Advertisement
Cari amici buongiorno e buona quarta  domenica di Avvento a tutti voi. Oggi si accende la quarta ed ultima candela della Corona d’Avvento, detta “degli Angeli”, i primi ad annunciare al mondo la nascita del Salvatore ! Vi auguro di trascorrere una serena domenica in famiglia !

Questa settimana, la Commissione Esteri ha approvato tre “Risoluzioni” sul potenziamento della rete diplomatico-consolare, quella del Pd, di Forza Italia e di Italia Viva. L’unica ad essere stata approvata all’unanimità è stata quella di Forza Italia, che impegna il governo a potenziare la rete diplomatico-consolare, sia nelle strutture che nel personale, per migliorare i servizi ai connazionali ed alle imprese interessate all’internazionalizzazione.

Non  canto  vittoria in quanto ritengo che si tratti di piccoli passi avanti, pur importanti, che aiutano a migliorare la situazione difficoltosa in cui, spesso, operano le nostre rappresentanze diplomatiche. In particolare ben vengano le iniziative condivise tra i Gruppi, così da rafforzare le diverse iniziative ed è per questo che ritengo doveroso un ringraziamento a tutti i colleghi con i quali lavoriamo assiduamente, oggi, come ieri e domani, per il bene degli italiani all’estero.

 

Advertisement
Il testo della Risoluzione sul potenziamento della rete diplomatico-consolare, leggi…

 

Certo, talvolta la politica, quella dedita alla propaganda, più che ai fatti, opera per seminare “zizzania”, pur sapendo che questi atteggiamenti infantili e per niente istituzionali non portano alcun vantaggio, soprattutto quando, in modo totalmente strumentale e fuorviante (mi riferisco ad un video, realizzato di fronte alla sede del Parlamento, in inglese), si cerca di far passare suggestioni totalmente false.

Il tutto in un momento tanto delicato per il Paese ed i suoi cittadini dove, viceversa, serve responsabilità, coesione e pacatezza. Proprio per questa ragione ho chiesto al Presidente della Commissione Esteri, Piero Fassino (PD), nel corso del mio intervento, di chiarire che nessuna forza politica abbia mai cercato di sabotare la votazione di queste risoluzioni.

Il mio intervento in Commissione Esteri prima del voto delle Risoluzioni sul rafforzamento della rete diplomatico-consolare

 

 

 

Il presidente ha quindi risposto chiarendo come “la parola boicottaggio sia sconosciuta in commissione Esteri”, e che l’attività della Commissione, sempre orientata ad esaminare con tempestività gli atti all’ordine del giorno, può subire di tanto in tanto rallentamenti semmai ascrivibili a sopravvenute modifiche nel calendario dei lavori d’Aula.

Il link dello stenografico della seduta in Commissione.
(Atti Parlamentari (camera.it) pag.19/20

Con questo spirito rinnovo l’invito ai colleghi di lavorare uniti sugli obiettivi connessi al potenziamento della rete diplomatico-consolare e al conseguente miglioramento dei servizi ai connazionali all’estero ed alle imprese. È infatti questo il “focus” della mia risoluzione, consapevole che si tratta di un primo importante passo avanti ma che non è risolutivo di tutti i problemi che abbiamo di fronte.

Sono necessari ulteriori passaggi, affinché le richieste contenute nelle risoluzioni approvate diventino realtà e credo che, a tal proposito, si potrebbe cominciare con l’inserire nella legge di bilancio, all’esame del Senato, le coperture finanziarie per le modifiche che io stessa ho fatto richiedere ai colleghi senatori e che vanno dal potenziamento della rete diplomatico-consolare, all’IMU, dal turismo delle radici all’assistenza sanitaria, passando per la promozione linguistica e culturale.

Inoltre, la scorsa settimana, la Commissione bilancio ha approvato un mio emendamento che prevede l’assunzione di 100 unità di personale presso gli uffici consolari e le rappresentanze diplomatiche anche se ha stralciato la parte che riguardava gli adeguamenti degli stipendi per i lavoratori a contratto locale.

Come dicevo si tratta di tanti, piccoli, passi avanti che possono aiutare a migliorare la situazione attraverso un lavoro, talvolta ancor più difficile perché, non sempre, i colleghi eletti in Italia, sono a conoscenza dei nostri problemi; anzi, direi che ne sono all’oscuro (salvo coloro che sono sensibilizzati da parenti residenti all’estero). Un doppio lavoro, quindi, di sensibilizzazione e sui provvedimenti.

Con questa consapevolezza ma con ottimismo verso il futuro Vi saluto e Vi faccio gli Auguri più cari di Buon Santo Natale e felice 2022 !

 

Leggi tutto l’articolo sulla Voce di New York

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCHEF WEEKLY TOP 5
Articolo successivoLETTERE AL DIRETTORE/OPINIONI: SENSO DEL DOVERE E DEL PIACERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui