Advertisement

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” . Questo è il dettame costituzionale che si chiede che venga rispettato nella crisi ucraina . Dobbiamo ritornare al Trattato di amicizia e cooperazione del 1994 che fu il capolavoro della diplomazia di Silvio Berlusconi , che portò tra l’altro all’istituzione del Consiglio Nato Russia del 2002 . Ma merito va anche a Romano Prodi con la progettazione dello South Stream (2006) .
Sempre il Professor Prodi fu l’unico assieme a Francia e Germania ha mettere da parte l’dea assurda e chiaramente anti Russa di una Ucraina nella Nato, ma parte dell’Unione Europeo. Come ancora sostenuto dal Professor Prodi nel 2014 su “il Messaggero del 19 Ottobre 2014″ ” Da parte europea è in primo luogo necessario garantire la neutralità dell’Ucraina mettendo da parte ogni idea di renderla membro della Nato. Ricordo a questo proposito che l’ultimo atto del mio secondo governo è stato proprio quello di opporsi, insieme a Francia e Germania” (:::)” L’Ue deve inoltre impegnarsi a sostenere un forte processo di decentralizzazione (devoluzione di competenze) garantendo tuttavia l’integrità del territorio ucraino e una rigorosa protezione delle minoranze russe e dell’uso della lingua russa. L’Ucraina si protegge se resta autonoma” (cit Romano Prodi, Il Messaggero, 19 ottobre 2014)
L’Italia pur rimanendo saldamente fedele alla Nato deve guardare all’Europa e dalla sua Costituzione. Essere il motore di una diplomazia anche autonoma da quelle non europee. Nel contesto Ucraino deve rilanciare l’azione dei Governi Prodi e Berlusconi ed essere la Nazione in grado di dialogare con la Russia, la Nato , l’Unione Europea . L’Italia ripudi le logiche di guerra e riscopra la sua vocazione diplomatica facendosi mediatrice in questa crisi senza avventurarsi in imprese belliche che come tutte le guerre sono assurde.
Marco Baratto

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Advertisement
Articolo precedenteSpalletti un allenatore decisamente mediocre
Articolo successivoAFGHANISTAN A UN PASSO DALLA CATASTROFE UMANITARIA UNHCR LANCIA LA CAMPAGNA “NON LASCIAMOLI SOLI”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui