Advertisement

Lo spettacolo quadridimensionale

ispirato alla celebre cantica della Divina Commedia

Advertisement

 

INFERNO – OPERA ROCK

 

TORNA IN SCENA

AL BRAVO CAFFÈ DI BOLOGNA

DOMANI 22 FEBBRAIO

SPECIAL GUEST: RICKY PORTERA

 

Lo spettacolo quadridimensionale “INFERNO – OPERA ROCK”, ideato da FRANCESCO MARIA GALLO e ispirato alla celebre cantica della Divina Commedia, torna in scena domani, martedì 22 febbraio, al BRAVO CAFFÈ di Bologna (Via Mascarella,1 – ore 21.45), con la speciale partecipazione di RICKY PORTERA, storico chitarrista di Vasco Rossi e di altri artisti come Lucio Dalla, Ron, Loredana Bertè, Samuele Bersani e Luca Carboni.

I biglietti posso essere acquistati contattando i recapiti del Bravo Caffè (051.266112 /333.5973089) oppure mandando una e-mail al seguente indirizzo: info@bravocaffe.it.

 

Durante la rappresentazione verranno eseguiti dal vivo i brani tratti da “INFERNO”, l’opera rock electro sinfonica di Francesco Maria Gallo, disponibile in formato cd, vinile e in digitale. Al concerto sarà possibile acquistare il vinile numerato di “INFERNO”. Per immergersi a pieno in questa serata di rock infernale, si consiglia caldamente di indossare un abito rosso.  

Il concerto “INFERNO – OPERA ROCK” di Francesco Maria Gallo (voce) verrà eseguito per la prima volta in assoluto con la partecipazione dell’intera band, composta da: Ricky Portera (chitarra in “Caronte” e “Ulisse”), Federica Ugolini (voce), eclettica artista che ha partecipato a numerosi musical tra cui “Jesus Christ Superstar”, Pietro Posani (chitarra), Stefano Peretto (batteria), Daniele Nieri (basso), Renato Droghetti (piano). Laura Simpolo, attrice e speaker, sarà la voce narrante dello spettacolo e riproporrà dal vivo la sua personale visione del girone dell’Inferno dantesco contenuta nell’album “Inferno”. I visual e le luci sono a cura di Federica Lecce, il sound design dello show di Rodolfo Rod Mannara.

 

È online il cortometraggioCARONTE(https://youtu.be/p48KG6svePc) candidato all’International Short Film Festival di Berlino nella sezione film musicali, al Sedicicorto Forlì International Film Festival e al Belo Horizionte International Short Film Festival nella sezione shorhfilm international competition.

 

«Dopo il successo della rappresentazione, in versione short, di “Discesa All’Inferno” al Teatro del Navile, abbiamo finalmente riunito tutta la band. Sono musicisti straordinari che per Inferno hanno dato la propria anima. Ricky Portera è uno dei più grandi chitarristi in Europa, mentre Stefano Peretto è uno straordinario batterista che ha suonato per Francesco Guccini e per tanti altri. Sono molto importanti anche Daniele Neri alla batteria e Pietro Posani alla chitarra, giovani di età ma già nell’empireo dei grandi musicisti – dichiara Francesco Maria Gallo – Sarà presente anche Simona Rae, musicista che ha collaborato con Roul Casadei, e Federica Ugolino, interprete di “Madame Thenardier” nella prima nazionale del musical “Les Miserables”. La voce narrante, invece, sarà quella di Laura Simpolo, talento poliedrico che ha firmato, insieme a Gianluca Roncato, la regia del varietà “Donne in Scena”. Infine, Renato Droghetti: pianista e fondatore di “Taglia 42”, mio fedele compagno di viaggio, è lui il vero Caronte.».

 

Con “INFERNO”, prodotto da Renato Droghetti, il cantautore Francesco Maria Gallo sovrascrive la propria libera interpretazione dei canti e dei personaggi scelti, che qui raccontano la loro propria verità.  Il tutto rielaborato in chiave rock, con l’apporto di grandi artisti quali Ricky Portera, Pier Mingotti, Stefano “Perez” Peretto, Pietro Posani, Simona Rae e Enrico Evangelisti.

 

Questa la tracklist di “INFERNO: “Selva Oscura”, “Caronte”, “Francesca” (interpretata da Simona Rae), “Bacio Sospeso”, “Medusa”, “Il Silenzio di Pier”, “Il Gigante”, “Ugolino”, “L’imperatore del dolore” feat. Simona Rea, “Inferno” feat Enrico Evangelisti e la ghost track “Desolazione”.

 

Dopo essersi smarrito come il sommo poeta nella Selva Oscura, Francesco Maria Gallo traghetta il pubblico nell’inferno della nostra contemporaneità. Un richiamo esplicito al presente è celato nella ghost track “Desolazione”, quel Padre Nostro che rappresenta un’antitesi della preghiera, un urlo aspro e disilluso, ma anche la speranza di poter risvegliare l’animo umano corrotto dal torpore dell’egoismo.

 

INFERNO” ha avuto il patrocinio e il riconoscimento come opera culturale di qualità da parte della fondazione Symbola, che promuove e aggrega le Qualità Italiane (www.symbola.net).

 

Cantautore, autore televisivo, storyteller, comunicatore, FRANCESCO MARIA GALLO è laureato in Musicologia e Comunicazione di massa al DAMS di Bologna. Ha scritto diversi format televisivi per Rai1 e Rai2 tra i quali Suicidi Letterari: Morire di penna nel ‘900 (RAI2), Il Premio per il Lavoro (due edizioni per RAI2 e una edizione per RAI1), The voice of ethics (TED televisivo sull’etica dell’innovazione trasmesso in diretta su piattaforma Sky). Ha collaborato con Silvia Ronchey e Beppe Scaraffia come consulente autorale al Festival della poesia di Sanremo (RAI2). È stato fondatore, frontman e autore dei Calabrolesi Rock Band e successivamente di Legality Band Project, entrambe rock band che promuovono etica e legalità.

Autore e interprete di diverse canzoni a sfondo sociale, tra le quali “Ventu” – testo che racconta vicende di ‘Ndrangheta in Calabria -, nel 2010 ha ricevuto il Leone d’oro di Class CNBC per la comunicazione sociale.

 

www.discesaallinferno.com – www.infernooperarock.com

www.facebook.com/InfernoRockOpera

www.sanlucasound.itwww.facebook.com/SanLucaSoundLabel

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCSBNO selezionato per la nuova edizione del concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno”
Articolo successivoTutto Sposi ottiene il riconoscimento di Fiera Internazionale con l’accesso ai contributi a fondo perduto per tutti i suoi espositori si candida a rilanciare la filiera del Wedding in Campania.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui