Advertisement

L’ITALIA E IL SOSTEGNO AL PROCESSO POLITICO LIBICO

Lunedì 7 Marzo il Presidente della Commissione degli Affari Esteri del Parlamento italiano, Piero Fassino, ha ricevuto l’Ambasciatore libico in Italia Omar al-Tarhouni.  Al centro del colloquio il processo politico nell’ex Jamahiriya e il complicato cammino verso le elezioni. Secondo l’agenzia libica Lana, il politico italiano avrebbe espresso il pieno sostegno alla missione onusiana attiva in Libia. L’Unsmil, dopo i recenti eventi, sta tentando la via della mediazione tra i due Governi attualmente in carica attraverso la creazione di una base costituzione necessaria per la stabilizzazione definitiva del Paese.

Advertisement

Anche l’Inviato Speciale del Ministro Di Maio in Libia, Nicola Orlando, dopo un viaggio in Algeria per consultazioni diplomatiche, ha affermato, via Twitter, l’importanza del rispetto dell’unità della Libia, della sua sovranità e stabilità, oltre al rifiuto delle interferenze straniere e al forte sostegno all’iniziativa di mediazione di Stephanie Williams, inviata dell’Onu, al fine di raggiungere l’obiettivo di elezioni libere, trasparenti e inclusive.

L’8 Marzo l’Ambasciatore Giuseppe Buccino, insieme ad altri rappresentanti delle Ambasciate straniere presenti in Libia, ha partecipato ad un incontro con il premier Dbeibah. I diplomatici presenti hanno espresso la necessità di lavorare per lo svolgimento della tornata elettorale e il suo successo, sottolineando il loro illimitato sostegno all’iniziativa onusiana di formare un comitato costituzionale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteItaliani nel mondo, Garavini (IV): “Ricerca leva economica per il sistema Paese”
Articolo successivoLIBERTÀ DI STAMPA IN LIBIA: ANCORA BUIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui