MICROCOSMI E PAESAGGI
Geonarrazioni a Nordest
di Carlo Rubini
«Un viaggio breve, fino a duemila metri nel Nordest, equivale a un viaggio più lungo fino al sessantesimo parallelo nord posto al livello del mare. E non è una coincidenza.»
“Al lettore vorrei raccontare il Nordest, la mia regione, una delle mie tante patrie, attraverso i suoi paesaggi, piccoli mondi territoriali. Non tutti i paesaggi, perché sarebbero infiniti, ma alcuni paesaggi-tipo, rappresentativi delle diverse situazioni geoambientali presenti.”
Un geografo riflette sull’identità del paesaggio ambientale, culturale e sociale a Nordest camminando per le sue terre e lasciando vagare lo sguardo e il pensiero. Ne nasce una narrazione dei diversi paesaggi del Nordest italiano, a partire da situazioni geografiche e ambientali di luoghi rappresentativi (litorale, collina, pedemontana, area delle risorgive…), affrontate con diversi approcci. Quello dell’esperienza personale e della memoria, e quello della descrizione geografica e dell’itineranza a piedi. Microcosmi e paesaggi compone così un mosaico di immagini che testimoniano come, al di là delle apparenze e delle contraddizioni, il Nordest possieda una grande ricchezza ambientale e paesaggistica.
Carlo Rubini è nato a Venezia, dove risiede. Dal 1976 al 2016 è stato docente di geografia negli istituti superiori di Venezia, maturando una vasta esperienza, soprattutto applicata all’Italia e al Veneto, che ha espresso nella collaborazione con quotidiani e settimanali. Ha pubblicato guide escursionistiche (nel Cadore, nell’Alpago e Cansiglio, nell’Alto Trevigiano) e un saggio-guida sulla Venezia del ’900 (La grande Venezia nel Secolo Breve). È stato fondatore nel 1998 della sezione Triveneto di Trekking Italia.