Advertisement
SCUOLA DI PALAZZO TE 2022

Arte di vivere

aprile – settembre 2022

Advertisement

 

Iscrizioni aperte

www.fondazionepalazzote.it

Mantova, Palazzo Te

 

 

 

Mantova, 8 marzo 2022. Inizia ad aprile la quarta edizione della Scuola di Palazzo Te, il dipartimento educativo di Fondazione Palazzo Te diretto da Stefano Baia Curioni che propone un percorso di interventi per attivare e coinvolgere le comunità, legittimando e sostenendo le capacità creative del territorio.

Ospitata nella villa giuliesca, la Scuola 2022 prosegue la mission delineata negli anni precedenti – accrescere la qualità dell’attenzione e la capacità di progetto nel campo della produzione culturale contemporanea – articolandosi nei consueti moduli “Studiare Arte” e “Fare Arte”, con quattro corsi dedicati alla storia dell’arte, alle discipline della pittura e della danza, e alla conservazione digitale.

Sotto la guida dei maestri Stefano Arienti, Carlos Bayod, Guido Rebecchini, Stefania Gerevini, Lino Reduzzi e Virgilio Sieni, la Scuola è aperta ad oltre 80 partecipanti ed è rivolta a studenti, insegnanti, storici dell’arte, artisti, artigiani, operatori e mediatori culturali, designer, restauratori, creativi.

In linea con la stagione espositiva 2022 di Palazzo Te “Mantova: l’Arte di vivere”, i programmi didattici di quest’anno si concentrano sulla relazione tra patrimonio, tradizione, linguaggi ereditati, antiche capacità artigianali e manifatturiere. L’intenzione è quella di ispirare nuove prospettive di ricerca, nuovi progetti culturali e formare alle capacità necessarie alla loro attuazione. Proprio in quest’ottica, è stato introdotto nel piano di studi il corso in conservazione digitale curato da Factum Foundation, che tratterà delle pratiche di digitalizzazione e riproduzione 3D dell’artigianato artistico e delle opere d’arte rinascimentali.

“Il progetto della Scuola di Palazzo Te – racconta il Direttore Baia Curioni – rappresenta uno dei contributi più importanti del nostro anno. La Scuola consente di andare a fondo, di condividere pratiche di conoscenza e di creatività: consente in altri termini di dare fondamento ultimo e reale al rapporto con le arti per la nostra vita.”

I corsi sono strutturati come residenze in cui artisti, docenti e allievi condividono esperienze fortemente immersive, secondo un modello di apprendimento collaborativo.

Le lezioni partono ad aprile con il corso “Fare Arte. Il patrimonio come creazione” condotto da Virgilio Sieni dall’4 al 10. A seguire: il corso “Studiare arte. Patrimonio, analisi e storia” con Guido Rebecchini e Stefania Gerevini dal 17 al 21 maggio; il secondo percorso con Virgilio Sieni si terrà a Rivalta sul Mincio, in provincia di Mantova, dal 26 giugno al 1° luglio; il corso “Fare arte. Conservazione digitale”, dal 12 al 16 settembre, con il team di Factum Foundation for Digital Technology in Conservation guidato da Carlos Bayod; e infine “Fare arte. Patrimonio e pratiche in dialogo”, dal 20 al 26 settembre, con Stefano Arienti e Lindo Reduzzi.

A corollario dei corsi verrà organizzato un Programma Pubblico di appuntamenti serali, pensati per aprire le attività della Scuola a tutta la comunità mantovana e per fornire un’occasione di approfondimento.

Nell’ambito delle attività della Scuola, sono inoltre proposti i laboratori dedicati alle arti performative “Life on Art String Quartet”, prodotto in collaborazione con l’Associazione Culturale 4’33” e il Liceo Musicale Isabella d’Este, e “Il Pranzo del Silenzio” a cura di Sisina Augusta e Elisa Lolli.

 

FARE ARTE

Patrimonio come creazione

04-10 aprile 2022

26 giugno-1 luglio 2022

Con Virgilio Sileni

In collaborazione con Compagnia Virgilio Sieni

Con il supporto di Iuvenis Danza

 

STUDIARE ARTE
Patrimonio, analisi e storia

17-21 maggio 2022

Con Guido Rebecchini e Stefania Gerevini

In collaborazione con The Courtauld Institute of Art

 

FARE ARTE
Conservazione digitale

12-16 settembre 2022

Con Carlos Bayod

In collaborazione con Factum Foundation e ARCHiVe

 

FARE ARTE

Patrimonio e pratiche in dialogo

20-26 settembre 2022

Con Stefano Arienti e Lino Reduzzi

In collaborazione con Pantacon – Creative Lab

Con il contributo del PIC

 

Sono aperte le iscrizioni. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il bando disponibile sul sito di Fondazione Palazzo Te da inviare con CV e una lettera motivazionale.

Le informazioni sui programmi sono disponibili su www.fondazionepalazzote.it.

La partecipazione alla Scuola di Palazzo Te prevede la consegna di un attestato di frequenza.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“La città di Cosenza ha il suo ecosistema digitale della Cultura. Si chiama MetaversoCOSENZA
Articolo successivoGiovedì 17 marzo ore 11.00 presentazione alla stampa di THE R-EVOLUTION PARK – MILANO | Museo Civico di Storia Naturale di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui