Advertisement

Venezia: Conclusa la 9a edizione di “Climate ChanCe” – Tra le opere segnalate c’è anche “When”, la performance teatrale diretta dall’artista Giovanni Morassutti.

Foto di Roberto De Vogli

Advertisement

Si è da poco conclusa la 9a edizione del concorso di comunicazione creativa “Climate ChanCe 2021” organizzato dal Centro Universitario Teatrale Shylock di Venezia, in collaborazione con Università Ca’ Foscari, Europe Direct Venezia Veneto e Ateneo Veneto. L’evento conclusivo si e ́svolto il 3 Dicembre scorso presso la prestigiosa Aula Magna dell’Ateneo a due passi dalla Fenice ed ha visto la partecipazione di esperti sui cambiamenti climatici come il noto meteorologo Luca Mercalli e il Senior Researcher Warren Cairns del CNR Istituto di Scienze Polari e Università Ca’ Foscari di Venezia. L’iniziativa, organizzata dalla dott.sa Bianca Nardon e patrocinata dal CNI Commissione Nazionale Italiana Unesco, Ministero per la Transizione Ecologica, CMCC Centro EuroMediterraneo Cambiamenti Climatici, WWF Italia, Legambiente, ISDE Medici per l’Ambiente ha presentato i vincitori del concorso suddiviso in due sezioni: La prima dedicata ad Opere e progetti inediti da parte di autori individuali o collettivi e la seconda consistente in  Segnalazioni di opere edite e progetti realizzati a cura di autori, editori o altri soggetti terzi.

Significativo il video “Notizie dal 2050”, un progetto di Margherita Caruso fondatrice dell’associazione Cultura in Tour, con l’attrice Rossella Guidotti che ne ha curato anche le riprese e il montaggio assieme al compagno durante il lockdown.

Giovanni Morassutti. Foto di Gio’ Redigonda

 

Tra le segnalazioni riceve una menzione anche la regia dell’artista multidisciplinare Giovanni Morassutti che all’interno del progetto globale Climate Change Theatre Action ha presentato, lo scorso autunno, la performance teatrale “When” tratta dalla medesima pièce teatrale scritta dalla drammaturga canadese Wren Brian. When è stata presentata a ridosso del fiume Tagliamento durante un evento cross disciplinare in Friuli Venezia Giulia organizzato da Morassutti in collaborazione con Legambiente Pordenone che ha coinvolto diversi partner pubblici e privati per creare una coesione trasversale unendo scienza, arte, alimentazione e tecnologie. La giuria del concorso composta da Serenella Iovino (University of North Carolina at Chapel Hill), Rosa Polacco (Rai Radio 3), Maria Grazia Serra (ISDE Medici per l’Ambiente), Warren Cairns (CNR ISP e Università Ca’ Foscari), Selvaggia Santin (CMCC), Silvia Scardapane (Inward Osservatorio sulla Creatività Urbana), Paolo Virtuani (Corriere della Sera), Mariagrazia Midulla (WWF Italia) ha deciso di premiare l’impegno dell’artista friulano che e ́intervenuto in presenza al convegno per spiegare al pubblico il progetto Climate Change Theatre Action e gli intenti del suo contributo artistico. “Ritengo che in questo momento sia fondamentale essere uniti nella battaglia contro il cambiamento climatico e che le varie discipline come arte, scienza, e business necessitino di instaurare un dialogo e una coesione per sensibilizzare sul tema” dichiara Morassutti.

“Nella performance ho deciso di utilizzare anche una registrazione sonora tratta dal discorso alle Nazioni Unite del 1992 di Severn Cullis-Suzuki ( conosciuta come la ragazza che zittì il mondo per 6 minuti) per sottolineare il fatto che il problema ambientale esiste già da diversi anni ma non è mai stato ascoltato realmente. Ora più che mai è fondamentale che ciascuno di noi, nel suo piccolo, agisca per la tutela del pianeta”.

Tra le opere selezionate del concorso per citarne alcune “No more time” di Francesca Catellani, “Homily to Country” + “Omelia contadina” dell’artista francese J.R. e della regista italiana Alice Rohrwacher ma anche progetti di Land Art come “COP 26 – Ice Sculptures” del gruppo artistico britannico “Sand in your Eye” e di Narrativa come “Il cimitero delle fontanelle” un racconto della scrittrice napoletana Simona Esposito.

Qui alcune fonti :

https://www.cut.it/file/1079-BANDO-CC9-OK.pdf

https://www.comune.venezia.it/sites/comune.venezia.it/files/page/files/Comunicato%20stampa%2003.12.pdf

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteQi Clubbing  – Erbusco (BS):  10/12 Reggaeton in Da Club e Vip Lounge, 25/12 Infinity, 31/12 Capodanno 2022 
Articolo successivoEsce oggi IL RISVEGLIO, il nuovo singolo del cantautore civitavecchiese LUCA CARRUBBA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui