Advertisement

Annunciata la programmazione fino a marzo
della rassegna promossa da CSC – Cineteca Nazionale con il sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con Circuito Cinema

Non solo Roma:
i nuovi titoli arrivano anche a Firenze
in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – Cinema La Compagnia

Advertisement

www.fondazionecsc.it
Roma, Cinema Quattro Fontane | Firenze, Cinema La Compagnia
fino al 29 giugno 2022

Dopo il successo delle prime settimane di programmazione, che dallo scorso 6 dicembre hanno registrato ottimo riscontro di pubblico, XX SECOLO. L’INVENZIONE PIÙ BELLA è felice di annunciare la seconda parte del programma dal 24 gennaio al 20 marzo.

L’appuntamento con la rassegna curata da Cesare Petrillo (tra i più autorevoli conoscitori, non solo in Italia, del “cinema classico”, e fondatore con Vieri Razzini di Teodora Film) è come sempre tutti i lunedì e i martedì, e la domenica mattina, al cinema Quattro Fontane di Roma; ma dal 27 gennaio XX SECOLO raddoppia, e raggiunge per la prima volta anche il pubblico di Firenze, al Cinema La Compagnia, grazie alla collaborazione con l’Area cinema della Fondazione Sistema Toscana.

Confermata la struttura del programma, con l’omaggio settimanale a un artista – registi, interpreti, sceneggiatori – di cui si potranno vedere cinque tra i titoli più rappresentativi, sempre in versione originale con sottotitoli italiani.

L’avvio della seconda parte, lunedì 24 gennaio, è affidato a DON SIEGEL, con alcune delle opere a cui si deve la sua fama di autentico autore “di culto”: Contratto per uccidereIspettore Callaghan: il caso Scorpio è tuoLa notte brava del soldato Jonathan e Fuga da Alcatraz, e lo sfortunato (ma solo al botteghino) Chi ucciderà Charley Varrick?, con un inedito Walter Matthau.
Completano la seconda parte della programmazione (dal 31 gennaio al 13 marzo) gli omaggi a TYRONE POWER (con Jess il banditoIl segno di ZorroSangue e arenaIl filo del rasoio e Il prigioniero), SUSO CECCHI D’AMICO (Processo alla città di Luigi Zampa, Senso e Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, I magliari di Francesco Rosi e Caro Michele di Mario Monicelli), BETTE DAVIS (Figlia del vento e Ombre malesi di William Wyler, Perdutamente tua di Irving Rapper, Eva contro Eva di Joseph Mankiewicz e Che fine ha fatto Baby Jane? di Robert Aldrich), INGMAR BERGMAN (Sorrisi di una notte d’estateIl posto delle fragoleIl silenzioPersonaSussurri e grida), BILLY WILDER (Frutto proibitoViale del tramontoL’asso nella manicaA qualcuno piace caldoL’appartamento), LEO McCAREY (Zuppa d’anatraIl maggiordomoCupo tramontoL’orribile veritàUn grande amore).
A concludere questa seconda tranche (dal 14 al 20 marzo) sarà il tributo a PETER BOGDANOVICH, scomparso pochi giorni fa, con L’ultimo spettacoloMa papà ti manda sola?Paper MoonE finalmente arrivò l’amore e Vecchia America.

Dichiara Marta DonzelliPresidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: «Siamo molto contenti che XX SECOLO arrivi anche a Firenze: il pubblico di Roma ci sta seguendo con un interesse e una partecipazione sempre crescenti, dimostrando una volta di più che il cinema “di patrimonio” è una proposta viva e capace di attrarre in sala spettatori di tutte le generazioni. I capolavori del passato acquistano così, insieme alla centralità che hanno sempre avuto nella storia del cinema, anche un ruolo fondamentale nel cinema di oggi».

Biglietti e abbonamenti
Ingresso singolo: 5 euro | Carnet 10 ingressi: 35 euro | Carnet 20 ingressi: 60 euro
La manifestazione è organizzata nel rispetto delle norme anti-Covid 19. Ingresso con Super Green Pass e mascherina FFP2.

Al link in calce il presskit digitale con il comunicato stampa completo di ulteriori dettagli e il programma in PDF; e una cartella digitale con il materiale iconografico.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCULTURE SPACE LETTURA CHE PASSIONE PRESENTAZIONE LIBRO
Articolo successivoEmaErrE: l’album è “Take me Over” (Jaywork Music Group)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui