Advertisement

Documentario I Mille Cancelli di Filippo

 

Advertisement

 

Sabato 2 Aprile a Firenze il documentario I Mille Cancelli di Filippo.

Si narra la storia di Filippo Zoi, un ragazzo con autismo di 25 anni. La sua più grande passione sono le migliaia di porte e cancelli che ha visto e disegnato: dai cancelli dell’infanzia, fino a quelli più recenti. Mentre molte famiglie collassano sotto il peso di un figlio rientrante nello spettro autistico, la famiglia Zoi ne affronta quotidianamente le problematiche spesso spiazzanti, nella faticosa ricerca di un equilibrio, da provare a reinventare ogni giorno, tra le esigenze quotidiane del ragazzo e la loro vita familiare in generale.
Il documentario è diretto da Adamo Antonacci e da un’idea del produttore Alessandro Salaorni. Nei 73 minuti, vedremo Filippo (detto Pippo) in alcuni momenti della sua giornata: il 2 Aprile si celebra La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo ed al Teatro La Compagnia ( Via Cavour 50/r a Firenze) la proiezione inizia alle 16: ci saranno ospiti e collegamenti in esterno, tutti presentati dallo scrittore Giancarlo Passarella, da anni vicino alla famiglia Zoi.

I Mille Cancelli di Filippo si avvale di una colonna sonora composta da Carlo Chiarotti, con il mix finale curato da Andrea Pellegrini: la canzone finale è composta assieme a Simone Papi e cantata da Elio delle Storie Tese.

Da sempre impegnato con la disabilità in relazione all’arte, il regista Adamo Antonacci ha ideato la mostra fotografica Divine Creature ospitata presso il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze e in seguito presso i Musei Vaticani di Città Del Vaticano. Antonacci ha anche diretto un lungometraggio “Ridere fino a volare” e alcuni documentari selezionati in numerosi festival.

Larione10, società produttrice del documentario, lavora dal 1980 nei settori audiovisivi e musicali attraverso il proprio studio di registrazione. Negli anni ha collaborato con i maggiori artisti italiani e tra i vari riconoscimenti, con il video clip “Una notte in Italia” di Ivano Fossati, ha vinto il premio come miglior video europeo al MIDEM di Cannes nel 1988. Con il documentario “La regina di Casetta” di Francesco Fei, ha vinto nel 2018 il Festival dei Popoli nella sezione Italiana, nel 2019 la Genziana d’Oro al Festival di Trento e il premio UNESCO Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.

Nino Bellinvia

Nella foto Filippo (detto Pippo) mentre legge.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMARIO SETTA, IL VALORE DI UNA TESTIMONIANZA
Articolo successivoIl divano del Grande Fratello Vip va all’asta per l’associazione Abeo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui