Advertisement

Napoli: troppe buche e dissesti in via Luca Giordano

Occorre procedere con urgenza ai necessari interventi manutentivi

Advertisement

 

         ” Molti ricordano ancora le polemiche per i notevoli ritardi che caratterizzano i lavori, peraltro iniziati dopo numerose sollecitazioni da parte di residenti e commercianti, solo a gennaio del 2015, per la riqualificazione di una delle più importanti arterie del Vomero, via Luca Giordano, nel tratto tra piazza degli Artisti e l’incrocio con via Scarlatti, lavori che dovevano durare 300 giorni per un impegno di spesa iniziale di 600mila euro. Invece tali lavori furono completati dopo quasi due anni e mezzo, ad anno 2017 inoltrato, anche con una lievitazione, in corso d’opera, dei costi “. A tornare sulla vicenda è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, a seguito delle numerose segnalazioni pervenutegli sullo stato attuale dell’importante arteria.

 

            ” Peraltro – sottolinea Capodanno –  già in corso d’opera ci furono notevoli critiche sulle modalità con le quali si procedeva, dal momento che  i lavori venivano effettuati solo lungo la vecchia carreggiata e non anche sui marciapiedi. Critiche che riguardarono anche i materiali utilizzati e la loro messa in opera. Oggi, a distanza di meno di cinque anni dal completamento dei lavori, la strada, come era facile prevedere,  si trova già in pessime condizioni tali da dover essere oggetto di nuovi lavori manutentivi, con dissesti, buche e avvallamenti, disseminati lungo tutto il percorso. Lesionate in gran parte e in qualche caso anche rimosse le lastre di basalto “.

 

            ” Di fatto – conclude Capodanno -, allo stato, via Luca Giordano, invece che strada “riqualificata” andrebbe  definita come strada dissestata, con notevoli disagi sia per i pedoni che per gli automobilisti e i motociclisti. Non si contano infatti le persone che, dopo essere inciampate in qualche dissesto, cadono rovinosamente a terra, con conseguenze immaginabili.  Il tutto, dopo un investimento non indifferente, a carico della collettività, e dopo  i numerosi problemi che furono generati all’epoca dall’eccessiva durata dei lavori “.

 

            Sulla vicenda Capodanno richiama l’attenzione degli uffici comunali competenti affinché si proceda, i tempi rapidi, ai necessari quanto improcrastinabili lavori manutentivi, auspicando che non si risolvano, come per il passato, in antiestetici rappezzi con colate di cemento o di bitume, ma avvengano invece attraverso la sostituzione delle lastre di basalto lesionate o mancanti o con una nuova posa di cubetti di porfido, laddove mancanti, tenendo conto dell’importanza dell’antica strada vomerese.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Sindaco Jwan Costantini ha incontrato il Ministro per le disabilità Erika Stefani, in visita istituzionale in provincia di Teramo.
Articolo successivoCanottaggio – Dopodomani a Terni la conferenza stampa di presentazione dei quattro eventi del 2022 a Piediluco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui