Advertisement

3 dicembre 2021 – Giornata Internazionale delle persone con disabilità

 

Advertisement

CBM Italia Onlus in Uganda: al via la posa della prima pietra

del nuovo reparto oculistico all’ospedale Mengo di Kampala

The Minister of health representative and Uganda Country office Country director with the bishop wave the Uganda and Mengo Eye hospital flag as an excavator digs the ground during the Mengo Eye Department Complex ground breaking ceremony on 1 December 2021, in Kampala, Uganda.

 

Milano, 2 dicembre 2021 – In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra domani, 3 dicembre, CBM Italia Onlus riafferma il suo impegno nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi del Sud del mondo.

Uno dei Paesi dove CBM opera da oltre 25 anni è l’Uganda, dove 1,2 milioni di persone hanno problemi visivi, e nel 75% dei casi le cause sono prevenibili o curabili (la patologia più diffusa è la cataratta con il 57%).

“In Uganda tante persone con disabilità visive rischiano di diventare cieche per mancanza di mezzi, servizi non accessibili, lontananza dagli ospedali; una condizione che può creare o aggravare la povertà” commenta il direttore di CBM Italia Massimo Maggio.  “Per questo vogliamo costruire nuove sale operatorie che porteranno cure oculistiche ai più poveri e vulnerabili”.

The Minister of health representative and CBM Uganda Country Director and the Mengo hospital Medical director unveil the proposed structure of the eye department during Mengo Eye Department Complex ground breaking ceremony on 1 December 2021, in Kampala, Uganda.

È stata posta proprio ieri la prima pietra del nuovo reparto oculistico dell’Ospedale Mengo, nella capitale Kampala, dove CBM ha avviato un ambizioso intervento, della durata di 5 anni, che prevede la costruzione di 4 nuove sale operatorie, una banca corneale, una sala per le visite, un’unità di ipovisione, dove svolgere anche sessioni di stimolazione e riabilitazione visiva, camere di degenza pazienti e tanti altri spazi indispensabili per fornire visite e cure di qualità.

L’ospedale Mengo, punto di riferimento importante per l’Uganda e anche per i Paesi vicini, è dotato di un reparto oculistico che fornisce servizi di assistenza oculistica, sia ambulatoriale sia ospedaliera, accogliendo ogni anno 50.000 pazienti (adulti e bambini) ed effettuando 3.600 operazioni chirurgiche. Numeri alti che è necessario aumentare ancora per far fronte alla richiesta della popolazione.

P 3839 (ex 0426), Mengo Hospital – eye unit, Kampala, Uganda, Africa
HIS Matthew Muwanika (4,5), male, bilateral cataract. Pictures are about a pre-/post-surgery homevisit and surgery at hospital (both eyes).
For further information see: UGA-19-2070_story.pdf
Picture: Dr Lisbon Aliraki (right, ophthalmologist and medical head of the eye clinic) performing Matthew´s cataract surgery. Name of nurse not known.

Continua il direttore Maggio: “Nei Paesi in Via di Sviluppo, in cui contiamo anche l’Uganda, si concentra l’80% del miliardo di persone con disabilità presenti al mondo. Questo cosa significa? Che esiste un ciclo che lega povertà e disabilità che è necessario spezzare! E noi di CBM perseguiamo questo obiettivo lavorando ogni giorno, costruendo ed equipaggiando ospedali, formando medici in loco, con progetti di educazione inclusiva e di salute che mettono al centro le persone con disabilità”.

Clients in front of Mengo Eye Department in Kampala, Uganda – waiting to be registered. (February 2019)

Qualche dato raccolto da CBM sul campo. Nei Paesi a basso reddito i bambini con disabilità hanno 2,5 volte più probabilità di restare esclusi dalla scuola rispetto ai coetanei senza disabilità. E una volta cresciuti, solo in 2 casi su 10 riescono a trovare un lavoro. La disabilità è dunque un fattore di rischio della povertà. Viceversa, una famiglia che vive in povertà non può accedere al cibo, alle cure e all’assistenza di cui ha bisogno, e questo aumenta il rischio di sviluppare una disabilità.

 

————————————————————–

Caterina Argirò

LE ACROBATEidee parole comunicazione

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePubblicato dall’ Unione dei comuni Terre del Sole l’avviso per i contributi straordinari di sostegno al reddito. Scadenza il 10 Dicembre.
Articolo successivoUNARCHIVE Found Footage Fest: il programma del festival sul riuso creativo del cinema d’archivio (14-19 dicembre, Roma, Live Alcazar)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui