Advertisement

L’ASSENZA NEGLI SCATTI DI MAURIZIO GABBANA

 

Advertisement

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

AssenzA

di Maurizio Gabbana

 

Giovedì 16 dicembre alle 19.00

Palazzo Merulana, via Merulana, 121 – Roma

 

Milano, dicembre 2021 – Una riflessione sull’Uomo e sulla sua più intima natura, una ricerca profonda dell’essenzialità attraverso la liberazione da tutto il superfluo: AssenzA è il nuovo progetto fotografico di Maurizio Gabbana. Un volume, edito da Antiga Edizioni, che raccoglie 70 immagini selezionate e lavorate dall’artista e che sarà presentato il 16 dicembre a Roma, all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Merulana.

 

La serata di presentazione, che si inserisce all’interno del festival letterario Topic&Distopic, vedrà la partecipazione, oltre all’autore, di Annalisa Di Domenico, curatrice, Annamaria Barbato Ricci, giornalista, del critico d’arte e giornalista Andrea Dusio e del professore di architettura Rosario Giuffrè.

 

Progetto maturato da Gabbana nello scorso decennio e oltre attraverso la sua capacità di introspezione e ascolto dei “deserti dell’anima”, e prepotentemente sviluppato durante la fine dello scorso anno, AssenzA non è solamente un riferimento all’isolamento fisico che abbiamo subito a causa del CoVid, ma anche una riflessione sull’Uomo e sul bagaglio di valori con cui si accinge ad affacciarsi a una nuova normalità. Valori che appaiono erosi, svuotati nel contesto delle città che abitiamo e della vita che viviamo ma che, attraverso la liberazione dal superfluo, è necessario riscoprire in un percorso di riflessione su sé stessi per riuscire a guardare al futuro con consapevolezza e “presenza”.

 

Edito da Antiga Edizioni, AssenzA è inoltre un volume unico nel suo genere: le 70 immagini sono presentate intervallate da pagine bianche per lasciare all’osservatore il giusto tempo per la riflessione e la comprensione, e sono impresse su un particolare tipo di carta attraverso la stampa a forno led. I ricavi della vendita del volume, infine, saranno devoluti all’Associazione CAF Onlus, che si occupa di accogliere e curare i minori vittime di maltrattamento, offrendo un importante supporto alle famiglie in crisi, e alla parrocchia che ospita l’evento.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Teatro Anch’io – Dicembre 2021” Bocheteatro
Articolo successivoTIM, Conti (Ugl Tlc):”Necessita riservare importante asset”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui