Advertisement

Carrara Città Creativa Unesco

presenta

Advertisement

 

la Carta di Carrara sull’arte e l’artigianato

come strumenti per lo sviluppo urbano sostenibile

e

la Dichiarazione di Carrara sul ruolo dell’Artista e dell’Artigianato

 

Nati dal confronto tra i rappresentanti delle 11 Città Creative Unesco italiane

i due documenti strategici sviluppati nella prima edizione di

CREATIVITY FORUM. Carrara for the Creative Cities

vengono oggi condivisi pubblicamente

 

SCARICA LA CARTA DI CARRARA

 

SCARICA LA DICHIARAZIONE DI CARRARA

 

Carrara, 30 novembre 2021. Emerse al confronto tra i rappresentanti delle 11 Città Creative Unesco italiane riuniti per la prima edizione di CREATIVITY FORUM. Carrara for the Creative Cities (24 – 26 settembre 2021), oggi la Carta di Carrara sull’arte e l’artigianato come strumenti per lo sviluppo urbano sostenibile e la Dichiarazione di Carrara sul ruolo dell’Artista e dell’Artigiano vengono diffuse e condivise pubblicamente.

 

Il lavoro degli esperti di arte, artigianato, architettura, economia e comunicazione provenienti da Alba, Parma, Biella, Carrara, Fabriano, Bologna, Pesaro, Milano, Roma e Torino ha portato alla stesura della Carta di Carrara sull’arte e l’artigianato come strumenti per lo sviluppo urbano sostenibile, nata con l’obiettivo di tracciare una road map sullo sviluppo sostenibile dei centri storici offrendo una serie di Indirizzi e Azioni per le città e i territori, in grado di attivare, attraverso l’arte e l’artigianato, nuove modalità di rigenerazione, cura e equilibri dinamici, che sia un esempio per ogni città che voglia intraprendere questo percorso.

Promuovere le città di prossimità e le città orizzontali, attuare un approccio ecologico e sistemico alla società, favorire l’intersettorialità e la scalarità delle politiche, accogliere nuovi modelli di lavoro e produzione, sottolineare la centralità dell’arte e dell’artigianato all’interno di città-laboratorio, mappare ecologie del saper fare, incrementare la trasmissione e l’apprendimento della cultura materiale, sostenere la flessibilità temporale, la partecipazione e il coinvolgimento della comunità, lavorare su creatività, inclusione, educazione all’accoglienza, elaborare processi di accessibilità culturale come forma di cura: queste le linee guida del documento che è stato simbolicamente consegnato al Sindaco di Carrara, al Coordinamento Italiano delle Città Creative e presentato al Segretariato UNESCO per il Creative Cities Network.

 

Un diverso gruppo di lavoro – composto da Club per l’UNESCO Carrara dei marmi, A.P.S. Oltre, CNA Massa-Carrara, Confartigianato Massa-Carrara, Assocastelli – Stati Generali del Patrimonio Italiano, Camera di Commercio di Massa-Carrara, Istituto A. Gentileschi, Accademia di Belle Arti di Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Istituto Valorizzazione Castelli, Fondazione Marmo, Fondazione Donne Del Marmo e coordinato da Itki Foundation e dal Comune di Carrara – ha sviluppato il secondo documento: la Dichiarazione di Carrara sul ruolo dell’Artista e dell’Artigiano.

Attraverso l’analisi della filiera lavorativa e lo studio di esigenze e aspirazioni son state immaginate soluzioni di sviluppo adatte alle professioni creative ponendo l’attenzione su come artisti e artigiani possano operare per la trasformazione sociale del territorio. Ne è scaturita una dichiarazione di respiro internazionale per riconoscere il ruolo dell’artista e dell’artigiano attraverso una serie di azioni prioritarie capaci di valorizzatore le identità locali e co-disegnatore delle città negli scenari post-pandemici.

Il documento, condiviso con le Città Creative Italiane e con la Città di Paducah (USA) coordinatore delle Città Creative per l’Artigianato e le Arti Popolari, suggerisce di promuovere i principi sostenuti dalle agenzie nazionali e le Chair UNESCO, la partecipazione di tutti i livelli istituzionali, la società civile, gli accademici al fine rafforzare le capacità di tutte le città nell’affrontare argomenti, obiettivi e traguardi specifici, e caldeggia, a tutti i livelli di governo, l’adozione della stessa Dichiarazione e l’allocazione di risorse adeguate al fine di implementarla e integrarla nel piano strategico delle Politiche Culturali per lo Sviluppo Urbano Sostenibile di ogni città.

Durante il meeting di presentazione, svolto in occasione del Creativity Forum, la città di Carrara è stata nominata Vice Coordinatore del Cluster e affiancherà così la città di Paducah peri i prossimi due anni al fine di promuovere la Dichiarazione presso le 63 Città Creative per l’Artigianato nel mondo.

 

Carrara acquisisce dunque un ruolo di prestigio a livello internazionale amplificato dalla partecipazione al 3° Congresso Mondiale UNESCO sulla Transdisciplinarietà che ha avuto milioni di utenti collegati in circa 12 mesi di incontri e confermato grazie alla partecipazione ad alcuni degli eventi autunnali più importanti del circuito realizzati dalle citta italiane come Torino Design the City, i Cinedays di Roma e Milano Book City.

 

 

GLI ESPERTI rappresentanti delle 11 Città Creative Unesco italiane

Alba | Valerio Berruti; Bologna | Mario Cucinella; Fabriano | Vittorio Salmoni; Milano | Marina Pugliese; Parma | Giancarlo Gonizzi; Pesaro | Simone Capra; Roma | Marcello Smarrelli; Torino | Catterina Seia; Carrara | Guido Canali e Francesca Nicoli insieme a Lucio Argano, Emanuele Donadel, Verena Meyer Tasch; coordinamento: Laura Barreca – Direttrice del mudaC, Paolo Naldini – Direttore di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di Biella e Michele Cerruti But docente dell’Accademia di Cittadellarte Fondazione Pistoletto.

 

Partner di CREATIVITY FORUM. Carrara for the Creative Cities: Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Accademia di Belle Arti di Carrara, Club UNESCO Carrara dei Marmi, Camera di Commercio MS, CNA MS, Confartigianato MS, Itki Foundation, A.P.S. Oltre, Assocastelli-Stati Generali del Patrimonio Italiano, Istituto Valorizzazione Castelli, Fondazione Marmo Onlus, I.S.S. Gentileschi, Fondazione Donne del Marmo, Coordinamento Italiano Città Creative UNESCO, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePresentato oggi alla Camera dei Deputati il progetto “I LIONS PER L’ALZHEIMER Aiuti ai caregiver, come e perché”
Articolo successivoCittadinanza digitale: Save the Children e Ministero dell’Istruzione insieme per promuovere “Nuovi alfabeti per combattere le disuguaglianze” nell’ambito del Progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui