Advertisement

Il 2022 a Bruxelles si apre all’insegna di un nuovo palinsesto di eventi ed iniziative che regalano un viaggio attraverso il passato, il presente e il futuro della Capitale delle Capitali, con un unico denominatore comune: il carattere sempre alternativo e anticonformista della città.

PASSATO: ESPOSTI AL PUBBLICO DI BRUXELLES I MANOSCRITTI DEI DUCHI DI BORGOGNA DEL XIV-XV SECOLO

Per un viaggio indietro nel tempo, il KBR Museum di Bruxelles ha finalmente aperto al pubblico un vero e proprio tesoro nascosto: la collezione di manoscritti dei Duchi di Borgogna risalenti al XIV-XV secolo, perfettamente conservati. Esposti nell’incantevole cornice della cinquecentesca Cappella di Nassau e nelle sale adiacenti, i volumi raccontano un’epoca di grande splendore e talento artistico. Oltre all’inestimabile valore storico e documentale, che permette agli studiosi di approfondire aspetti economici, politici, sociali e artistici del Rinascimento Fiammingo, sono preziosi per la ricchezza delle miniature e la cura con cui sono stati realizzati.

Advertisement

Mont des Arts 28, 1000 Brussels

PRESENTE: ALLENARE IL PENSIERO LATERALE GIOCANDO CON L’ARTE CONTEMPORANEA

Se Bruxelles si colloca a pieno titolo tra le città più eclettiche e anticonvenzionali d’Europa, uno dei nuovi indirizzi da non perdere è “Galila’s P.O.C (Passion, Obsession and Collection)”, una raccolta di oltre 400 opere d’arte ad opera di Galila Barzilaï Hollander, appassionata padrona di casa che si definisce “artholic”, dipendente dall’arte. Ricavata all’interno di un edificio industriale degli anni ’50, non lontano dalla sede del WIELS, il centro d’arte contemporanea di Bruxelles, la collezione è il frutto di oltre 15 anni di viaggi e di incontri con artisti emergenti di ogni parte del mondo ed è organizzata intorno a una moltitudine di temi eterogenei, che spaziano dal riciclo alle angurie, dagli occhi alle religioni. Accompagnati in prima persona dalla stessa Galila, i visitatori possono immergersi in un’atmosfera stravagante, condividere la passione per l’arte e stimolare il pensiero laterale: possono ad esempio leggere una sedia o sedersi su un libro, scoprendo nuove e dirompenti prospettive della realtà!

Van Volxem Avenue 295, 1190 Brussels
https://galilaspoc.com/

FUTURO: BEURS BOURSE, IL NUOVO VOLTO DEL PALAZZO DELLA BORSA DAL 2023

Realizzato alla fine del XIX secolo, il Palazzo della Borsa è impreziosito dalle decorazioni eseguite da un giovane Rodin e, dopo aver ospitato per più di un secolo la sede del mercato azionario, è oggi oggetto di un intervento di ristrutturazione destinato a spalancarne le porte al pubblico, dando un nuovo volto al centro storico della città. Il progetto vedrà la luce nel 2023 e ospiterà una galleria centrale, un ristorante, una brasserie, sale espositive, un centro congressi e una terrazza con skybar panoramico. Il secondo e il terzo piano saranno interamente dedicati al “Belgian Beer World”, centro espositivo permanente sulla cultura della birra belga che finalmente troverà spazio proprio nel luogo dove sarebbe sepolto il leggendario re della birra Gambrinus. Dal piano terra si potrà infine accedere a “Bruxella 1238”, sito archeologico che custodisce i resti del monastero francescano sul quale è stato realizzato il palazzo.

Place de la Bourse, 1000 Brussels
www.beursbourse.be

Advertisement
Articolo precedenteVania Lai Press Office Teatro Trastevere: Spettacolo Evento?SÁRTORI NON DEVE MORIRE scritto e diretto da Raffaele Balzano, con Geremia Longobardo, Raffaele Balzano, Marco Zordan, dal 4 al 6 febbraio 2022
Articolo successivoCOSPE: AL VIA LA CAMPAGNA #UNASOLASQUADRA PER I DIRITTI DELLE DONNE AFGHANE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui