Advertisement

Agricoltura, Foti: “Piattaforma Quadrifoglio ai box, via libera all’anticipazione del carburante per gli agricoltori”

 

Advertisement

“Rendere  subito disponibile il carburante agevolato agli agricoltori siciliani che ne fanno richiesta senza ulteriore attesa”. È quanto ha chiesto attraverso una nota della scorsa settimana, a prescindere dalle deroghe ottenute per caseifici e serricoltura, e poi nell’ultima seduta all’Ars da Angela Foti, vicepresidente dell’Ars e deputata regionale di Attiva Sicilia.

“Gli agricoltori – spiega Foti – non possono richiedere carburante per via della piattaforma informatica Quadrifoglio ancora in lavorazione e se non dimostrano di aver pagato la bolletta dei consorzi di bonifica, anche se questi ultimi hanno erogato l’acqua una sola volta a stagione finita, viene ridotta una corposa quota del carburante: eppure la categoria è già pesantemente vessata da siccità e crisi”. Alle richieste dell’ordine del giorno che è stato accolto in Aula e ha ricevuto le rassicurazioni dell’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla, sono seguite le azioni: infatti da oggi, gli ispettorati procederanno con la concessione del 50% del carburante sulla base della storico del 2021.

“Gli agricoltori – continua Foti – sono allo stremo ci aspettiamo che in finanziaria, vista la sensibilità del governo, si appongano le coperture per sanare la situazione dei consorzi che non hanno erogato acqua e certamente non possono rivalersi sugli agricoltori con emissione di cartelle e veti sul carburante attraverso gli ispettorati a danno si chi ha pagato il prezzo più duro della emergenza climatica e caro prezzi”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLEONARDO MARIA FRATTINI A ITALIA’S GOT TALENT. LA NUOVA CANZONE ‘MARA (serenata per Mara Maionchi)’ VALE “QUATTRO SI”
Articolo successivoQuirinale: Save the Children, un’Italia gentile, accogliente, solidale, più pulita e rispettosa dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui