Advertisement

Grandissima Scutto! È oro nel Grand Slam ad Abu Dhabi

Una grandissima Assunta Scutto ha vinto la medaglia d’oro dei 48 kg nel Grand Slam ad Abu Dhabi! Sconfitta in finale la forte francese Shirine Boukli, numero 4 del ranking mondiale, oro agli Europei 2020, che ha partecipato alle Olimpiadi a Tokyo.

È stata una gara semplicemente perfetta quella della diciannovenne campionessa del mondo junior a Olbia, seguita ad Abu Dhabi da coach Antonio Ciano e la finale con Boukli è stato il capolavoro che ha completato un’opera magistrale, con un wazari di o uchi gari messo a segno ad inizio del golden score, con entrambe le atlete penalizzate due volte.

Advertisement

La gara di Assunta Scutto è iniziata con la vittoria ottenuta con estrema autorevolezza sulla cilena Mary Dee Vargas Ley, messa giù con utsuri goshi dopo un minuto e 18” ed è stata, se possibile, ancora più efficace nella vittoria sulla numero 8 del ranking mondiale, l’israeliana Shira Rishony, superata con un wazari di seoi nage ed una condotta di gara impeccabile.

Soltanto quarantasei secondi sono stati sufficienti, infine, ad Assunta Scutto per superare Sabina Giliazova, approdando così alla finale per l’oro. Un attacco di seoi nage molto rapido e potente proseguito con la presa a terra per un rovesciamento che è la specialità della giovane napoletana ha determinato, prima ancora dell’ippon per immobilizzazione, la resa della russa.

“Atteggiamento vincente sempre -ha detto il DTN Laura Di Toma– Assunta è stata sempre determinata e decisa, vincendo tutti gli incontri facendo “Judo”. Complimenti a lei ed al suo gruppo sportivo Fiamme Gialle”.

“Mi sono divertita tantissimo -è stato il commento di Assunta Scutto– desideravo tanto vincere una medaglia ad un Grand Slam ed il Signore mi ha accontentata, dandomi come sempre più di quanto io chieda. Prima finale, primo oro! Sono super emozionata”.

48: 1. Assunta Scutto (Ita), 2. Shirine Boukli (Fra), 3. Catarina Costa (Por) e Melanie Legoux Clement (Fra)

60: 1. Yung Wei Yang (Tpe), 2. Ramazan Abdulaev (Rus), 3. Samuel Hall (Gbr) e Cedric Revol (Fra)

52: 1. Amandine Buchard (Fra), 2. Chelsie Giles (Gbr), 3. Khorloodoi Bishrelt (Mgl) e Gefen Primo (Isr)

66: 1. Denis Vieru (Mda), 2. Ismail Misirov (Rus), 3. Baskhuu Yondonperenlei (Mgl) e Bogdan Iadov (Ukr)

57: 1. Telma Monteiro (Por), 2. Priscilla Gneto (Fra), 3. Faiza Mokdar (Fra) e Enkhriilen Lkhagvatogoo (Mgl)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteABORTO: ADINOLFI (PDF), “RU486, BENE IL PIEMONTE”
Articolo successivoFIBA World Cup 2023 Qualifiers, Russia-Italia 92-78 (Tonut 20). Sacchetti: “Sofferta la loro aggressività”. Lunedì Italia-Paesi Bassi a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui