Advertisement

Massafra. Miccolis eletto presidente Collegio dei Revisori dei Conti

 

Advertisement

 

Ieri pomeriggio (13 gennaio) si è tenuto in presenza presso il Centro Polivalente Anziani e in videoconferenza) il Consiglio Comunale che era stato convocato in sessione straordinaria “mista” per discutere la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2022/2025,

In apertura di seduta il sindaco Fabrizio Quarto ha comunicato l’avvenuta elezione del consigliere Paolo Lepore in seno al Consiglio Provinciale, formulando gli auguri di buon lavoro nell’interesse del territorio. Il consigliere Lepore è intervenuto ringraziando per la fiducia accordatagli e si è dichiarato onorato di rappresentare il territorio in sede provinciale, seguendo il solco tracciato dal suo predecessore, il sindaco Quarto. E’ intervenuto in merito anche il consigliere Giuseppe Miraglia che, nell’augurare una “buona strada”, ha affermato che Lepore sarà sicuramente all’altezza del ruolo.

Il presidente Michele Bommino si è soffermato sulla recentissima scomparsa di David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, tracciando le sue doti umane e politiche, nonché la sua attività istituzionale. La massima assise cittadina ha osservato un minuto di silenzio in suo ricordo.

Prima di entrare nella trattazione dell’unico punto iscritto all’ordine del giorno, inerente alla nomina del Collegio dei Revisori dei Conti, il consigliere Gaia Silvestri ha presentato una pregiudiziale, sottoscritta anche da 4 consiglieri di minoranza, focalizzando l’attenzione sulla legittimità degli atti prodotti (nullità a monte) circa la riapertura dei termini (da parte del presidente del Consiglio) per la manifestazione di interesse ad assumere l’incarico di presidente del Collegio e degli atti consequenziali. Con 15 voti contrari e 7 favorevoli la pregiudiziale è stata respinta.

Subito dopo il consigliere Angelo Giannotta ha presentato un emendamento con il quale ha proposto di superare le proposte pervenute da parte di coloro che hanno manifestato l’intenzione di assumere l’incarico di presidente del Collegio e attingere il nominativo dall’elenco dei revisori che possono essere scelti per tale nomina. E’ intervenuta anche l’assessore alle Finanze Ida Cardillo soffermandosi sulla “genesi dell’atto” che aveva un intento “semplificativo”. L’emendamento Giannotta è stato approvato con 15 voti favorevoli e 6 contrari.

Dopo una breve sospensione, sempre Giannotta ha proposto il dott. Fernando Miccolis come presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2022-2025.

Il consigliere Domenico Santoro ha sollevato dubbi di incompatibilità in quanto il professionista indicato è attualmente componente dell’OLIV. Prima il segretario generale Francesca Perrone e poi il dirigente del Settore Finanziario Pietro Lucca hanno chiarito che l’incompatibilità va rimossa dopo aver ottenuto la nomina. Il sindaco Quarto è intervenuto sottolineando la legittimità degli atti, mentre il consigliere Baccaro ha motivato tutto il percorso condotto sino a scegliere il professionista tra l’intera rosa degli aventi diritto. Il consigliere Raffaele Gentile ha sottolineato un problema procedurale e ha proposto la nomina della dott.ssa Mina Giannico, anche perché delle domande inizialmente pervenute, scartata quella di un candidato ineleggibile rimaneva quella della sola dottoressa.

Il consiglio, con 16 voti, ha eletto presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, per il triennio 2022/2025, il dott. Fernando Miccolis.

Gli altri componenti dell’organo di revisione (sorteggiati presso la Prefettura) saranno il dott. Crocefisso Pedone e il dott. Tommaso Paiano.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePochi e stremati Covid, gli ‘eroi’ a Reggio Emilia. Merlino (Fp-Cgil): certi giorni anche 30 operatori in malattia
Articolo successivoScuola: Cgil Sicilia, offese di De Luca alla Cgil e a Patti sono vergognose

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui