Advertisement

Massafra ha aderito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

 

Advertisement

 

La Città di Massafra, su impulso del sindaco Fabrizio Quarto e dell’Assessorato alle Politiche Sociali, retto da Maria Rosaria Guglielmi (foto n.2), ha aderito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, prevista per oggi, sabato 2 aprile.

Il Municipio in piazza Garibaldi si tingerà di blu (foto grande), colore scelto per la giornata mondiale.

Massafra, con questo piccolo, ma significativo segnale, parteciperà a diffondere “il cambio di mentalità, affinché le persone con autismo siano pienamente incluse nella società”.

Ricordiamo che questa Giornata è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale Delle Nazioni Unite proprio per questo: per sensibilizzare e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con un disturbo dello spettro autistico.

La prevalenza del disturbo è stimata essere attualmente di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. In età adulta i pochi studi effettuati a livello internazionale segnalano una prevalenza di 1 su 100.

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

 

Nino Bellinvia

 

Nelle foto: Il Municipio di Massafra in Blu. 2) L’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi e il sindaco Fabrizio Quarto.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSe condannano quest’uomo, condannano l’Occidente libero
Articolo successivoUn accordo sul nucleare aiuterà l’economia malconcia dell’Iran?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui