Advertisement

PESTE SUINA, ON.BRAMBILLA: “NO ALL’ ABBATTIMENTO INDISCRIMINATO”

No all’abbattimento/macellazione indiscriminata dei suini, per prevenire la diffusione del virus della PSA (Peste suina africana) la cui presenza è stata riscontrata nelle carcasse di cinghiali tra la Liguria e il Piemonte. In un’interrogazione ai ministri della Salute e delle Politiche agricole, l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i Diritti degli animali e della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, chiede se gli interrogati “non ritengano di dover escludere esplicitamente dalle disposizioni relative alle immediate macellazioni/abbattimenti i suini salvati da macellazione e detenuti da associazioni o i suini detenuti a fini di compagnia non affetti dalla malattia, con la previsione di apposite prescrizioni finalizzate alla prevenzione del contagio”.
Per contenere l’epidemia, la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del ministero della Salute (DSGAF) ha provveduto innanzitutto ad istituire la zona infetta, con ordinanza i ministri hanno successivamente vietato alcune attività all’aperto, tra cui quella venatoria, nei territori interessati e la stessa DSGAF ha emanato un provvedimento con “Misure di controllo e prevenzione della diffusione della Peste suina africana”, che dispone l’immediata macellazione di maiali, cinghiali e loro ibridi “detenuti all’interno di allevamenti bradi, semibradi e misti anche di allevamenti familiari” e il divieto di ripopolamento per sei mesi: tale previsione è ricalcata dall’ordinanza in materia della Regione Liguria.
“Nei provvedimenti citati – ricorda l’on. Brambilla –  non vi è alcuna previsione riguardo ai suini salvati da macellazione e detenuti da associazioni o ai suini da compagnia,  non destinati all’alimentazione, detenuti da privati o associazioni a scopo d’affezione, in condizioni ben differenti rispetto a quelle degli allevamenti a scopo alimentare”. Giuridicamente la posizione di questi animali è la stessa, ma la situazione di fatto è del tutto diversa, come dimostrano le numerose proteste arrivate alle associazioni di protezione animale. Di qui la richiesta ai ministri di un chiarimento che escluda dalla mattanza i suini detenuti per compagnia (per esempio i “maialini vietnamiti”) e i suidi salvati dalla macellazione o dalla caccia che vivono in rifugi gestiti da associazioni.

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiornata della Memoria, il cinema per non dimenticare
Articolo successivoAccademia Medicina Torino. “La depressione nell’anziano”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui