Advertisement

Giovedì 27 gennaio ore 18, Antico Palazzo dei Vescovi

Niccolò di Tommaso: un pittore tra Firenze, Pistoia e Napoli

Advertisement

con don Ugo Feraci

 

Prosegue giovedì 27 gennaio il ciclo di incontri Orizzonti aperti, occasione di approfondimento intorno alla mostra Medioevo a Pistoia, all’Antico Palazzo dei Vescovi fino all’8 maggio 2022.

Intrecci d’arte e di storia per una personalità di rilievo del gotico italiano, il pittore fiorentino Niccolò di Tommaso, sono al centro della conferenza a cura dello storico dell’arte don Ugo Feraci.
Sabato 29 gennaio ore 15

GRAND TOUR DEL MEDIOEVO

Visita congiunta alla mostra Medioevo a Pistoia e alla Chiesa del Tau

 

In collaborazione con la Direzione regionale dei musei della Toscana, Pistoia Musei propone uno speciale tour guidato che unisce nello stesso pomeriggio la visita alla mostra Medioevo a Pistoia all’Antico Palazzo dei Vescovi e quella alla Chiesa del Tau, sede del ciclo di affreschi trecenteschi di Niccolò di Tommaso e di una serie di capolavori di Marino Marini.
 


 

CANZONI IN MINIATURA | Attività per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni

Domenica 30 gennaio ore 10:30, Antico Palazzo dei Vescovi

 

Quali sono le canzoni del passato che sono rimaste impresse nel nostro cuore? Come possiamo condividerle e farle apprezzare anche a chi non le ha amate quanto noi? L’arte può aiutarci a raggiungere questo obiettivo? Domenica 30 gennaio torna l’appuntamento con Canzoni in miniatura, l’attività per famiglie che permette di scoprire in modo divertente e accessibile la mostra Medioevo a Pistoia dando l’opportunità ai partecipanti di condividere una parte di sé con i propri cari.
 


 

MOSTRA IN CORSO

MEDIOEVO A PISTOIA. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico

A cura di Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna, Ada Labriola

 

Visita Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico per riscoprire il tessuto artistico e culturale di uno dei centri più vivaci del Medioevo europeo. La mostra si propone di illustrare lo straordinario panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo attraverso una ricca selezione di opere: dipinti, sculture, oreficerie e codici miniati presentati nelle rinnovate sale dell’Antico Palazzo dei Vescovi. L’architettura e gli ambienti affrescati del palazzo si rivelano un contesto naturale per le opere esposte e diventano parte integrante dei contenuti della visita.

Fino all’8 maggio 2022. Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi e Museo Civico
 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa nuova mostra ideata e organizzata in occasione del quarantennale della Fondazione Centro Studi Ragghianti
Articolo successivoGli scrittori liberi non sono conservatori ma rivoluzionari nella tradizione 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui