Advertisement

Roma Culture. Appuntamenti dal 2 aprile al 14 maggio  

“Scegli il contemporaneo, “Tutte le immagini del mondo”. Roma: 2 aprile – 14 maggio 2022.
Una grande narrazione corale sul rapporto tra arte, scienza, uomo e ambiente attraverso documentari, video narrazioni, conferenze, laboratori per le scuole, visite per le famiglie.
Ad aprire il progetto sabato 2 aprile alle ore 11.00 un video dedicato all’artista Maurizio Mochetti online sui canali ufficiali di “Senza titolo”.

Advertisement

“Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale realizzando progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico, presenta l’edizione conclusiva del progetto triennale “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” che si svolgerà a Roma dal 2 aprile al 14 maggio 2022 attraverso video narrazioni, documentari, conferenze, laboratori per le scuole, visite per le famiglie. Protagonisti di questa edizione artisti, ricercatori, divulgatori scientifici e storici dell’arte che, insieme agli educatori di “Senza titolo”, realizzeranno attività per adulti, studenti e famiglie in un grande racconto corale che sottolineerà il ruolo dell’immaginazione nel processo conoscitivo.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Carattere distintivo del progetto “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo”, a cura di Elena Lydia Scipioni, è la promozione dell’incontro tra artisti e ricercatori, storici dell’arte, divulgatori scientifici e educatori museali, per costruire un’ampia “narrazione” trasversale e partecipata per un pubblico differenziato con l’obiettivo di raccontare gli esiti dell’incontro tra scienza e arte in relazione al patrimonio artistico e naturalistico di Roma e a appuntamenti di diversa natura, quei processi comuni che sottendono i due ambiti di ricerca.

Questa edizione è dedicata in particolar modo all’approfondimento di tematiche legate alla conoscenza di due ambiti: lo spazio come luogo in cui si possono effettuare alcune operazioni e stabilire determinate relazioni e l’ambiente naturale verso il quale si è sviluppata, tra gli anni Sessanta e Settanta, una maggiore attenzione per le azioni praticabili a favore della sua sostenibilità e la tutela delle sue risorse.

 

Proprio per questo ad aprire il progetto sabato 2 aprile alle ore 11.00 online sui canali ufficiali di “Senza titolo” sarà il documentario “Maurizio Mochetti. Project to project”. L’ artista (Roma, 1940), fin dalla metà degli anni Sessanta, ha indagato attraverso progetti e realizzazioni di opere il continuo divenire della materia, l’imprevedibilità delle condizioni spaziali e ambientali, il complesso equilibrio delle relazioni e la conseguente mutevolezza dell’arte.

Una ricerca in continua transizione ispirata alle contemporanee definizioni scientifiche e tecniche che ha portato Mochetti a elaborare un pensiero originale sullo spazio dell’arte.
E così sabato 9 aprile sempre alle ore 11.00 online sarà proposto un video dedicato all’artista e attivista Andreco (Roma, 1978) – realizzato presso il Museo Orto Botanico – che dal 2000 porta avanti una ricercaincentrata sulle relazioni tra uomo e ambiente, spazio urbano e paesaggio naturale, anatomia e urbanismo, ecologia e giustizia sociale, azioni ed emozioni.

Sempre presso il Museo Orto Botanico sabato 7 maggio verrà dedicata una speciale giornata ai bambini e alle famiglie per conoscere il patrimonio naturalistico e culturale di un luogo importante della città.

Novità di questa edizione il progetto satellite di “Scegli il Contemporaneo” dedicato alle Scuole e in linea con l’identità di “Senza titolo” che attraverso le sue attività si fa ponte tra la scuola, i musei e il territorio: verranno approfondite le complesse relazioni tra arte e scienza, mercoledì 20 aprile presso il Liceo Scientifico StataleAristotele, dove si terrà una conferenza che vedrà protagonista, tra gli altri, Andreco, e il 20, 21, 27, 28, 29 aprile presso l’Istituto Comprensivo Guglielmo Pallavicini dove si svolgerà un ciclo di laboratori didattici in classe che consentiranno agli alunni di approfondire i linguaggi dell’arte e della scienza, contribuendo alla formazione di una coscienza critica, di una consapevolezza delle risorse dell’ambiente, del paesaggio e della cultura e dell’urgenza della loro tutela e valorizzazione.

Il progetto si concluderà con una giornata dedicata alle famiglie alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Collaborano al progetto l’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Tecnoscienza, società di divulgazione scientifica, relativamente alla realizzazione delle attività in programma presso gli Istituti scolastici.
In questa occasione sarà attivata per la prima volta la convenzione con Casa dello Spettatore per “AC- Affido Culturale”, progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

IL PROGETTO

Il titolo “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” allude alle riflessioni dell’artista Luigi Ghirri quando nel 1969 vide sui giornali la fotografia della Terra scattata dalla Luna, la prima fotografia che conteneva tutte “le immagini del mondo” possibili. Un esempio di come gli artisti riconoscono i segnali derivanti dalla realtà, anticipano i tempi e riconoscono i sentieri che conducono al futuro, spesso ancor prima della scienza.

Il progetto vuole dunque promuovere, presso un pubblico sempre più ampio, l’incontro tra artisti, ricercatori, divulgatori scientifici, storici dell’arte e educatori museali per costruire una grande “narrazione”: la conoscenza e la divulgazione scientifica avvengono così, attraverso di loro, nell’incontro con il patrimonio artistico culturale della città di Roma.

 

LA MAPPATURA IN DIGITALE

Il progetto verrà incrementato con un’attività collaterale fruibile online: la mappatura partecipata in digitale del progetto disponibile dal 31 maggio sulla web app di “Scegli il Contemporaneo”. La mappatura partecipata e condivisa è un work in progress che ogni anno si arricchisce di nuovi contenuti e nella quale confluiranno anche i contenuti di questa tredicesima edizione; sarà consultabile online e avrà lo scopo di mettere in relazione gli eventi, i luoghi, i protagonisti del progetto dando spazio a riflessioni, racconti aperti edestemporanei, anche grazie al contributo del pubblico. Un grande racconto, un grande ipertesto fatto di parole, suoni, immagini per raccontare la Roma contemporanea e le relazioni arte e scienza.

PROGRAMMA
Sabato 2 aprile.

Docu-racconto: “Maurizio Mochetti. Project to project”.

Utenza: adulti Dove: online sui canali ufficiali di “Senza titolo”.

Facebook: senzatitolo. progetticultura, Instagram: senzatitolo. progetticultura.

Youtube: Senzatitolo – Progetti aperti alla cultura. Orario: ore 11.00

Un documentario dedicato all’artista Maurizio Mochetti (Roma, 1940) e alla sua ricerca artistica interessata, fin dalla metà degli anni Sessanta, all’indagine sulla realtà attraverso progetti e realizzazioni di opere che esplorano le proprietà della materia in relazione allo spazio, al tempo e alla velocità, e in relazione a questioni che coinvolgono la fisica atomica e la meccanica quantistica. Una ricerca in continua transizione e ispirata alle contemporanee definizioni scientifiche e tecniche, che ha portato Mochetti a elaborare un pensiero originale sullo spazio dell’arte inteso come un campo fluido dove dominano l’incertezza, l’interazione di diversi elementi, la dialettica dei contrari, come stasi e movimento, la complessità delle relazioni. Progetti e opere si susseguono come un unico grande progetto di vita in un percorso artistico che non ha mai cessato di sollevare questioni, evidenziando e documentando il continuo divenire della materia, l’imprevedibilità delle condizioni ambientali e la conseguente mutevolezza dell’arte la quale, come un diamante, mostra infinite sfaccettature. A cura di Elena Lydia Scipioni. Filmmaker, Domenico Catano.

Sabato 9 aprile

Video racconto: “Andreco al Museo Orto Botanico di Roma”. Utenza: adulti.  Dove: online sui canali ufficiali di “Senza titolo” .

Facebook: senzatitolo . progetticultura, Instagram: senzatitolo.  progetticultura, Youtube: Senza titolo – Progetti aperti alla cultura. Orario: ore 11.00.

 

 

Un video racconto dedicato all’artista Andreco (Roma, 1978) che dal 2000 porta avanti una ricerca incentrata sul rapporto tra uomo e ambiente.

L’artista – che ha un dottorato in Ingegneria Ambientale e ha collaborato con l’Università di Bologna e la Columbia University di New York nell’ambito delle infrastrutture verdi per la gestione sostenibile delle risorse in diverse condizioni climatiche – realizza installazioni, performance, video, murali, sculture e progetti d’arte pubblica.

Dal 2015, in concomitanza della conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite, ha avviato il progetto “Climate” che prevede una serie di interventi diversificati in diverse città europee a partire dalle più recenti ricerche scientifiche sulle cause e gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il video racconto sarà un’occasione per approfondire alcuni aspetti della ricerca di Andreco in relazione a un luogo eccezionale, quello del Museo Orto Botanico di Roma e a partire dalle suggestioni che hanno interessato il suo lavoro in riferimento alla figura del francese Jacques Élisée Reclus (1830-1905), proto ecologista e geografo anarchico che, trascorrendo una vita avventurosa in giro per il mondo, scrisse opere fondamentali che portarono la geografia alla visione globale delmondo su cui si basa la disciplina attuale.
Filmmaker Domenico Catano.

Mercoledì 20 Aprile 

(incontro solo per la scuola coinvolta). Conferenza sulle relazioni tra l’arte e la scienza).

Luogo: Liceo Scientifico Statale Aristotele. Narratori: l’artista Andreco, la ricercatrice dell’ISPRA FedericaAldigheri, con Elena Lydia Scipioni, curatrice e storica dell’arte.

Utenza: studenti (14-19 anni). Punto di ritrovo: Via dei Sommozzatori, 50.

Una conferenza per indagare le complesse relazioni tra arte e scienza a partire dalla ricerca dell’artista Andreco strettamente legata alle questioni di sostenibilità ambientale, con l’intervento di Federica Aldigheri, ricercatrice presso ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (cambiamenti climatici e mobilità sostenibile). La conferenza coinvolgerà le classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Aristotele di Roma, si terrà in presenza e sarà fruibile anche online per gli studenti coinvolti.

20-21-27-28-29 Aprile

(workshop solo per la scuola coinvolta). Workshop arte – scienza.

Luogo: Istituto Comprensivo Guglielmo Pallavicini . Narratori: un divulgatore scientifico di Tecnoscienza e un educatore museale “Senza titolo”. Utenza: studenti (10-11 anni)
Punto di ritrovo: Viale Don Pasquino Borghi, 175.

 

Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra che ricorre il 22 aprile, “Scegli il Contemporaneo” coinvolge gli alunni della scuola primaria Pallavicini di Roma con un ciclo di laboratori a scuola appositamente ideati per approfondire i linguaggi dell’arte e della scienza. In 5 giornate verranno realizzati 20 laboratori, verranno coinvolte 11 classi del quarto e quinto anno con oltre 200 alunni che, attraverso una narrazione a due voci, e con il supporto di immagini e video, potranno approfondire alcune ricerche scientifiche del XX e XXI secolo inrelazione al patrimonio artistico della città di Roma.

Sabato 7 Maggio.

Visita animata al Museo Orto Botanico. Luogo: Museo Orto Botanico.

Narratori: un educatore museale “Senza titolo”. Utenza: famiglie.

Orario: ore 11.00 e ore 16.00. Punto di ritrovo: Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24.

 

Un doppio appuntamento di visita animata per le famiglie dedicato alla conoscenza del patrimonio naturalistico della città di Roma attraverso un’esplorazione interdisciplinare tra arte e scienza. I partecipanti potranno conoscere numerose specie vegetali, approfondire tematiche ambientali da rielaborare in chiave creativa e personale in un supporto didattico appositamente ideato. Un’occasione per conoscere la storia dell’Orto Botanico di Roma che ha origine nell’XI secolo all’interno del giardino vaticano e che trova la sua definitiva sistemazione nel 1883 nell’attuale sede di Villa Corsini “alla Lungara”.
In occasione di questa giornata si avvierà la collaborazione con Casa dello Spettatore per “AC- Affido Culturale”, progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Sabato 14 Maggio.

Visita animata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Narratori: un educatore museale “Senza titolo”. Utenza: famiglie.

Orario: ore 11.00 e ore 16.00. Punto di ritrovo: viale delle Belle Arti, 131.

L’arte e la scienza sono accomunate dall’immaginazione, dall’indagine della realtà e dallo sguardo curioso che contraddistingue gli artisti e gli scienziati. Il doppio appuntamento di visita animata per famiglie alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea è dedicato alla scoperta delle opere di artisti come Lucio Fontana, Pino Pascali, Giuseppe Penone e Giulio Turcato e consentirà ai piccoli e grandi partecipanti di allenare il loro sguardo sul mondo per creare nuove connessioni sull’arte e la scienza e di rielaborare in maniera personale le pratiche artistiche contemporanee attraverso brevi attività
laboratoriali.
Le attività di questa giornata potranno essere fruite dalle famiglie di “AC- Affido Culturale”, progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

“SENZA TITOLO”

“Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura è una società di servizi educativi nata da un’esperienza di didattica museale maturata all’interno del Dipartimento educativo MAMbo. Realizza progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico e cura progetti e iniziative nell’ambito dell’editoria, museografia, formazione e comunicazione. Collabora con istituzioni culturali e scolastiche, enti, biblioteche, privati e aziende in diverse città italiane ideando e realizzando percorsi didattici su misura per una conoscenza attiva del patrimonio rivolti a pubblici differenti; cura corsi di formazione di didattica dell’arte e del cinema per insegnanti, educatori museali, operatori culturali. Dal 2017 cura “Scegli il Contemporaneo”, una piattaforma culturale intermuseale che tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Romaoffrendo al pubblico una lettura trasversale del contemporaneo; dal 2019 è promosso da Roma Culture nell’ambito di Contemporaneamente Roma, Eureka, Estate Romana.
“Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura

www.senzatitolo.net

Le attività di sabato 7 maggio e sabato 14 maggio sono su prenotazione, inviando una mail a info@senzatitolo.net indicando nome, cognome e orario dell’incontro a cui si desidera partecipare. L’attività ègratuita e avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.

Facebook @senzatitolo.progetticultura

Instagram @senzatitolo.progetticultura

Youtube Senza titolo – Progetti aperti alla cultura

Per informazioni: tel. 349/5202151; www.senzatitolo.net

Ufficio Stampa: Paola Saba, +39 338 4466199, paolasaba@paolasaba.it

 

Nino Bellinvia

 

Nelle foto: 1) logo Roma Culture. 2) Riprese video documentario “Maurizio Mochetti. Project to project”. 3) L’artista Maurizio Mochetti. 4) Andreco (ritratto). 5) Platform green di Andreco, arte, ecologia, climate, change, sostenibilità.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Vibrazioni degustative del vino di un luogo”
Articolo successivoIncontro presso l’IISS Mondelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui