Advertisement

Dal 2 dicembre in libreria e online

 

Advertisement

TVBOY

 

La prima monografia ufficiale dedicata al celebre street artist, con oltre settanta opere tra icone dell’arte, della musica, dello spettacolo e della politica

 

Testi di

Nicolas Ballario

 

Con un contributo di Oliviero Toscani

 

Edito da 24 ORE Cultura

 

www.24orecultura.com
 

Elton John, Raffaella Carrà, Jean-Michel Basquiat, Donald Trump e la Regina Elisabetta: queste alcune delle icone contemporanee finite sotto l’occhio critico e ironico di TVBOY. Dal 2 dicembre sarà in libreria “TVBOY”, la prima monografia ufficiale edita da 24 ORE Cultura dedicata al celebre street artist, raccontato dal curatore Nicolas Ballario con un contributo di Oliviero Toscani.

 

Giovane artista italiano residente a Barcellona, TVBOY, pseudonimo di Salvatore Benintende, ha firmato alcuni tra i più celebri interventi di arte urbana nelle principali città europee e americane. Le sue opere sono autentiche satire ispirate alle più accese tematiche dell’attualità politica e sociale.

 

“Al giorno d’oggi, non si può non parlare di certi temi e personaggi” – afferma l’artista – “L’arte ha la funzione di narrare il presente. Non mi sento un artista politico […] ma sto attento a quello che succede. E se una questione mi tocca, la sento mia e ne parlo”.

L’AMORE È CIECO: MESSI & RONALDO

2017 | Barcellona

Courtesy of Archivio TVBOY

L’ASCENSIONE DI SAN DAVID

2020 | Tecnica mista su tela, 65 x 80 cm

Courtesy of Archivio TVBOY
Realizzato in stretta collaborazione con l’artista, il volume, corredato da saggi critici che inquadrano il suo ruolo all’interno della scena artistica contemporanea, ne ripercorre l’intera carriera: dagli esordi con la sua firma stilizzata – un bambino con la faccia incastrata nel televisore – passando per i primi murales caratterizzati dalla tecnica dei graffiti e dello stencil fino alle opere più recenti dedicate dalla pandemia di Covid-19 e alle elezioni americane.

 

“TVBOY è lontano da ogni definizione e quindi senza troppi complessi riesce a indossare giacche diverse, senza appiattirsi e senza diventare un feticcio” dice di lui Nicolas Ballario nel saggio introduttivo.

 

Con oltre 70 opere, il libro è suddiviso in capitoli dedicati alle principali tematiche trattate da TVBOY. Il primo capitolo è dedicato ai baci , opere che hanno reso famoso l’artista nel mondo e che rappresentano per lui il gesto più intimo e romantico, ma anche il “dialogo” per eccellenza, ovviamente nell’accezione ironica che caratterizza i suoi lavori. Si prosegue poi con il tema del potere, dove i più potenti del mondo sono rappresentati secondo la visione talvolta celebrativa, talvolta critica, di TVBOY. Si passa poi agli eroi personali dell’artista, che hanno lasciato un segno duraturo nell’ambito dell’impegno civile, della cultura, della musica, dello spettacolo, dello sport e del costume. Il volume si chiude infine con il capitolo dedicato alle icone dell’arte, i punti di riferimento che l’artista vuole celebrare con lo scopo di avvicinare sempre più il pubblico all’arte, abbattendo quell’aura di sacralità che caratterizza spesso i grandi capolavori.

SAVE PLANET EARTH
2020 | Tecnica mista su tela, 100 x 80 cm

Courtesy of Archivio TVBOY

 

Testi di

Nicolas Ballario – Curatore e conduttore televisivo e radiofonico, ha studiato fotografia alla John Kaverdash School di Milano e ha frequentato l’Accademia Altieri di Roma. Entrato nello staff di Oliviero Toscani, è un esperto del connubio tra arte e mass media. Collabora con Radio Radicale e Rai Radio 1, e nel 2019 ha condotto insieme a Oliviero Toscani la trasmissione Camera Oscura, in onda su La7 in due puntate speciali dedicate alla scoperta della fotografia e dei suoi segreti. Attualmente cura il settore arte di Rolling Stone Italia.

 

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

 

Scheda tecnica

Titolo: Tvboy

Editore: 24 ORE Cultura

Testi di: Nicolas Ballario

Con un contributo di Oliviero Toscani

Formato: cartonato 21 x 26 cm

Pagine: 144 pagine con 100 illustrazioni

Prezzo: € 34,00

Codice ISBN: 978-88-6648-534-6

In vendita in libreria e online

 

Ufficio stampa

ddlArts| T +39 02 8905.2365

Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | +39 339 3637.388

Ilaria Bolognesi | ilaria.bolognesi@ddlstudio.net | +39 339 1287 .840

Chiara Zaccaria | ddl@ddlstudio.net

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUn governo tecnico non eletto da nessuno, si lamenta perchè otto milioni di italiani non vogliono fungere da cavie ad una terapia genica sperimentale.
Articolo successivoInail. Paolo Capone, Leader UGL: “Strage intollerabile. Rafforzare i controlli attraverso Agenzia Nazionale unica”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui