Advertisement

Un appello dell’ ” Amica degli Animali” Maura Anastasia

 

Advertisement

ANDREA CISTERNINO ED I SUOI 4 COLLABORATORI

SENZA CIBO NE’ ACQUA A KIEV DISTRUTTA

 

Rischiano di morire anche le centinaia di cani randagi ed altri animali che l’ex fotografo ha pietosamente accolto in dieci anni nel suo Rifugio Kj2-

L’ aiuto di Antonio Razzi, Eleonora Mendicino, Gianluca Comazzi, Edoardo Raspelli…

 

Romano di origine , bravo fotografo già in gioventù, si è sempre distinto per il suo grande amore per gli animali. Un amore così grande che spesso lo ha mandato incontro a situazioni anche molto difficili. Da più di dieci anni cura il suo “Rifugio Kj2 ” a nord di Kiev dove ci sono tantissimi animali di tante specie diverse, tutti salvati da situazioni difficili , randagi malati, picchiati, od abbandonati dai loro padroni. Lui, Andrea Cisternino, poi li ha rimessi in piedi con un amore incredibile che supera tutto.

Fino ad ora niente e nessuno era mai riuscito a fermarlo, neanche un incendio doloso che gli aveva semidistrutto il rifugio ed ucciso molti dei suoi amati quattro zampe.

Fino a poche ore fa non lo aveva fermato nemmeno la guerra, neppure l’invasione russa contro l’Ucraina e i bombardamenti, la distruzione di case ospedali e rifugi, il massacro, le stragi dei civili uomini donne vecchi bambini..

Andrea Cisternino invece adesso è bloccato insieme ad altre quattro persone e i suoi 400 animali in una zona controllata dai russi. Sono senza acqua e cibo da giorni.

La richiesta d’ aiuto arriva attraverso il coraggioso giornalista Claudio Locatelli che dall’ Ucraina ,con un video, ha fatto sapere la grave situazione di Andrea, dei suoi amici collaboratori e del loro rifugio.

Tra i tanti, Andrea Cisternino ha una grande amica, anzi, l’ “L’Amica degli Animali” per antonomasia, Maura Anastasia, sarda di origine ma da sempre nella Bergamasca, che lancia un accorato appello: alla Farnesina, all’ ambasciata italiana perché seguano con urgenza questo caso.

“Bisogna salvare il nostro connazionale!” Occorre far arrivare soccorsi con la Croce Rossa ma è necessario che ad attivare questo sia il governo ucraino. L’ ambasciata italiana in Ucraina con sede a Leopoli dice di conoscere il caso e che se ne sta occupando. Ma la situazione non è così facile, la Farnesina infatti ,visto l’ aggravarsi della situazione, aveva invitato gli italiani a lasciare l’ Ucraina.

“Io Andrea lo conosco bene, conosco il suo grande amore per gli animali che ci accomuna; lui non lascerà mai il suo rifugio e i suoi animali; è capace di morire per loro. Spero che dal cielo mio figlio Jacopo ,che anche lui conosceva bene, gli dia la forza di resistere, gli mandi un angelo a salvare lui e i suoi animali”- così dice Maura Anastasia.

Maura Anastasia, attrice e grande amante degli animali, ricorda come lei ed Edoardo Raspelli ( insieme hanno sempre fatto beneficenza e si sono prodigati per fare raccolte cibo con mille iniziative tra calendari , filmati, pubblicità senza scopo di lucro) abbiano conosciuto Andrea Cisternino. Nel 2015, un contadino poco di buono gli incendiò il rifugio e loro due, sempre pronti a fare beneficenza, organizzarono una cena per poterlo aiutare. Ma tutti in Italia, tra associazioni e amicizie, vogliono bene e hanno sempre aiutato Andrea, un eroe che si è sempre distinto per il suo coraggio.

Maura Anastasia nel sentire la situazione che ora è diventata gravissima si è prodigata a mettere in allarme prima Edoardo Raspelli, poi un’ amica, la giornalista Loredana Mendicino ed infine l’ amico comune Antonio Razzi che ha provveduto a sollecitare ulteriormente il governo italiano. Tra le migliaia di persone ed associazioni che hanno seguito attivamente questi momenti e si sono prodigate per aiutare ci sono stati anche, in particolare, il consigliere regionale della Lombardia Gianluca Comazzi, Gianluca Felicetti presidente nazionale della associazione LAV, Anna Rita Salaris e tutta l’ associazione L.E.I.D.A.A. di Michela Vittoria Brambilla.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePace: la strategia di pace non convenzionale
Articolo successivoDiffondiamo i libri contro tutte le guerre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui