Advertisement

Le leggende della Bassa emozionano
grandi e piccoli al Castello di Padernello

Il 4 dicembre 2021, nel maniero della Bassa Bresciana, un nuovo evento per condividere la lettura e riscoprire antichi racconti delle Terre Basse.

Advertisement

I personaggi, le storie, le più intriganti leggende narrate nei libri prenderanno vita nelle splendide sale del Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, scrigno di storia, arte e cultura. Nel pomeriggio di sabato 4 dicembre, bambini e ragazzi, ma anche gli adulti, potranno condividere il piacere della lettura tra le imponenti mura del castello grazie all’iniziativa “Non è mai troppo tardi… per leggere”, progetto nato dalla collaborazione della Fondazione Castello di Padernello con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Associazione Terre Basse, nell’ambito del bando “Per il Libro e la Lettura” di Fondazione Cariplo.

 

Sabato 4 dicembre, alle 16.00, saranno protagoniste al castello le “Leggende della Bassa” – ricercate e recuperate dallo scrittore Gian Mario Andrico – che saranno raccontate da Sara Manduci, in una coinvolgente interpretazione.

 

Questo sarà uno dei tanti appuntamenti con la lettura in castello, un ciclo di eventi che ha l’obiettivo di costruire una comunità di lettori attivi e una biblioteca diffusa tra i luoghi simbolici o con forte valenza emotiva delle Terre Basse. Saranno i figli ad incentivare la lettura da parte dei genitori. I libri diventano così un mezzo per valorizzare rapporti personali e sociali, per creare nuove relazioni all’interno della comunità. I prossimi incontri potranno svolgersi su tutto il territorio della Bassa Bresciana, in particolare nei comuni aderenti all’Associazione Terre Basse (Azzano Mella, Barbariga, Brandico, Corzano, Dello, Longhena, Mairano).

L’età minima consigliata per partecipare è dai 6 anni in poi. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione (online tramite questo link oppure telefonando/inviando una mail) e il Green Pass dai 12 anni in su.

 

Li

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello

Via Cavour, 1 Padernello

25022 Borgo san Giacomo (BS)

Tel. 030 9408766
E-mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLettera mensile del Vescovo Lorenzo Leuzzi ai giovani della diocesi – Dicembre 2021
Articolo successivoPORADA INTERNATIONAL DESIGN AWARD 2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui