Advertisement

Camera dei Deputati/ Sgarbi: “Macché seconda Gioconda! È solo una modesta tela!”

Lo storico e critico d’arte lapidario: “Roba da arredamento confusa da menti ottenebrate”

Advertisement

 

ROMA – Quello che oggi alla Camera dei Deputati è stato annunciato come un “capolavoro di Leonardo: una seconda Gioconda” è in realtà “un modesto dipinto di arredamento”.

La bocciatura, senza appello, arriva dallo storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi che così spiega:

“Non l’ombra, ma l’incubo di Leonardo.

Una modesta tela esposta in un palazzo pubblico, nell’Ufficio del Questore di Montecitorio, è stata fatta passare come una seconda Gioconda di Leonardo, che, per

inciso, ha fatto fatica (ci ha messo 5 anni) a dipingerne una”

Attacca Sgarbi: “L’eccitazione di menti ottenebrate  ha evocato con grande suggestione magazzini, depositi, polvere,evitando l’unica parola pertinente: arredamento! E cioè quello che solitamente, provenendo dai depositi di un museo (in questo caso dalla Galleria Nazionale Borghese) viene chiesto, a partire dalla Camera e dal Senato, e poi da ambasciate e prefetture, per arredare sale aperte al pubblico, come da anni è Montecitorio. Tutto quello che meritava di essere restituito ai musei – spiega Sgarbi – lo è stato nei decenni scorsi attraverso una commissione che io ho guidato. 

Quello che è rimasto, ad eccezione di un “Ratto d’Europa” di Giandomenico Ferretti,  di troppe grandi dimensioni, è stato restituito ai musei.

La copia di Leonardo, dipinta  almeno 70 anni dopo la sua morte, non ha alcun valore artistico e indica soltanto la fortuna dell’opera, come le innumerevoli copie di  grandi maestri. Tanto rumore per nulla”

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBarbarossa (Ugl):”Svolta riunione con il Presidente di Industria Italiana Autobus”.
Articolo successivoOnline il bando del XII CONCORSO DI MUSICA “SAN VIGILIO IN…CANTO” NAZIONALE/INTERNAZIONALE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui