Advertisement

 

L’incidente avvenuto sabato 17 dicembre a Torino, mentre era in corso l’assemblaggio di una gru da cantiere con l’impiego di un’altra gru per ristrutturare il tetto di una casa, ha provocato la morte di Roberto Peretto, Marco Pozzetti e Filippo Filotico. Tante ipotesi, ma nessuna certezza se non quella che si tratti dell’ennesima tragedia sui cantieri, dove tre lavoratori hanno perso la vita.

Advertisement

Fabrizio Capaccioli, AD ASACERT e Vicepresidente di GBC Italia, pensa ad un rigoroso controllo sulla qualità dei materiali impiegati, ai controlli in corso d’opera durante la realizzazione, all’applicazione di protocolli di sostenibilità energetico ambientale e sistemi di rendicontazione, alla capacità di garantire sicurezza e qualità e quindi sostenibilità per chi lavora nei cantieri e per i cittadini che abiteranno quelle case.

 

«Gli investimenti in edilizia sono cresciuti del 17,6% nel 2021 e del 6,6% nel 2022, a novembre i lavori dichiarati sono oltre 57 mila, che equivalgono a quasi 10 miliardi di euro di investimenti messi a detrazione. Tutto alla luce di un orizzonte temporale limitato (proroghe incluse), con un approccio mancante di una visione organica e organizzata, strutturale e strutturata, per non essere una una gara a rimanere in campo a qualsiasi costo, ma una fase di crescita sostenibile per il Paese. Ho avuto modo di sottolinearlo più volte, anche al cospetto del Senatore Santillo dell’VIII Commissione Lavori Pubblici, nel corso dell’evento organizzato il 16 dicembre da GBC Italia sulle città sostenibili. Già, Sostenibilità, una parola forse fin troppo utilizzata e spesso a sproposito, ultimamente. Non c’è sostenibilità economica e ambientale vera, senza che si tenga conto di quella sociale.

Alla luce dell’ennesima tragedia sui cantieri la domanda che pongo sempre più insistentemente agli interlocutori istituzionali, nello svolgimento delle mie funzioni di AD di Asacert e Vicepresidente di GBC Italia, è proprio sulle non poche criticità da affrontare relative al Superbonus.

Se questo resterà l’approccio, lo sviluppo non sarà duraturo. Si può fare presto e bene, ma è necessario avere garanzie certificate in tutto l’iter di efficientamento, dalla progettazione, alla cantierizzazione, fino alla chiusura dei lavori. Questo è l’unico approccio per garantire sicurezza per lavoratori e cittadini, qualità delle opere e trasparenza di corretto impiego di soldi pubblici», ha commentato Fabrizio Capaccioli.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSpagna. progetto strategico per energie rinnovabili, idrogeno verde e stoccaggio energetico
Articolo successivoSaia di Feudo Maccari, un vino dalla grande anima. In bottiglia tutto l’amore della famiglia Moretti Cuseri per la Sicilia e per il Barocco di Noto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui