Advertisement

UN UOMO TRA GLI ORSI

Il racconto di un’avventura sulle Alpi

Advertisement

di Andrea Mustoni
 

Un viaggio nella natura, a tu per tu con il selvatico che è fuori e dentro di noi.

 

“Il progetto di reintroduzione degli orsi sulle Dolomiti di Brenta è stata una bella storia, che vale la pena di essere raccontata.” AM

 

Prefazione di Marco Apollonio
Introduzione di Rosario Fichera

 

 

 

 

PAGINE: 240

PREZZO: 18,00 euro

ISBN: 9788865493960

COLLANA: Ossigeno
“Gli animali non chiedono di essere capiti e non sono capaci di sotterfugi o sovrastrutture cerebrali complesse. Gli animali sono semplici nella loro complessità e quindi sono capaci di dare senza chiedere nulla in cambio, se non il rispetto dovuto. Tutti gli animali.”

 

Un uomo tra gli orsi racconta il progetto di reintroduzione dell’orso sulle Alpi realizzato in Trentino tra il 1996 e il 2004. Ad accompagnarci in questo viaggio accanto al grande mammifero è Andrea Mustoni, lo zoologo coordinatore del progetto che ha vissuto in prima persona tutte le sue fasi, dalle catture degli esemplari nei boschi della Slovenia, fino al monitoraggio della popolazione che si è andata a consolidare nei luoghi dei rilasci. La narrazione degli eventi è arricchita da numerose pagine del diario scritto all’epoca dall’autore, dove emergono sia considerazioni pratiche, sia le emozioni di una vita vissuta vicino all’orso, il più grande mammifero selvatico delle Alpi. Un viaggio nella natura, a tu per tu con il selvatico che è fuori e dentro di noi.

 

Ringraziamo Massimo Vettorazzi per le illustrazioni degli orsi all’interno del libro. www.beholdingnature.it

 

Andrea Mustoni è nato a Milano dove nel 1991 si è laureato in Biologia presso l’Università degli Studi. Da allora ha lavorato come zoologo libero professionista, occupandosi principalmente di ricerca scientifica e di progetti di reintroduzione di grandi mammiferi alpini. È stato coordinatore tecnico del progetto Life Ursus, gestendo in prima persona anche le catture e il monitoraggio degli orsi immessi in Trentino. Oggi lavora presso il Parco Naturale Adamello Brenta occupandosi di conservazione della fauna.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente  ARTÙ “Mezzanotte meno un quarto” è il nuovo singolo, graffiante, schietto e sfacciatamente rock
Articolo successivoGiulia Mutti torna con Notte fonda ­ Il nuovo singolo fuori su tutte le piattaforme digitali per Matilde Dischi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui