Advertisement

Collare d’oro a Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf

La massima onorificenza sportiva conferita dal CONI gli è stata consegnata all’Auditorium Parco della Musica di Roma alla presenza del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, del numero 1 del CONI, Giovanni Malagò, del Sottosegretario con Delega allo Sport, Valentina Vezzali, e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli

Advertisement

Il Collare d’Oro al merito sportivo a coronamento di una lunga e grande carriera da dirigente al servizio dello sport. Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf, ha ricevuto – all’Auditorium Parco della Musica di Roma – la massima onorificenza conferita dal CONI. La cerimonia dei Collari d’Oro si è celebrata alla presenza del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, insieme – tra gli altri – al Presidente del CONI, Giovanni Malagò. E ancora: del Sottosegretario con Delega allo Sport, Valentina Vezzali e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

L’onorificenza è stata consegnata anche a Marco Tronchetti Provera e a Patrizio Bertelli. Non ha potuto presenziare all’evento, a causa di un guasto all’aereo che lo avrebbe dovuto portare a Roma, il Presidente del CIO, Thomas Bach. Le cinque società insignite sono il Lecce Calcio, il Circolo Nautico Stabia, lo Sci Club Val Gardena, la Ginnastica Virtus Gallarate e il Circolo della Vela Sicilia, oltre all’Istituto per il Credito Sportivo e alla Fondazione Terzo Pilastro. Tra i premiati, nell’anno d’oro per l’Italia, anche atleti – da Marcell Jacobs a Gianmarco Tamberi – tecnici e dirigenti.

Nato a Napoli il 7 agosto del 1939, Chimenti è stato Preside della facoltà di Farmacia all’Università “La Sapienza” di Roma e membro della New York Academy of Scienses. Dal 1981 al 1985 ha ricoperto la carica di Vicepresidente della Società Sportiva Lazio di cui è Presidente nel 1986. Nel 1996 diventa Consigliere della Federazione Italiana Golf della quale viene nominato anche Vicepresidente. Poi, nel 2002, viene eletto per la prima volta quale Presidente della Federazione Italiana Golf ed entra a far parte del Consiglio Nazionale CONI. Del quale diventa membro di Giunta dal 2004 al 2008 e dal 2012 al 2021. Il 19 febbraio 2013 è stato nominato Vicepresidente Vicario del CONI, carica da cui s’è dimesso l’11 giugno 2013 per ricoprire il ruolo di Presidente di CONI Servizi S.p.A.

Grazie alla sua lungimiranza la Ryder Cup 2022 (poi posticipata al 2023) viene assegnata all’Italia – novità assoluta nella storia della competizione – che riesce così a superare la concorrenza di Germania, Spagna e Austria. Il 17 ottobre 2016 viene rieletto per la quinta volta alla presidenza della FIG. Poi, l’11 maggio 2017, la Giunta Nazionale lo ha nominato Vicepresidente Vicario del CONI, carica che lo ha portato contestualmente a rimettere il mandato quale Presidente di Coni Servizi. È nel Consiglio di Amministrazione del Comitato Organizzatore di Milano-Cortina 2026 per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. E Il 7 settembre 2020 l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva lo ha eletto per la sesta volta alla guida della Federazione Italiana Golf per il quadriennio 2020/2024.

PROF. FRANCO CHIMENTI

Curriculum Vitae

 

Franco Chimenti è nato a Napoli il 7 agosto 1939 e risiede a Roma

 

Sposato con Anna Franca, ha tre figli: Ugo, Maria Vittoria e Paola

 

Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università “La Sapienza” di Roma

 

Preside della facoltà di Farmacia, Università “La Sapienza” di Roma

 

Accademico delle Scienze Medico Biologiche

 

Membro della New York Academy of Sciences

 

Accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico

 

Autore di molteplici manoscritti e comunicazioni edite da Riviste Internazionali

 

Dal 1970 al 2000 è stato Presidente dell’Istituto di Ricerca Dermocosmetica

 

Dal 1981 al 1985 è stato Presidente dell’Associazione dei Romani

 

Dal 1981 al 1985 ha ricoperto la carica di Vicepresidente della S.S. Lazio poi Presidente nel 1986

 

Nel 1996 per la prima volta Consigliere della Federazione Italiana Golf e nominato Vice Presidente

 

Nel 2002 viene eletto per la prima volta Presidente della Federazione Italiana Golf ed entra a far parte del Consiglio Nazionale CONI

 

Membro di Giunta CONI dal 2004 al 2008 e dal 2012 al 2021

 

Il 19 febbraio 2013 è stato nominato Vicepresidente Vicario del CONI, carica da cui si è dimesso l’11 giugno 2013 per assumere il ruolo di Presidente di CONI SERVIZI S.p.A.

 

Il 14 dicembre 2015, alla guida della Federazione Italiana Golf si aggiudica l’assegnazione della Ryder Cup 2023, battendo le altre nazioni candidate: Germania, Spagna e Austria

 

Il 17 ottobre 2016 viene rieletto per la quinta volta alla presidenza della Federazione Italiana Golf

 

L’11 maggio 2017 la Giunta Nazionale lo ha nominato Vice Presidente Vicario del CONI e contestualmente Chimenti ha rimesso il mandato come Presidente della CONI Servizi

 

 

 

E’ nel consiglio di amministrazione del Comitato Organizzatore di Milano-Cortina 2026 per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

 

Il 7 settembre 2020 l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva lo ha eletto per la sesta volta alla presidenza della Federazione Italiana Golf per il quadriennio olimpico 2020/2024 con l’89,82% dei voti.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOggi, lunedì 20 dicembre a partire dalle ore 19.00, EZIO GUAITAMACCHI e ANTONIO BACCIOCCHI presenteranno in diretta nella “Music Room” di JAM TV “Crocodile Rock”, il loro nuovo libro. Interviene Walter Maioli, archeologo sonoro.
Articolo successivoART CITY Bologna | 20 – 23 gennaio 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui