Advertisement

Patrimonio Bibliotecario Prof. Cosimo Damiano Fonseca. Protocollo d’intesa Comune di Massafra e Teatro Pubblico Pugliese

Valorizzazione del Patrimonio Bibliotecario Prof. Cosimo Damiano Fonseca composto di oltre 40.000 volumi donati alla sua città, Massafra, dall’insigne storico e accademico massafrese.

Ieri mattina, 2 dicembre, la Giunta comunale presieduta dal sindaco Fabrizio Quarto ha approvato lo schema di accordo di cooperazione tra il Comune di Massafra ed il Teatro Pubblico Pugliese per la realizzazione del Progetto di Valorizzazione del Patrimonio Bibliotecario “prof. Cosimo Damiano Fonseca”, allocandolo e rendendolo fruibile all’interno del Palazzo della Cultura.

Advertisement

La Regione Puglia, nell’ambito del Piano Strategico della Cultura per la Puglia 2017-2025, ha individuato una misura denominata “sostegno e implementazione dell’offerta museale dei Poli Biblio-Museali” in partenariato con il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese. Nell’ambito di tale misura si inserisce la valorizzazione del patrimonio librario del prof. Fonseca.

Saranno effettuati lavori di adeguamento al primo piano dello stabile che sarà destinato a “Biblioteca Storica”, proprio per esporre la donazione Fonseca, ed alcuni locali ospiteranno in modo permanente e in maniera stabile il fondo privato del prof. Fonseca composto da circa 40.000 volumi di particolare carattere storico e scientifico che saranno acquisiti tramite donazione.

Il dipartimento della Regione Puglia ha previsto uno stanziamento di 200.000 euro, da trasferire al TPP per la realizzazione del suddetto progetto di valorizzazione librario.

Saranno allestite sale consultazione digitale e manuale dei testi e volumi, sala conferenza, front office destinato alla consultazione del database della biblioteca, sala riunioni per il personale. Non mancheranno sistemi di sicurezza necessari a preservare e garantire la donazione che lì sarà ubicata.

Il sindaco Fabrizio Quarto sottolinea come, con l’acquisizione del patrimonio librario del prof. Fonseca si realizzi una operazione di vera crescita culturale per la Città, un vero “granaio culturale”

La piena fruibilità del Palazzo della Cultura rappresenterà un reale punto di riferimento giornaliero per molti giovani e meno giovani, valorizzando al contempo una importante struttura e convertendola in un autentico centro socio–culturale-scientifico.

Infatti – ha concluso il sindaco Quarto – il patrimonio del prof. Fonseca, Accademico dei Lincei, già rettore dell’Università degli Studi della Basilicata e cultore di fama internazionale, rappresenta la punta di diamante dell’offerta scientifico-culturale di Massafra, che ha come basi il potenziamento della Biblioteca Comunale nel Castello Medievale e l’avviata Community Library nel Palazzo De Notaristefani.

Già in precedenza il sindaco Quarto aveva affermato che se è vero quello che diceva Marguerite Yourcenar in Memorie di Adriano: «Fondare biblioteche è come costruire riserve contro un inverno dello spirito», la biblioteca massafrese con il sensibile aumento del patrimonio sarà un punto di riferimento del “sapere”.

Vi si possono trovare, tra l’altro,  gli altrove introvabili opere del prof. Cosimo Damiano Fonseca: Medioevo canonicale (Milano, Vita e pensiero, 1970); Particolarismo istituzionale e organizzazione ecclesiastica del Mezzogiorno medioevale (Galatina, Congedo, 1987); Civiltà delle grotte (Mezzogiorno rupestre, Napoli, Edizioni del Sole, 1988); L’università degli studi della Basilicata: utopia e progetto (Galatina, Congedo, 1994)La societas christiana dei secoli 11 e 12, (Spoleto, Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo, 2009).

Vogliamo ricordare anche che all’emerito prof. Fonseca sono stati assegnati numerosi riconoscimenti, tra cui: Medaglia d’Oro della Scuola della ai Benemeriti della cultura e dell’arte (1982); Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1983)L Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1986); Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1989); Grande Ufficiale dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme: Premio “Augustale d’Oro” – riconoscimento alla carriera da parte del Centro “Don Tommaso Leccisotti” d’intesa con il Comune di Torremaggiore (Fg) anno (2014).

Nello scorso mese luglio inoltre, a Martina Franca, gli è stato assegnato  il  Premio Mediterraneo Federico II”, un ennesimo. riconoscimento per la sua chiarissima fama di medievalista e di principale conoscitore della vita e delle opere di Federico II.

Nelle foto: 1) Prof. Cosimo Damiano Fonseca in una foto di Luigi Serio. 2) Palazzo della Cultura .

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePARK DEL FUTURO SULL’ADAMELLO BRENTA, ABACO PREMIATA AGLI IoMOBILITY AWARDS
Articolo successivoCaso Ciro Grillo. Io non potrei fare il giudice

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui