Advertisement

Nonostante la credenza popolare che l’istruzione superiore non sia un indicatore di abilità e competenze, ogni anno sempre più studenti ricevono le lauree. Non vale assolutamente la pena negare che la conoscenza accademica contribuisce allo sviluppo di un futuro specialista e questo fattore ha un effetto positivo sulla decisione di entrare all’università. La dimensione delle classi è in costante aumento. Il motivo principale per cui i laureati hanno difficoltà a trovare lavoro è la concorrenza. Ogni anno un numero incredibile di laureati entra in un determinato settore. E, naturalmente, dovranno fare uno sforzo per iniziare il loro percorso professionale.

Perché il primo lavoro è importante?

Il primo lavoro di un laureato dopo l’università ha spesso un impatto significativo sulla sua carriera successiva. Ad esempio, i laureati con una carica che ha poco o nessun collegamento con il loro campo di studio (o non richiede affatto una laurea) hanno maggiori probabilità di rimanere in quella carica o in una carica correlata per i prossimi cinque anni. È difficile per le persone deviare dal percorso che hanno preso una volta che riduce le loro possibilità di ottenere un lavoro nel loro campo.

Advertisement

Possibili difficoltà che i laureati incontrano nella ricerca di un lavoro:

Come menzionato in precedenza, il problema globale è la concorrenza accesa. In alcuni settori è molto più alta che in altri a seconda della domanda per il lavoro.

La prossima difficoltà che spaventa la maggior parte degli studenti d’eri è la poca esperienza lavorativa e pochissime competenze. Molte offerte di lavoro richiedono un livello di esperienza decente e non importa se viene pubblicizzata una posizione entry-level o no. Dopo la laurea, molti diplomati hanno difficoltà a superare questo requisito.

Vale anche la pena notare possibili problemi come un piccolo numero di relazioni con i professionisti nel campo desiderato e scarse capacità comunicative a causa di una piccola esperienza di vita e professionale. La condivisione d’informazioni e interessi comuni con le persone spesso porta a opportunità di lavoro. Tuttavia senza esperienza lavorativa le persone hanno poche opportunità di lavorare nel settore.

Come possono i laureati superare i problemi della fase iniziale dell’occupazione?

Quegli studenti che lottano per trovare un lavoro hanno la speranza di ottenere una buona prima posizione. La vostra dedizione e tenacia migliorano notevolmente le vostre prospettive di assunzione di successo. Considerate il seguente elenco di suggerimenti quando scegliete un lavoro:

1. Non dimenticate le relazioni.

Il networking è uno dei componenti più importanti di una ricerca di lavoro di successo. A volte basta un’amicizia per trovare un lavoro più tardi. Partecipate agli eventi specializzati, mostre perché sono anche un ottimo luogo per scambiare contatti.

2. Ricercate costantemente i posti vacanti nel mercato.

Per trovare il lavoro dei sogni, dovete analizzare centinaia di offerte. Non dimenticate che non solo voi dovreste essere il tipo di persona che cerca il datore di lavoro, ma anche il lavoro proposto dovrebbe essere adatto per voi. Pertanto studiate i posti vacanti in dettaglio, i loro requisiti e condizioni. Potete trovarne un numero enorme sui siti di ricerca di lavoro, ad esempio https://it.jooble.org/.

3. Create un profilo personale sui siti di ricerca di lavoro.

Nell’era digitale un ottimo modo per vendere se stessi come professionista è creare una pagina personale, come LinkedIn. I professionisti di quasi tutti i settori trovano grandi vantaggi in questo. Pubblicano portfolio e CV e danno uno sguardo informativo a ciò che è una persona, tali profili rispondono a molte domande.

4. Fate richiesta per uno stage.

La maggior parte delle aree offre opportunità di tirocinio. Agiscono come preziose fonti d’istruzione ed esperienza durante e dopo l’università. Alcune istituzioni offrono stage come parte del loro curriculum. L’esplorazione del campo prescelto consente agli studenti di scoprire tali opportunità, preparandoli al meglio al percorso professionale.

5. Non dimenticate di migliorare il vostro CV!

Un fattore comune a molti laureati che hanno difficoltà a trovare un lavoro è la qualità del loro CV. Completate costantemente con abilità interessanti, un bel design e presentate se stessi come una persona creativa! E sicuramente ci riuscirete!

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDAI VAGONI AI TRIMARANI, CRESCONO I TRASPORTI ‘IMPOSSIBILI’ DI BRACCHI
Articolo successivoMassafra. “Natale Insieme”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui