Advertisement

Le nuove generazioni protagoniste dell’innovazione con MindSphere World

 

Advertisement

 

Milano, 03 marzo – La formazione e la sua applicazione in casi concreti sono i temi del webinar dell’8 marzo organizzato da Politecnico di Milano Laboratorio Industria 4.0 “Marco Garetti” del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Career Service, la Fondazione Politecnico di Milano e da MindSphere World, associazione internazionale che promuove l’Internet-of-Things (IoT) per l’Industria. Un incontro che vuole valorizzare la sinergia che è necessario si instauri tra istruzione e lavoro, e mettere al primo posto gli studenti.

 

Nel 2021 è stato chiesto ai ragazzi e alle ragazze del Politecnico di Milano di trasferire le proprie conoscenze tecnologiche e digitali in progetti innovativi per l’industria attraverso l’uso degli strumenti gratuiti e open-source dell’ecosistema MindSpheresoluzione industriale che integra IoT, Industrial Edge, Cloud computing e sviluppo software con strumenti “low-code”. Lo student contest ha visto la creazione di gruppi di lavoro che, supportati da docenti ed esperti delle aziende associate a MindSphere World, hanno realizzato delle applicazioni IoT per l’Industria 4.0.

 

Un successo in termini di progetti e team building che ha saputo avvicinare il mondo universitario a quello del lavoro attraverso la creazione di un contesto di confronto con i trend di mercato. Come sottolineato da Lucia Frigerio, Vicepresidente Esecutivo di MFL Group e membro del Consiglio Direttivo di MindSphere World, durante il suo discorso alla premiazione avvenuta il 16 dicembre 2021, “Con molto piacere posso confermare che negli ultimi anni il Politecnico è riuscito ad instaurare rapporti solidi e creare opportunità con importanti gruppi multinazionali, ma anche con artigiani, piccole medie imprese e associazioni di categoria. E l’incontro di oggi ne è un valido esempio”. E poi, rivolgendosi alle nuove generazioni, ha suggerito: “Il dinamismo del mercato di oggi è spiazzante e sicuramente tra 10 anni farete lavori che oggi non esistono e che non possiamo immaginare. Quindi posso darvi solo un consiglio: aprite bene gli occhi e tenete le orecchie aperte. Cercate di raccogliere qualsiasi sfida – come avete fatto per questo Student Contest. Viaggiate, informatevi, siate recettivi, pretendete spiegazioni. Siate curiosi. Perché il bagaglio di nozioni che il Politecnico, le imprese e le associazioni vi stanno preparando vi proietterà verso un nuovo Rinascimento”.

 

Il webinar dell’8 marzo vuole essere un proseguo e un approfondimento sulle idee innovative degli studenti attraverso la dimostrazione delle applicazioni realizzate e vuole sottolineare l’importanza del supporto che associazioni come MindSphere World possono, e devono, apportare al sistema scolastico italiano. La competitività e lo sviluppo di un ecosistema nascono e crescono con la formazione.

 

L’appuntamento per vedere in azione le due applicazioni IoT dei gruppi vincitori è per martedì 8 marzo alle ore 14.00 al seguente link TEAMS

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDAAT’S PLACE, uno spazio dedicato al confronto tra medici e pazienti con deficit di alfa-1-antitripsina | 16 marzo 2022 ore 15.00
Articolo successivoLe Giornate di Cinema Queer esprimono solidarietà e vicinanza all’Ucraina e al mondo del cinema

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui