Advertisement

DOG

Music from the Motion Picture

Advertisement

 

 

DI

Alan Brunetta

 

Il compositore, batterista e polistrumentista torinese Alan Brunetta – membro del collettivo Lastanzadigreta (gruppo vincitore della Targa Tenco Opera Prima 2017 e del bando Mibact/SIAE sezione “Per chi crea” 2019) – torna sulle scene con una nuova pubblicazione: due inediti ispirati al nuovo film “DOG”, pellicola della società di produzione Adrama s.r.l. e diretta da Federico Alotto, già regista di Ulysses – a Dark Odissey. Le canzoni saranno disponibili in vinile (45 giri) e in formato digitale.

DOG – Music from the Motion Picture

 

 

Il disco contiene due singoli, entrambi registrati da Alan Brunetta presso il Bonzo Production Studio e mixati da Dario Mecca Aleina (Attimo Production Studio).

 

Il primo, dal titolo Walking Down The Road, descrive la lotta per la sopravvivenza e il faticoso viaggio a piedi del protagonista lungo le strade assolate e deserte di un mondo post-apocalittico. Una folk blues song a stelle e strisce costruita attorno ai fraseggi dell’armonica distorta e arricchita da strumenti quali contrabbasso, batteria, chitarra acustica e una voce profonda, graffiante. In studio, assieme a Brunetta, si sono avvicendati artisti noti a livello nazionale e internazionale: l’armonicista Dave Moretti, il bassista Gianfranco Nasso e il cantante Stefano “SirBone” Raggi.

 

Il secondo, Duel, è un brano orchestrale concepito e realizzato in perfetto stile “Morriconiano ”. La composizione accompagna la scena principale del film, quella del duello conclusivo. Alle parti orchestrali, Brunetta affianca una chitarra acustica baritona e una Fender Stratocaster, incise da Leonardo Laviano, frontman de Lastanzadigreta. Il solo di tromba è invece opera del musicista peruviano Fredy Fuertes. La composizione termina con la voce della cantante lirica Elisa Fagà, che recita: “mori est felicis antequam mortem invocet”. Una frase in latino che diviene, al tempo stesso, presagio di morte (pur senza svelare chi sarà la vittima dello scontro finale).

Alan Brunetta, musicista professionista diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di musica G. Verdi di Torino in “Strumenti a percussione” nel 2005, consegue nel 2008 il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali (strumenti a percussione). Nel 2018 collabora con la fondazione TPE di Torino (Teatro Piemonte Europa) come Compositore, esecutore, co-produttore assieme a Nino D’Introna, noto Regista teatrale, attore, autore e direttore di compagnia, nello spettacolo dal titolo PIOMBO, dedicato a Primo Levi. Dal 2005 al 2015 collabora attivamente con il gruppo torinese Supershock partecipando alla sonorizzazione di importanti capolavori dell’espressionismo tedesco quali: Nosferatu di F.W. Murnau, Der Golem di Paul Wegener, Metropolis di F. Lang. Nel 2009 è co-fondatore del gruppo Lastanzadigreta. Nel 2017 pubblicano il primo LP dal titolo – CREATURE SELVAGGE – con il quale si aggiudicano la Targa Tenco Opera Prima 2017. In veste di compositore di colonne sonore scrive e realizza le musiche originali dell’acclamato film indipendente Ulysses – A Dark Odissey (Federico Alotto, 2018).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDieta preventiva in vista del Natale? Si per concedersi qualche sfizio
Articolo successivoDAVIDE GIRI, ADINOLFI (PDF): “SERIE A S’INGINOCCHI PER IL GIOVANE RICERCATORE”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui