Advertisement

Ciclo di conferenze in occasione della mostra

Giappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea

Advertisement

Primo appuntamento:

Dal Giappone a Varese: libri illustrati e collezionismo

Giovedì 25 novembre ore 18.00 al Castello di Masnago, Varese

 

A cura di Rossella Menegazzo e Eleonora Lanza

 

Sarà possibile partecipare alla conferenza anche online.

Si prega di dare conferma di adesione per ricevere il link a: press.studiobattage@gmail.com
 

Dal Giappone a Varese: libri illustrati e collezionismo è il primo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato in occasione della mostra Giappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea fino all’11 settembre 2022 al Castello di Masnago di Varese. Giovedì 25 novembre alle ore 18.00, le curatrici della mostra, Rossella Menegazzo e Eleonora Lanza, presentano la collezione di opere giapponesi della Biblioteca civica di Varese esposte in mostra in riferimento all’ambito del collezionismo lombardo e italiano e al mercato editoriale tra fine Ottocento e inizio Novecento.

LA MOSTRA

Giappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea

 

Il Comune di Varese in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, la DNP Foundation for Cultural Promotion di Tokyo e l’editore Unsōdō di Kyoto presenta una grande rassegna che fino all’11 settembre 2022 è ospitata presso il Castello di Masnago. La mostra “Giappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea”, a cura dalla prof.ssa Rossella Menegazzo e dalla dott.ssa Eleonora Lanza, presenta per la prima volta nelle sale espositive del museo preziosi volumi d’arte giapponese di fine Ottocento e inizio Novecento firmati da noti artisti giapponesi e parte delle collezioni del Comune di Varese. Realizzati con la tecnica silografica già in auge nell’epoca Edo con il filone artistico dell’ukiyoe, furono pubblicati nel periodo Meiji tra il 1890 e il 1908 per la maggior parte a Kyoto, dall’editore più importante del momento, Unsōdō, ancora oggi attivo. In mostra sono inoltre presentati 60 poster dei più importanti graphic designer giapponesi contemporanei il cui lavoro grafico richiama la tradizione pittorica mostrandone gli sviluppi attuali.

 

IL PERCORSO ESPOSITIVO

La mostra si apre con film documentari sulla tecnica silografica giapponese. Il percorso si snoda poi in cinque sezioni che evidenziano gli sviluppi della decoratività e dei temi parte dell’arte giapponese classica e il passaggio da disegno a design

 

GLI EVENTI

Numerosi gli eventi correlati tra cui un ciclo di conferenze curato e coordinato dalla prof.ssa Rossella Menegazzo e dalla dott.ssa Eleonora Lanza, studiose di storia dell’arte giapponese all’Università degli Studi di Milano.

 

INFORMAZIONI

Giappone: disegno e design | Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea

Castello di Masnago, Musei Civici di Varese

Fino all’11 settembre 2022

da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00

Biglietto intero 5 euro | ridotto 3 euro

Ulteriori informazioni: T 0332 820409

 

Per partecipare alla conferenza online scrivere a: press.studiobattage@gmail.com.

Qualche giorno prima dell’evento verrà inviato il link zoom.

 

Ufficio stampa

Studio Battage, Milano

artbattage.net
battage@battage.net | press.studiobattage@gmail.com

Margherita Baleni | margherita.baleni@battage.net | +39 347 4452374

Laura Cometa | laura.cometa@studiobattage.it | +39 327 1778443

 

Studio Battage, Milano

battage@battage.net

www.artbattage.net

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVenerdì 3 dicembre al Torino Film Festival la masterclass di ELISABETTA SGARBI “ROMAGNA VISTA DALLA LUNA” con Alexandr Sokurov, Extraliscio, Eugenio Lio, Aliona Shumakova; proiezione del filmino inedito “IN AMAZZONIA”
Articolo successivoERMAL META: dal 26 febbraio in tour nei teatri di tutta Italia… e a grande richiesta si aggiungono 17 NUOVI CONCERTI!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui