Advertisement

SCUOLA, FIORAMONTI: “ IL GOVERNO NON HA FATTO NULLA PER METTERLA IN SICUREZZA. LA DAD? UN INDICATORE DI FALLIMENTO”

 

Advertisement

“Il governo Draghi? Non ha fatto nulla per mettere la scuola in sicurezza. La dad? Un indicatore di fallimento. I mezzi pubblici sono affollati dai lavoratori che potrebbero essere in smart working, mentre purtroppo gli studenti non possono non prenderli: c’è una colpa grave del ministro della PA”. Così l’ex ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti intervistato da L’Argomento Quotidiano.

“Siamo un paese di ignoranti dove la scuola è l’ultimo problema – accusa – Aprire le scuole è sempre giusto, ma è sbagliato non avere fatto nulla per metterle in sicurezza, sapendo che una scuola con aria sanificata, con più insegnanti e con meno classi pollaio è una scuola migliore. Mi chiedo se sia giusto che l’Italia abbia così pochi insegnanti che, ogni qual volta c’è una quarantena, si vada tutti nel panico: avremmo dovuto fare in modo che il problema del precariato tra il corpo docenti si risolvesse per tempo e invece oggi migliaia di insegnanti vanno e vengono. E ancora: è normale che ci sono migliaia di scuole italiane che condividono il preside? Alla luce di tutto ciò, comprendo bene che l’intero settore è in grande difficoltà e che tutti hanno paura di riaprire.

La dad come la facciamo noi è un rimedio, più che un diritto, ma non deve essere una scappatoia. E’un indicatore di fallimento, ovvero interviene quando l’amministrazione fallisce. Non vorrei che la politica dicesse “tanto c’è la dad e chi se ne importa di riaprire le scuole”. Non può essere così. Ma in futuro spero che la didattica digitale possa assumere forme migliori e integrata, intelligentemente, con la didattica in presenza”.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Ritratto del giovane Mozart clonato in 3D torna a Verona
Articolo successivoCalabria: sanità, Sapia (Alternativa) interroga il ministro Speranza, “situazione esplosiva nel 118 di San Giovanni in Fiore, urgente verificarne la gestione”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui