Biblioteca Sormani, in Sala del Grechetto, Roberto Cotroneo e Anna Maria Lorusso presenteranno il libro La filosofia di Umberto Eco, un volume che copre tutto l’arco della produzione di Eco, dalla filosofia alla letteratura ai media alla bibliofilia, aprendosi con l’unica autobiografia che l’autore abbia scritto; l’incontro, organizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, prevede un intervento di Piergaetano Marchetti.

 

Alle 18.00 al Mercato Centrale di Milano, i due fumettisti Nova e Samuel Spano saranno protagonisti dell’incontro Non è proprio fame, è più voglia di qualcosa di horror: Nova dialoga con Samuel Spano. Sarà l’occasione per presentare i volumi dei due autori, 24/7 di Nova (Bao Publishing) e Nine Stones di Samuel Spano (Editoriale Cosmo), riflettendo sulle storie dell’orrore, parlare del perché ci affascinano da sempre, perché andiamo a cercarle di continuo anche quando è il mondo intorno a farci paura.

 

Alle 18.00 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, l’evento Il Purgatorio: il posto dove finiremo tutti vede Aldo Cazzullo presentare il suo libro, Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio dove andremo tutti (Mondadori). Dopo il successo di A riveder le stelle, l’autore prosegue il romanzo della Divina Commedia con un nuovo volume dedicato al Purgatorio, ritenuta da alcuni la cantica più bella per la sua imprevedibilità, varietà di registri e ricchezza di figure indimenticabili.

 

Alle 18.00 a NonostanteMarras, si tiene l’evento La lingua di Eros – I nuovi linguaggi del desiderio, curato dalla rivista Limina, con Vera Gheno, autrice di Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (Editrice Effequ), Jennifer Guerra, autrice di Il capitale amoroso. Manifesto per un Eros politico e rivoluzionario (Bompiani) e Stefano Malosso: in un periodo di importanti cambiamenti sociali e linguistici, come cambia il discorso amoroso?

 

Alle 18.00 alla Borsa Italiana, in Sala Convegni, Maurizio Ferraris presenta il suo libro, Post Coronial Studies (Einaudi): l’autore ha letto e schedato più di 600 libri e testi sulla pandemia da Coronavirus, nella convinzione che, mettendo insieme tutte queste diverse interpretazioni, avrebbe potuto ricavare un ritratto dello spirito umano e nuove proposte e aspettative politiche.

 

Alle 18.00 alla Società Umanitaria, in Auditorium, Il ritratto tagliato è la presentazione del libro La dama di Rue de Vaugirard (Bompiani) di Stefano Jacini: l’autore, insieme a Eva Cantarella, racconterà il suo giallo di amori e di matrimoni, ambientati a Parigi, a un passo dai Giardini del Lussemburgo, dove l’autorevole proprietaria di una crêperie è depositaria dei pettegolezzi e delle memorie storiche del quartiere, un tempo dominio dei Tre Moschettieri, oggi frequentato da un aspirante scrittore, un portinaio impiccione, una deliziosa storica dell’arte dai capelli ramati e un perdigiorno convinto che le anime dei defunti finiscano di morire dentro i vivi.

 

Alle 18:00 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in Sala Biancamano, Carlo Verdelli e Enrico Giaretta presentano, insieme all’autore, Molte aquile ho visto in volo. Vite straordinarie di piloti di Filippo Nassetti (Baldini & Castoldi): l’incontro, intitolato Staccare l’ombra da terra, porta il pubblico in cabina di pilotaggio, sospesi in cielo, affidati alle mani di chi sta ai comandi. Dopodiché, volare non sarà più la stessa cosa.

 

Alle 18:30 all’Associazione IBVA, Matteo Lancini e Vittorio Lingiardi saranno i protagonisti dell’incontro Gli adolescenti sono ancora ribelli?, che prende le mosse dal libro di Lancini, L’età tradita, Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina Editore): la pandemia ha svelato il nuovo volto degli adolescenti. Non più trasgressivi ma responsabilizzati, in una società sempre più complessa e pervasa da immagini e parole che, attraverso Internet e il digitale, condizionano in modo decisivo la formazione della loro identità, del loro sistema di valori e del loro modo di intendere la relazione con gli altri e con il mondo in senso ampio.

 

Alle 18:30 al Santuario di San Giuseppe, si terrà l’evento “Dante. Così lontano, così vicino”, dialoghi e letture intorno a Dante e alle presenze femminili nella Commedia, con l’attore Finazzer Flory e la scrittrice e dantista Bianca Garavelli, organizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo; tema dell’incontro sarà il viaggio verso Beatrice, per poter dare voce alla via femminile della Commedia, via di salvezza e di educazione all’amore.

 

Alle 18.30 al Castello Sforzesco, in Sala Viscontea, Alberto Mantovani e Eliana Liotta presentano il libro L’orchestra segreta. Come funziona il sistema immunitario, dai tumori a COVID, scritto a quattro mani da Alberto Mantovani e Monica Florianello (La Nave di Teseo). Intitolato Il nostro sistema immunitario. Dai tumori al Covid, l’incontro sarà l’occasione per parlare di come l’immunologia sia entrata prepotentemente nella vita di tutti: parole come anticorpi, vaccini, sieri, linfociti T sono entrate nelle case, a volte in modo inappropriato, rendendo utile capire come sia fatto e come funzioni il sistema immunitario, che è al tempo stesso un’orchestra dai molti strumenti, per mantenere la vita ordinata dell’organismo, e un esercito, per rispondere all’aggressione degli agenti microbici.

 

Alle 18.30 presso Borsa Italiana, in Sala Gialla, Ferruccio de Bortoli presenterà, insieme all’autore, il libro L’illusione liberista. Critica dell’ideologia di mercato, di Andrea Boitani (Laterza): si parlerà del liberismo, di come abbia cercato di realizzare non solo un’economia di mercato, ma una società che, in definitiva, si risolve nel mercato, dove i rapporti sociali sono irrilevanti se non mediati dal mercato e anche le istituzioni politiche vengono guardate e valutate solo in base agli interessi economici di individui egoisti, mentre il denaro può comprare tutto e le disuguaglianze di reddito, di ricchezza e di opportunità possono crescere a dismisura in nome del merito, degli incentivi, dell’efficienza.

 

Alle 19.00 all’Auditorium Enzo Baldoni, Concita De Gregorio e Francesca Michielin sono le protagoniste dell’evento Sii gentile, ragazza del futuro, presentazione del libro Lettera a una ragazza del futuro (Feltrinelli Editore) di Concita De Gregorio: l’autrice sa che i consigli, di solito, restano inascoltati e che si impara solo dall’esperienza così, in questa lettera, parla innanzitutto a se stessa, alla ragazza che è stata nel passato. Sii gentile, dice. Appassionata e gentile. Ribellati, ma scegli tu a che cosa. Ignora le convenzioni e l’arroganza. Resta intatta e diventa tu stessa il mondo che vorresti.

 

Alle 19.00 al Laboratorio Formentini per l’editoria, in Refettorio, Malika Ayane, Daria Bignardi e Giacomo Papi presentano ScriviMi. Un corso gratuito. Un concorso letterario. Un libro di racconti su Milano, un progetto di formazione alla scrittura e alla lettura articolato in tre parti: un ciclo di otto lezioni gratuite tenute da autori e autrici che vivono e lavorano a Milano; un concorso letterario e un’antologia di racconti inediti sulla Milano di oggi che sarà pubblicata da Arnoldo Mondadori Editore. Durante la presentazione verranno svelati i docenti, gli argomenti e il calendario del corso con i dettagli del concorso.

 

Ore 19.00, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Sala Polifunzionale, Sofia Viscardi dialoga con l’autore e l’autrice del libro Di mondi diversi e anime affini (De Agostini), Mohamed Ismail Bayed e Raissa Russi: intitolato Un amore contro i pregiudizi: la rivoluzione gentile di Raissa e Momo, l’incontro parla di Mohamed e Raissa, la storia di due ragazzi che si innamorano e affrontano insieme tutte le esperienze di una giovane coppia, che imparano anche cosa significa lottare quotidianamente contro l’odio e i pregiudizi.

 

Alle 19.00 al Salone d’Onore della Triennale Milano, Carlo Lucarelli presenta insieme a Roberta Scorranese il suo ultimo libro Léon (Einaudi), la nuova avventura di Grazia Negro, uno dei personaggi piú amati dell’autore.

 

Alle 20.00 al Teatro Dal Verme, in Sala Piccola, si terrà l’evento Alex Britti, un viaggio chiamato musica, con Alex Britti e Luca Dondoni, per presentare il libro del musicista, Strade (Sperling & Kupfer), in cui uno dei più noti cantautori e musicisti della scena italiana si racconta come non ha mai fatto prima e ripercorre le tappe del suo percorso.

 

Alle 20.30, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Sala Polifunzionale, Carlo Feltrinelli, Piergaetano Marchetti, Massimiliano Tarantino, Antonella Besussi, David Bidussa, Enrica Chiappero Martinetti, Nuccio Ordine e Michele Salvati ricorderanno Salvatore Veca, scomparso da poco e protagonista assente dell’evento a lui intitolato: Salvatore Veca: la cultura come impegno. Nel corso della serata si rifletterà sul lascito della sua produzione e del suo impegno civile, sul gusto di porre domande, la voglia di sapere, la consapevolezza che il futuro non è scritto in anticipo. Ogni nuovo inizio, ogni momento zero nasce dal riformulare un dizionario: parole già in uso ma da rilanciare alla luce di nuovi contenuti.

 

BookCity Milano è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE. BookCity Milano è sostenuto da Intesa Sanpaolo (main partner), da Esselunga (premium partner), con la collaborazione di Fondazione Cariplo. Partecipano inoltre Amplifon, Enel, Snam, Pirelli, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Campari, Federazione Carta e Grafica, Fondazione AEM, Comieco, Messaggerie Libri SpA, ATM, con il supporto di Borsa Italiana. Sono media partner dell’edizione 2021 di BookCity Milano: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, RAI Radio2, RAI Radio3, La Feltrinelli, ibs.it, ilLibraio.it.

 

Si ricorda che, per la prima volta nella storia della manifestazione, l’accesso a tutti gli eventi di BookCity Milano è consentito soltanto su prenotazione, gratuita ma obbligatoria, al fine di regolare il numero di accessi, secondo le vigenti normative sanitarie. Le prenotazioni, gratuite, sono effettuabili sul sito della manifestazione: www.bookcitymilano.it. Verrà inoltre richiesto il Green Pass all’ingresso e sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata degli eventi.

 

 

 

#BCM21

 

 

www.bookcitymilano.it
Facebook: BookCity Milano | Twitter: @BOOKCITYMILANO | Instagram: @bookcitymilano
Segreteria organizzativa – segreteria@bookcitymilano.it
Ufficio Stampa – ufficiostampa@bookcitymilano.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTempesta perfetta sull’olivicoltura, Cia Puglia e OP pugliesi: «Svolta o catastrofe»
Articolo successivoEcco i nomi della Giuria che decreterà i finalisti della Categoria Emergenti di “Una Voce Per San Marino”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui