Advertisement

Assegnato dal Circolo Filatelico “Rospo” il Premio “Nicola Andreace” 2021  

 

Advertisement

Massafra. Assegnato per il terzo anno consecutivo il “Premio “Nicola Andreace”. E’ avvenuto nei giorni scorsi presso il teatro Comunale “Nicola Resta” nell’ambito della XIX edizione della Giornata della Filatelia, organizzata con pieno successo dal Circolo Filatelico “Antonio Rospo” (associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane – FSFI – ed iscritto alla Consulta delle Associazioni di Massafra). Manifestazione dedicata all’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri dal presidente Francesco Maria Rospo, dal direttivo e soci del Circolo Filatelico “Rospo” che dal 1987 (anno della costituzione), con le sue manifestazioni filateliche, continua a portare le tradizioni e i valori della comunità massafrese in tutto il mondo, come sottolineano numerose attestazioni e premi ricevuti, tra cui la medaglia della Presidenza della Repubblica.Il primo momento della manifestazione è stato dedicato all’annullo filatelico, con bozzetto “dantesco” creato da Nicola Fabio Assi (il timbro è stato apposto su ben 5 cartoline filateliche da un apposito ufficio postale temporaneo posto nell’anti-teatro).

La seconda parte della manifestazione si è svolta all’interno del teatro “Resta” con la consegna del “Premio Nicola Andreace” (alla sua terza edizione).

Una gratificazione intitolata al grande e indimenticabile artista (scomparso nel 2014) che con le sue inimitabili opere di grande valore storico-culturale continua a portare la città di Massafra nel mondo.

Gli attivissimi Francesco Maria Rospo e Nicola Fabio Assi, rispettivamente presidente e segretario, hanno quindi dato il via alla premiazione di tre concittadini particolarmente distintisi nel contesto socio – culturale – sportivo.   Il Premio è stato assegnato, alla dott.ssa Tundra Chiaradia, dietista e presidente dell’ASD Marathon Massafra; all’imprenditore Nicola Laterza dell’Azienda “F.lli Laterza”; al giudice e scrittore Francesco Losavio.

Il Circolo Filatelico, inoltre, ha consegnato Targa di merito alla IRIGOM, Industria Riciclaggio Gomma (Premio Impresa Ambiente), impegnata dal 2006 nel recupero di materia prima da pneumatici fuori uso e alla quale si deve, fra l’altro, la prima strada ecosostenibile di Massafra asfaltata con il polverino di gomma da riciclo (700 metri/corsia di asfalto modificato, più silenzioso, più sicuro).

Targa di merito anche alla prof.ssa Angela Resta – Andreace, moglie dello scomparso artista “Nicola Andreace”, presente in. Sala con le figlie Lucilla e Tiziana.

Questa Giornata della Filatelia, come la precedente, è stata un’edizione inusuale poiché non ha potuto vedere il coinvolgimento delle scuole del territorio a causa della continua emergenza sanitaria cagionata dal Covid-19 (il presidente Francesco Maria Rospo, nel corso della serata ha anche ringraziato i soci che hanno collaborato all’ingresso e in sala (tra questi: Nicola Fabio Assi, Antonio Carriero, Fedele Lepore, Francesco Rospo jr., Rocco Silvestri).

Coordinati da Coordinati da Francesco Rospo e Nicola Fabio  Maria Rosaria Guglielmi; il vicepresidente del Comitato tarantino della Società Dante Alighieri, prof. Stefano Milda; il dele­gato FSFI di Puglia e Basilicata, Sergio De Benedictis. Inoltre era presente la referente Filatelia di Poste Italiane per Taranto, Lecce e Brindisi, Francesca Magnani.

 

Nelle foto, con ai lati Francesco Maria Rospo e Nicola Fabio con al centro Rocco Silvestri e i premiati: collage Premiati 1: Tundra Chiaradia – Francesco Losavio; collage  Premiati 2: Nicola Laterza – Angela Resta-Andreace-

3) Collage con il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore alla P.I. Maria Rosaria Gugliemi.

 

Nino Bellinvia

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente«Apprendiamo con sollievo la notizia dell’imminente riapertura in unico senso di circolazione, da parte di Anas, del tratto della Statale
Articolo successivoMaradona re di Napoli e di tutto il Sud Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui