Advertisement

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Martedì 11 gennaio, alle ore 16 nella Sala consiliare del Municipio di Roseto degli Abruzzi, lo storico Sandro Galantini terrà la prima lezione del 2022 della locale Università della terza età “La Fenice”.

La lezione di Galantini, accompagnata dalla proiezione di immagini e documenti, verterà su una inedita pagina di storia rosetana costituita dalla nascita, l’8 marzo  1891, della cooperativa di consumo di Rosburgo, tra i primi “esperimenti” di cooperazione in terra abruzzese.

Advertisement

Diversa, per impostazioni e caratteristiche, dalle altre istituzioni mutualistiche che precedentemente avevano visto la luce a Montepagano, allora sede comunale, come la Società Operaia e la Fratellanza Artigiana fondate rispettivamente nel 1872 e nel 1884, la Cooperativa di consumo di Rosburgo ebbe ben 98 soci fondatori, tra i quali il celebre “pittore della luce” Pasquale Celommi con i suoi fratelli.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteStartup e pmi innovative, al via le iscrizioni per il 28 gennaio. Un  webinar gratuito di orientamento su requisiti e procedure per l’avvio e lo sviluppo di un progetto imprenditoriale ad alto valore tecnologico
Articolo successivoSergio Luzzatto presenta con Monica Galfré nell’unica data italiana il suo più recente lavoro, “Giù in mezzo agli uomini” | 11 gennaio Palazzo Ducale di Genova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui