Advertisement

Barcellona Pozzo di Gotto. Premiati pittori e poeti  dall’Associazione Culturale FilicusArte

 

Advertisement

Si è conclusa al “Parco Maggiore La Rosa”, concesso dall’Amministrazione Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, la cerimonia di premiazione del secondo concorso di pittura, dedicato al compianto pittore barcellonese Nino Gentile e del quarto concorso di poesia in dialetto ed in lingua, dedicato alla compianta poetessa Eliana Giorli di Milazzo, ma di origini toscane.

I due eventi sono stati indetti dalla FilicusArte, l’Associazione Culturale con sede a Milazzo, ma che include soci del comprensorio tirrenico della provincia di Messina.

Un evento culturale di alto profilo, ben organizzato e condotto, grazie alle capacità organizzative dell’Associazione che, fino adesso si è occupata di promuovere e produrre attività riguardanti poesia, pittura, teatro, cinema e tant’altro a beneficio degli amanti della vera cultura.

L’apertura dei lavori è stata curata dalla onnipresente prof.ssa Caterina Barresi Presidente insostituibile, generosa, abile, umile e comprensiva, che ha ringraziato i pittori e i poeti partecipanti, l’Amministrazione Comunale per la concessione dei locali ed i presenti intervenuto alla cerimonia, coadiuvata dai componenti il Comitato Direttivo e soprattutto dalla eccellente e laboriosa segretaria Elisa La Rosa e dal Vice Presidente Giuseppe Giunta, poeta e scrittore del quale il 27 novembre sarà presentato, presso la Società Operaio di M. S. di Barcellona Pozzo di Gotto, alle ore 17,00, il suo libro dedicato al geniale scultore Giosafatte Cuaserano.

Le due giurie, nominate dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, sono state, per la pittura: l’architetto Giovanni Pantano (presidente), il dott. Andrea Italiano e la M° Franca Maisano. Per la poesia: il prof. Gino Trapani (Presidente) e la prof. Graziella Giorgianni. Purtroppo, la terza componente, la poetessa e cantante lirica Fortunata Cafiero Doddis, è venuta a mancare un paio di settimane fa.

Per quanto riguarda la sez. pittura, la giuria ha stabilito la classifica con la premiazione di queste opere: 1°) “Natura morta” della pittrice Paola Pietrafitta; 2°) “La Spartenza” della pittrice Susi La Rosa; 3°) “Armacera e limone” del pittore Antonino Gelo; 4°) “Antica Hostaria” del pittore Edoardo Marchetti.

Per la poesia dialettale la giuria ha stabilito la premiazione secondo questa classica: 1^ “D’amuri e di duluri” di Canzoneri Giovanni; 2^ “L’Altzaheimer e l’amuri” di Malamberi Giovanni; 3^“O fucularu” di Macrì Giovanni; 4^ “Sta machina pirfetta” di Squadrito Girolamo; 5^ “O tiempo” di Marseglia Fausto; 6^ ex-aequo “Ogni pena passa” di Dottore Grazia e “Dinta nu vico d’‘o paese mio” di Francesco Gemito.

Per la poesia in lingua la giuria ha premiato nove opere, classificate in quest’ordine:1°) “Al crepuscolo” di Cattino Antonino; 2°) “Canto del povero” di Calabrò Salvatore Giuseppe; 3°) “Zohra Sha” di Abbate Antonino; 4°) “Dignità” di Macrì Giovanni; 5°) “Lampedusa” di Lo Bianco Lucia; 6°) ex-aequo “Forse un giorno” di Dottore Grazia, Il “Desiderio” di Fazio Giuseppe, “Vorrei essere mare” di Marseglia Fausto e “Ad un passo dal cielo” di Rampulla Rosa.

Alla qualificata e qualificante manifestazione culturale è stato presente un attento pubblico che non si è risparmiato nell’applaudire i momenti più salienti della serata.

 

Nella foto la prof.ssa Caterina Barresi (al centro), presidente dell’Associazione Culturale FilicusArte, con il direttivo e alcuni artisti.

 

Giuseppe Messina

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteConferenza stampa di presentazione della 25° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Articolo successivoPREMIATO A PRIOLO IL GIORNALISTA E SCRITTORE ALAN D. BAUMANN: E’ NECESSARIO RACCONTARE SEMPRE COSA FU LA SHOAH

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui