Advertisement

La mente di un superficiale vista dallo scrittore, la psicologa e la pittrice. Sabato 5 febbraio, ore 17. Via Leonida Bissolati 58, Roma presso COCO-MAT

Generoso di Biase presenta a Roma “Nella mente di un superficiale” (231 pagg. Graus Edizioni). Il romanzo uscito agli sgoccioli del 2021 è scritto dall’Avvocato partenopeo già autore di due romanzi e una silloge poetica.

Caparbio, brutale, riflessivo, egoista, pieno d’amore e di pentimento, il protagonista del testo è un uomo che gioca con l’ironia, il sesso e i controsensi e che forse la paura dei sentimenti che prova per se stesso, gli altri e il grande amore della sua vita, lo rendono “superficiale”. Così apparentemente fragile da suscitare tenerezza. 

Advertisement

C’è il conflitto famigliare, amicizia e riflessioni

Un testo destinato a chi cerca una lettura non patinata e politicamente corretta. Nella mente di un superficiale, di Generoso di Biase è il racconto che potrebbero fare decisamente molti uomini.

La presentazione è condotta da Sheyla Bobba, direttore di SenzaBarcode, curatore e promotore letterario. Per una più ampia riflessione sulla superficialità, vera, presunta, mascherata o nascosta, si unisce al dibattito la Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale Simona Zuccalà

“La superficialità può diventare un giudizio semplificato che si basa sull’apparenza. La superficialità a volte può essere un modo (più o meno consapevole) per non andare a fondo in una relazione e qualche volta può essere un ottimo modo per non farsi conoscere profondamente, mettendo appunto una distanza emotiva. La superficialità allontana le persone perché non permette alle persone di incontrarsi davvero”. 

Nello splendido salotto di COCO-MAT anche l’artista contemporanea Mariella Gentile con la sua Opera: “Adamo”

Un dittico, acquerello, gessetti, pastelli, acrilico, grafite, fusaggine, olio ad acqua e resina su carta incollata su tela, 100 x200 cm (dittico 100×100 cm). Per lei “La superficialità nell’arte, secondo me, è l’assenza di partecipazione emotiva di fronte a un’opera. Siamo in una bolla che blocca il flusso della percezione, l’immagine di un quadro per es. Non ci trascina nella profondità del messaggio creativo che spinge l’artista a creare ma ci fa fluttuare sterili e anestetizzati.  Non ci arriva l’eco delle dinamiche emotive che chi scrive o dipinge cerca di trasmettere, siamo al primo livello di percezione: guardare senza vedere”.

Sabato 5 febbraio, dalle 17, in via Leonida Bissolati 56/58 quindi si proverà a parlare di superficialità, amore, arte e crescita in un salotto letterario animato e divertente. Al termine, Generoso di Biase, offrirà un aperitivo ai presenti.

L’ingresso è gratuito e consentito solo con green pass, obbligo di mascherina per tutta la durata dell’evento.Si consiglia la prenotazione scrivendo a sbscomunicazione@gmail.com o tramite WhatsApp al 3456048479. Generoso di Biase è a disposizione per dediche e autografi.

Generoso di Biase

Avvocato, padre di Federica, Mario e Andrea. Nato e vissuto ad Aversa, dopo la maturità classica, consegue la laurea in Giurisprudenza, presso la Federico II di Napoli. Esercita la professione di Avvocato, già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Napoli Nord.  Autore di due romanzi “Farfalle Impazzite” Ed Montag – “La finestra verde” ESI Edizioni Scientifiche Italiane.  Ha pubblicato il 16 luglio 2020 una raccolta di poesie “A me che sono un nano” edita dalla Graus Edizioni.  “Nella mente di un superficiale” è il suo ultimo romanzo.

Simona Zuccala

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio, si occupa di orientamento professionale e di promozione del benessere psicologico. Attività tesa a facilitare la gestione di momenti di crisi e i conflitti personali e interpersonali. 

Mariella Gentile

nasce a Viterbo, dove vive e lavora come docente di storia dell’arte. La passione per la pittura la porta a intraprendere studi accademici e sperimentare varie tecniche grafiche e pittoriche. Partendo dal figurativo, ben presto si libera dagli schemi tradizionali cercando una personale forma di espressione artistica. La sua carriera artistica è ricca di eventi artistici, mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.

Sheyla Bobba

fondatrice e direttore del gruppo di comunicazione SenzaBarcode di cui fa parte il magazine online (SenzaBarcode.it), la WebRadio (WebRadio.SenzaBarcode.it) e la collana editoriale (libri.SenzaBarcode.it) edita da CTL Editore Livorno di cui è anche curatrice. Promotore e curatore di autori emergenti.

Un libro è una zolla di terra. È necessario prendersene cura, irrigarlo e seminarlo, esporlo alla giusta luce e temperatura. Va curato, amato, seguito e spesso bisogna proteggerlo. SBS Comunicazione tratterà il tuo libro come se ne fosse l’autore. Dalla valutazione del manoscritto “grezzo”, alla elaborazione della copertina. Dal Visto si stampi alla prima presentazione. Locandine, grafiche social, concorsi. Non sarai mai solo. Visita la sezione relativa ai servizi di promozione editoriale. Le presentazioni saranno sempre eventi, dibattiti con diversi attori. Per dare vita al libro e omaggiare lo sforzo dell’Autore, il Tuo lavoro.

Advertisement
Articolo precedenteDRINK: ESPRESSO PALLINI
Articolo successivoDal 7 febbraio “The Wall of Shadows” di Eliza Kubarska

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui