Advertisement

Wellbeing & Happiness: alcune novità nel secondo report italiano sullo stato di felicità delle persone nel posto di lavoro in arrivo a febbraio

 

Advertisement

Yolo Economy e Great Resignation si aggiungono ai temi della nuova indagine dell’osservatorio italiano della felicità

 

Dall’incontro con Sandro Formica, Ph.D. della Florida International University, Elga Corricelli ed Elisabetta Dallavalle nasce l’Associazione Ricerca Felicità che continua la misurazione annuale sullo stato di salute della felicità e del benessere dei lavoratori sia nella dimensione aziendale sia in quella individuale e sociale.

 

Nel 2022 anche gli imprenditori tra il campione di oltre 1000 partecipanti lavoratori divisi a seconda di età (Baby Boomers, Generazione X, Millennials e Generazione Z), sesso e appartenenza territoriale (nord ovest, nord est, centro  e sud)

 

 

Milano, 2 febbraio 2022 – Dopo aver fotografato, attraverso la  survey condotta nel 2021, un’Italia in cui il 44% delle donne non sono appagate dalle opportunità di carriera, evidenziato una mancanza generale di allineamento valoriale tra lavoratori e imprese, l’assenza di orientamento al futuro, un Paese e come la presunta correlazione tra felicità e produttività non sia stabile nelle regioni italiane del nord-est, l’osservatorio italiano sulla felicità, si prepara a comunicare i dati della seconda indagine che analizzerà anche i fenomeni globali della Yolo Economy e la Great Resignation che si stanno oggi diffondendo anche in Italia.

“Lavorando nelle aziende ci rendiamo conto che questi due anni di pandemia hanno messo a dura prova il benessere delle persone e hanno sicuramente influito negativamente sulle emozioni e sulla loro visione del futuro. La Survey 2022, come la precedente, ha l’obiettivo di fornire dei dati da cui partire per farci le giuste domande su come agire per far evolvere il benessere della società attraverso il miglioramento sui luoghi di lavoro. Partendo da misurazioni oggettive, vogliamo aprire un dialogo con organizzazioni, aziende, istituzioni, scuole ed enti educativi e media. Lo scopo è innanzitutto quello di rilevare un orientamento culturale all’interno del movimento Wellbeing & Happiness in continua crescita in Italia e nel mondo” afferma Elisabetta Dallavalle, Presidente dell’Associazione Ricerca Felicità.

Le domande saranno pressoché le stesse dell’anno scorso così da monitorare l’evoluzione sugli stessi parametri. Alla misurazione dell’isolamento delle persone, quest’anno si è preferito orientarsi su due fenomeni che stanno interessando il panorama internazionale: YOLO Economy e la Great Resignation.

“Il fenomeno statunitense della Great Resignation sta approdando anche in Italia, anche se in maniera fortunatamente meno aggressiva. A oggi sono pochi i dati disponibili per analizzare questo argomento che, si prevede, diventerà centrale anche nel nostro Paese, soprattutto a seguito della pandemia. Per tal motivo abbiamo deciso di inserire domande che indaghino il fenomeno anche nel tessuto lavorativo italiano.” afferma Sandro Formica, VicePresidente e Direttore scientifico dell’Associazione Ricerca Felicità

Un’altra novità del 2022 è il coinvolgimento degli imprenditori, dopo dipendenti e freelance, come categoria lavorativa. Il campione composto da oltre 1000 partecipanti lavorativi, sempre divisi a seconda di età (Baby Boomers, Generazione X, Millennials e Generazione Z), sesso e appartenenza territoriale (nord ovest, nord est, centro  e sud) vedrà quindi anche chi guida le aziende.

 

“Abbiamo voluto inserire all’interno della survey 2022 una nuova categoria, quella degli imprenditori perché riteniamo fondamentale misurare anche il grado di felicità di chi crea e guida le imprese. Conosco molto bene quali sono le emozioni di chi fa impresa e come queste impattano sulle scelte. Sappiamo quanto sia importante l’allineamento di tutti i sistemi al fine di stimolare e promuovere benessere e felicità nelle organizzazioni. Indagare questa dimensione e comprendere, dai dati che emergeranno, la fotografia oggettiva con perimetri più chiari, diventa quindi molto importante per comprendere quali azioni poter promuovere per alimentare sistemi positivi a tutto tondo” afferma Elga Corricelli co-founder dell’Associazione Ricerca Felicità.

I dati saranno resi disponibili nel mese di febbraio.

 

***

 

Associazione Ricerca Felicità: nasce dall’incontro tra  Sandro Formica, Elga Corricelli ed Elisabetta Dallavalle e mira a voler comprendere lo stato attuale di felicità e benessere nel nostro Paese attraverso un’indagine annuale che, nella prima edizione, ha coinvolto 1314 partecipanti lavoratori divisi a seconda di età (Baby Boomers, Generazione X, Millennials e Generazione Z), sesso e appartenenza territoriale (nord ovest, nord est, centro e sud).

 

Sandro Formica

Umbro di origine, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza a Perugia. A seguito di un incontro con dei professori americani, ha intrapreso il dottorato in Hospitality&Tourism Management ed è diventato docente della materia stessa presso l’IMHI Institut Management Hotelier International di Parigi e alla Temple University di Filadelfia. La ricerca del proprio “perchè”, ha portato Sandro ad abbandonare la cattedra in corsi che sentiva non gli appartenessero, per potersi dedicare quella che invece era, ed è, la sua passione più grande: la padronanza del sé e della felicità. Sandro oggi è professore di  “Scienza della Felicità”, “Potere Personale” e “Gestisci Te Stesso, Gestisci gli Altri” presso la Florida International University, visiting professore di “Economia della Felicità” e “Organizzazioni Positive” all’Università di Palermo e visiting professor di Strategia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. 

Elga Corricelli

Elga è esperta nel cambiamento organizzativo e trasformazionale degli individui con una focalizzazione su Well-Being e Science of Happiness. Accompagna le organizzazioni nell’evoluzione verso la positività organizzativa. Annovera certificazioni in ambito human di  Chief Happiness Officer, Coach, Neuromanager Positivo, Master Trainer Sds, Board Facilitator, Hogan Assessor, Innovation Manager.
Giornalista dal 1989 passa dal mondo editoriale al settore dei media e della comunicazione strategica, occupando la posizione di COO e Board member della multinazionale Dentsu Aegis Network Group per moltissimi anni. E’ stata coach nei programmi di accelerazione di Digital Magic e oggi è People Advisor di Lifegate Way
Elga ha vissuto esperienze imprenditoriali e manageriali in contesti internazionali innovativi dove le persone e i team sono sempre stati centrali e crede fermamente nel cambiamento organizzativo e trasformazionale positivo degli individui per un sistema sociale sostenibile 

Elisabetta Dallavalle

Dopo una lunga esperienza maturata all’interno del contesto organizzativo multinazionale, dove, da ultimo, fino al Luglio 2019 è stata Responsabile del Dept. Inclusion & Wellbeing per il Gruppo Nestlé Italia, oggi lavora come Senior Consultant, nell’ambito del Wellbeing, Inclusion & Sustainability e della Work-Life Integration, progettando strategie, strumenti/azioni e pratiche per costruire Organizzazioni Positive, sostenere l’equità e l’inclusione delle diversità e il BenEssere delle persone in favore di un Benessere Organizzativo diffuso.
Autrice della pubblicazione “Tutta questione di Benessere”. E’ Consigliera del Consiglio Direttivo AIDP Lombardia, Owner del Lab Wellbeing & Inclusion. Referente lombarda per i Gruppi Nazionali #AIDPInclusion e #AIDPResponsabilitàSociale e membro del tavolo di lavoro interaziendale “Abilitiamo la disabilità” .
Dal gennaio 2021 è Presidente dell’Associazione Ricerca Felicità e Co-Founder dell’osservatorio italiano BenEssere e Felicità.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVania Lai Press Office Teatro Trastevere: Spettacolo Evento?Dal 17 al 20 febbraio 2022, CON IL NASO IN SU, di Andrea Zanacchi, con Andrea Zanacchi e al Violoncello Laura Benvenga, per la regia di Antonio Grosso
Articolo successivoKissinger, Jung e io

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui