Advertisement
Dynamo Academy Partner per il workshop del Corso di Alta Formazione

in Design 4 Inclusion di POLI.design, Società Consortile

del Politecnico di Milano

Advertisement

 

Grazie alla partnership e al workshop presso Dynamo Academy, sarà possibile vivere l’esperienza concreta di un luogo e di un progetto che ha fatto dell’approccio alla persona

e dell’importanza di rimettere la persona al centro il proprio metodo di lavoro.

 

 

 

Milano, 20 gennaio 2022 – Partirà ufficialmente il 28 aprile 2022 la prima edizione del Corso di Alta Formazione in Design 4 Inclusion di POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano. Il Corso nasce per esplorare i temi dell’inclusione negli aspetti rivolti alla dimensione sociale, imprenditoriale, economica e politica, in quanto influenti per la progettazione di nuovi prodotti, ambienti e servizi e per il miglioramento del welfare.

 

La proposta formativa del Corso mira a tracciare le direzioni a venire di una sensibilità sociale in forte crescita e rilevanza e a formare progettisti, funzionari pubblici, responsabili, manager e dirigenti con competenze specifiche relative al tema dell’inclusione e dell’azienda etica. I partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un’alternanza di lezioni, workshop e incontri con esperti del settore che forniscono una visione pratica e subito efficace degli argomenti trattati, anche grazie a partnership con alcune tra le più importanti realtà italiane attente al tema dell’inclusione e delle categorie fragili della società, dei loro bisogni e caratteristiche.

 

A concludere il terzo e ultimo modulo tre giornate di workshop in presenza presso Dynamo Academy, grazie al quale i parteciperanno avranno l’occasione unica di vivere concretamente un luogo ed un progetto che è fondato sulla valorizzazione di un approccio alla persona e sulla necessità di rimettere la persona al centro. Il modulo formativo rappresenta perciò l’opportunità di ripartire dall’utenza/committenza, con i propri bisogni, attitudini, tempi e caratteristiche, valorizzando una progettazione che incorpora la filosofia del nothing without us about us, valorizzando le diversità e generando accessibilità, inclusione e responsabilità. Il tutto a partire dal modello di rigenerazione di un ex sito industriale che ospita ora in modo totalmente accessibile e inclusivo bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi all’insegna dello svago e del divertimento, grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo: Dynamo Camp.

 

Attraverso un approccio fortemente interdisciplinare, che coinvolge professionisti e specialisti di diversi ambiti disciplinari, a partire da una logica “dal cucchiaio alla città” il Corso di Alta Formazione Design 4 Inclusion si pone l’obiettivo di affrontare il tema dell’inclusione a diverse scale progettuali ed esplorare il cambio del quadro di riferimento normativo, metodologico, progettuale, cercando di tracciare le direzioni a venire di una sensibilità sociale in forte crescita e rilevanza, sul piano della cultura amministrativa quanto di quella imprenditoriale.

 

 

 

Le iscrizioni al Corso sono aperte fino al 28 marzo 2022, salvo esaurimento disponibilità. Per ulteriori informazioni su didattica, modalità di iscrizione, costi e agevolazioni disponibili per Aziende, Istituzioni o Enti/Amministrazioni Pubbliche è possibile consultare il sito https://www.polidesign.net/it/formazione/cultural-heritage/corso–design-4-inclusion/ e https://www.dynamoacademy.org/corsi/design-4-inclusion/ .

 

 

 

POLI.design

Tradizione e innovazione, qualità e capacità di collegamento con il mondo professionale sono i capisaldi che fanno di POLI.design, fondato dal Politecnico di Milano, una fra le realtà di riferimento a livello internazionale per la formazione post laurea. Insieme alla Scuola del Design e al Dipartimento di Design, POLI.design fa parte del prestigioso Sistema Design del Politecnico di Milano, istituzione universitaria di riconosciuta eccellenza che riunisce attorno a sé un polo di ricerca e formazione unico nel suo genere.

La relazione diretta con il mondo professionale è sancita dalla presenza nel board di POLI.design dalle più importanti associazioni di professionisti del progetto: ADI Associazione per il Disegno Industriale, AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni e FederlegnoArredo.

 

Dynamo Academy

È un’impresa sociale che dal 2010 offre advisory e programmi di engagement e formazione a imprese e istituzioni affinché possano essere motori di Bene Comune e creare un impatto nelle proprie comunità. E’ stata creata da Fondazione Dynamo – Motore di filantropia e fa parte di un gruppo di imprese sociali che hanno obiettivo di contribuire al Bene Comune. Ha sede a Limestre dove lavora in un Campus attrezzato per riunioni, didattica, ospitalità, e dove condivide alcuni spazi con Dynamo Camp, tra cui l’Oasi Dynamo affiliata WWF, oltre 900 ettari gestiti con criteri di sostenibilità ambientale.

 

Dal 2016 Dynamo Academy è il Partner per l’Italia di CECP (Chief Executives for Corporate Purpose), network di oltre 200 CEO di grandi aziende che credono nel ruolo sociale delle imprese. Con CECP, Dynamo Academy svolge ogni anno in Italia la conferenza internazionale Business for The Common Good, momento di confronto riservato ai decisori aziendali in ambito filantropico, CEO e cariche delegate alla filantropia, sui temi urgenti della filantropia e della società.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente29 gen – PIVIO INCONTRA IL PUBBLICO AL MUSIC DAY ROMA
Articolo successivoLa ligure Emma Pescio presenta “Era l’inferno” il primo singolo della cantautrice

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui