Advertisement

La radio del Papa media ufficiale Festival della canzone cristiana. Il Vaticano ha il suo Festival di Sanremo!

 

Advertisement

Città del Vaticano, 4 gennaio 2022 – La testata Radio VaticanaVatican News è media ufficiale della prima edizione del Festival della canzone cristiana Sanremo 2022. L’evento patrocinato del Comune di Sanremo, in collaborazione con la Diocesi di Ventimiglia Sanremo si terrà dal 3 al 5 febbraio prossimi. “Siamo molto contenti di aderire a questa manifestazione canora – sottolinea Massimiliano Menichetti Responsabile di Radio Vaticana Vatican News – che nasce nella città dei fiori e della musica. Sanremo incrementerà ancora di più la sua offerta creando di fatto, per tre giorni, una staffetta musicale tra il Festival della canzone cristiana e lo storico Festival della canzone italiana. Le note costituiscono uno degli architravi della Radio dei Papi, insieme alla liturgia, informazione e formazione. Il nostro scopo è portare la Buona Notizia, la voce del Papa nel mondo, la speranza, non lasciare mai nessuno da solo, e questo avviene anche grazie al calore delle note. La pandemia ha ferito anche il settore musicale, ma la musica non ci ha mai abbandonato. Papa Francesco recentemente ha ricordato che la forza del canto e della musica, possono evocare la Parola di Dio e contribuire a generare ovunque uno spirito di fraternità. Seguiremo e racconteremo il Festival della canzone cristiana sui social e portale Vatican News e trasmetteremo i tre gironi della competizione sulla Radio Vaticana. La nostra prima emissione musicale, alcuni brani di una sinfonia di Beethoven, risale al 12 febbraio 1931, dopo il primo radiomessaggio pontificio della storia, Qui arcano Dei, di Pio XI. Durante i nostri 90 anni abbiamo registrato concerti e diffuso praticamente la totalità dei generi musicali, attualmente nel nostro palinsesto in lingua italiana, non abbiamo uno spazio dedicato specificamente alla Christian Music, ma il Festival ci spinge ad una nuova creatività”.

“Sono contento ed emozionato  del fatto che Radio Vaticana Vatican News sia media ufficiale della Prima Edizione del Festival della Canzone Cristiana” ha dichiarato il Patron, nonché Direttore artistico del Festival, Fabrizio Venturi, il quale ha aggiunto: “Desidero ringraziare,  sentitamente, Massimiliano Menichetti,  Responsabile di Radio Vaticana – Vatican News, per questo prezioso dono e per aver creduto nelle finalità della nostra iniziativa. Come ho sempre dichiarato, sono fermamente convinto del fatto che la musica abbia anche una missione  educativa e migliorativa della realtà, soprattutto in una società, come quella attuale, che sta smarrendo i suoi valori umani, così importanti per vivere  in modo dignitoso, ancor più in questo tempo doloroso perchè pervaso dalla pandemia. Il connubio con Radio Vaticana – Vatican News ha un significato che va oltre la dimensione musicale per dirigersi verso la dimensione spirituale della vita”.

L’Ufficio Stampa della manifestazione canora è Biagio Maimone che, recentemente, è stato nominato Membro del Comitato delle Relazioni Pubbliche e fundraising dell’associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus, dal Presidente Monsignor Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario di Sua Santità Papa Francesco.

https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2022-01/festival-canzone-cristiana-vatican-news-partner.html

 

https://www.primaonline.it/2022/01/03/341730/radio-vaticana-al-primo-festival-della-canzone-cristiana/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCortina, lo spettacolo dell’Alba da Ra Valles (2.475 m). “Un’emozione unica” con Tofana-Freccia nel Cielo, il 22 gennaio, tra natura, sci e gusto.
Articolo successivoA TU PER TU CON L’ARTISTA CARLO FARINA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui