Advertisement

Fra le proposte fatte dal nostro Circolo vegetariano, andate a buon fine, ci fu quella di dichiarare “monumenti naturali” gli alberi centenari che ancora crescono nella nostra penisola (come ad esempio la famosa Roverella di Passo Treia, nella foto).

Questa proposta, avanzata verso la fine degli anni ’80 del secolo scorso, fu poi ripresa dai Verdi e tramutata in Legge.

Advertisement

La comunione con gli alberi per noi ecologisti è sempre stata una necessità inderogabile. Proprio stanotte ho fatto un sogno sulla sofferenza degli alberi, che sono a tutti gli effetti esseri viventi, bistrattati, sfruttati e mal considerati dall’uomo… Anche gli alberi soffrono… come gli animali, e come noi umani, a causa del sistema finanziario consumista che cancella ogni comunione con la natura e trasforma l’uomo in un demone divoratore, simile a quel mago Saruman che distruggeva gli alberi bruciandoli per trasformarli in demoni (Il Signore degli Anelli, libro II).

Ed è vero che gli alberi hanno un’anima. E’ stato dimostrato che persino una qualunque cellula è autonoma e possiede un sistema che ne regola l’equilibrio e la difesa, in potenza un principio di vita psichica. Esperimenti sui vegetali hanno dimostrato che le piante reagiscono a certi input e che possono sentire benessere, paura, dolore e inoltre che sono capaci di memorizzare. L’albero, col quale l’uomo in passato viveva in grande simbiosi, è stato preso a simbolo religioso dell’origine dell’universo (l’Albero della Vita).

Il primo cibo dell’uomo venne dagli alberi e questi esseri gentili, gli alberi, ancora donano diversi frutti, quelli freschi da mangiare a maturazione o da seccare e quelli indeiscenti nella loro buccia dura, come le noci e le nocchie, che essendo a lunga conservazione vengono consumate soprattutto durante l’inverno.

Anche noi abbiamo un rapporto personale con alcuni amici alberi, cercando il loro contatto e percependo le loro vibrazioni, nel nostro orto di Treia… 4 olivi abbastanza in buona salute, sperando che l’anno prossimo non siano attaccati dalla mosca, il bagolaro che sta ricrescendo rigoglioso, il giovane melo… ed altri alberelli con una forma ed una sostanza…

Paolo D’Arpini

Commento di Caterina Regazzi:  “Il 23 febbraio 2022 mi sono decisa a cercare la famosa Roverella di Passo di Treia e finalmente l’abbiamo trovata. Non era difficile! Prima però siamo finiti in una sterrata che finiva nell’aia di una casa con alcune galline felici…”

Ai piedi della Roverella di Passo Treia:   Info: https://it.wikipedia.org/wiki/Roverella_del_Passo_di_Treia

Fonte: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/02/08/treia-i-nostri-amici-alberi/comment-page-1/#comment-539

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDopo il grande successo della promozione di San Valentino torna la grande danza contemporanea con il trittico 
Articolo successivoUcraina: i crematori aiutano a nascondere l’espianto di organi destinati ad un mercato nero anche in Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui