Advertisement

In sei mesi dalla sua fondazione, la società è riuscita a completare la sua aggregazione aziendale e ha raccolto 2,225M EUR da 23 investitori professionali, completando la quotazione alla Borsa di Vienna con una capitalizzazione di mercato di 28,2M EUR

Icona Technology S.p.A. (“Icona Technology”) (ISIN IT0005465528 – ticker: CARE), scale-up internazionale focalizzata sulla Realtà Aumentata per l’assistenza remota, annuncia di essere stata ammessa alla Borsa di Vienna, segmento Direct Market.

Advertisement

Il primo giorno di negoziazione sarà mercoledì 24 novembre 2021 e la capitalizzazione di mercato sarà di 28,2M EUR, corrispondente ad un prezzo pari a 4,1 EUR/azione.

Icona Technology è il risultato della business combination tra Errera Technology S.r.l. (“Errera”) e Icona S.r.l. (“Icona”). Errera è una Search Company focalizzata sulla tecnologia, fondata nel maggio 2021 e promossa da Grafoventures (holding di Giandomenico Sica), insieme a DHH S.p.A (gruppo quotato focalizzato sul cloud computing), Luca Giacometti (investitore PE, fondatore di 5 SPAC), Massimo Grosso (investitore VC), e Stefano Miari (investitore VC). Fomarte ha supportato il progetto come consulente finanziario.

Fondata nel 1996, Icona è un Independent Software Vendor italiano focalizzato verticalmente e specializzato in assistenza remota e supporto clienti. Ha sviluppato 3 prodotti: Acty (www.acty.com), strumento di supporto video remoto supportato dalla realtà aumentata; Livecare Support (www.livecare.it), software di accesso desktop remoto; Deskoala (www.deskoala.com), CRM cloud per team di supporto. Icona ha registrato un fatturato di 2,2M EUR nel 2020 con un CAGR del 32% negli ultimi 3 anni. L’azienda ha venduto i suoi prodotti a livello internazionale a circa 2.300 clienti in 30 paesi (tra gli altri: ABB, Amada, Iveco, Pensplan, Saudi Aramco Korea, Schneider Electric, United Nations) e ha un modello di business basato principalmente su ricavi ricorrenti.

Dopo la business combination, Errera Technology S.r.l. è stata rinominata in Icona Technology S.p.A. Icona Technology S.p.A. possiede il 100% di Icona S.r.l., e gli imprenditori di Icona sono diventati i principali azionisti di Icona Technology, detenendo collettivamente circa il 70% della società.

Giandomenico Sica, Managing Partner di Grafoventures ed ex CEO di Errera Technology, dichiara: “Ho incontrato Giorgio, Paolo e Francesco per la prima volta nel 2013, e da allora ho iniziato a seguire l’azienda con aggiornamenti e contatti periodici. Ciò che mi ha colpito in questi anni è la resilienza del team imprenditoriale, unita ad una capacità unica di sviluppare – e vendere in tutto il mondo – tecnologia proprietaria lungimirante, cosa non comune, considerando che il 90% delle aziende ICT in Italia sono system integrator e imprese orientate ai servizi. Crediamo che Icona, che è già un campione locale con una prospettiva internazionale, abbia il potenziale per diventare uno dei principali attori in Europa nel campo della trasformazione digitale per la teleassistenza. Siamo felici – e molto onorati – di avere la possibilità di sostenere il team e di lavorare insieme a loro per far sì che questo accada”. 

Giorgio Nepa, Presidente e CEO di Icona Technology, dichiara: “La quotazione alla borsa di Vienna è per noi fonte di grande emozione e soddisfazione. Siamo partiti con un sogno, quello di pensare ad un’azienda che aiutasse le aziende a migliorare il loro servizio clienti attraverso tecnologie come la realtà aumentata. Ora che siamo diventati una realtà, grazie all’aiuto e all’impegno costante di tutto il team aziendale, ci siamo posti obiettivi più ambiziosi, per crescere e diventare un’eccellenza italiana nel mondo. Tecnologia, innovazione e ricerca caratterizzano la nostra proposta, ma lealtà, cuore e passione caratterizzano la nostra anima. Vogliamo cogliere questa occasione per creare una storia da raccontare in cui ognuno possa essere protagonista e sentirsi parte di un’azienda globale che produce benessere e rimane creativa e vincente nel tempo. Spero e auguro a tutto il team di godersi questo meraviglioso viaggio!”.

 

Advertisement
Articolo precedenteFONDAZIONE ASM: APPELLO ALLE MAMME VISITI ANCORA I NUMEROSI CASI TRA CUI LA DONNA INCINTA A TRIESTE IN GRAVE CONDIZIONI “MAMME VACCINATEVI”
Articolo successivoGenerix Group annuncia il piano strategico “BOOST TOGETHER 2025”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui