Advertisement

SIENA JAZZ SUONA NEL MONDO


GIACOMO SERINO, STUDENTE DI SIENA JAZZ

Advertisement

VINCE AD AMSTERDAM IL PREMIO PER

IL MIGLIOR ARRANGIAMENTO AL

KEEP AN EYE INTERNATIONAL JAZZ AWARD 2022

 

LA MUSICA DI SIENA JAZZ SBARCA SU WBGO RADIO,

LA JAZZ RADIO PIU’ IMPORTANTE DI NEW YORK

 

 

E’ con grande piacere ed orgoglio che Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz saluta Giacomo Serino vincitore del premio per il miglior arrangiamento alla serata finale del KEEP AN EYE INTERNATIONAL JAZZ AWARD 2022 di Amsterdam.

Giacomo Serino, iscritto ai corsi accademici di II livello in tromba jazz di Siena Jazz, ha ricevuto il premio insieme ad un assegno del valore di 500 euro dalle mani di Seamus Blake, durante la serata finale del prestigioso concorso per giovani nuovi talenti provenienti dalle più blasonate istituzioni mondiali nella formazione della musica jazz.

Questo premio è frutto dell’importante riconoscimento internazionale tributato a Siena Jazz dopo aver ricevuto per la seconda volta l’invito a partecipare al KEEP AN EYE INTERNATIONAL JAZZ AWARD.

Il Siena Jazz Quintet formato da Lorenzo Simoni, sax alto; Giacomo Serino, tromba; Federico Frassi, pianoforte; Giulio Scianatico, contrabbasso; Simone Brilli, batteria ha condiviso il palco del Bimhuis di Amsterdam la sera dello scorso 30 marzo insieme agli studenti provenienti da The School of Jazz & Contemporary Music at the New School di New York, dalla USC Thornton School of Music di Los Angeles, dalla Escola Superior de Música de Catalunya di Barcelona e da quelli del Conservatorium van Amsterdam di Amsterdam, che hanno ospitato l’evento.

Tutti i musicisti invitati e le band finaliste, avevano il compito di arrangiare e suonare una loro versione di un brano di Charles Mingus, l’artista a cui è stato dedicato il concorso di quest’anno. Per questo la vittoria del premio per il miglior arrangiamento di Giacomo Serino, costituito da un assegno, è di grande prestigio.

Questo il commento di Franco Caroni, direttore artistico e didattico di Siena Jazz: “Ancora una volta Siena Jazz si è distinta a livello internazionale fra le istituzioni più prestigiose della scena mondiale della musica jazz. Fa piacere trovare sempre più spesso la nostra città insieme alle grandi realtà artistiche dell’altissima formazione musicale. Ancora una volta i nostri studenti si sono segnalati fra i giovani musicisti più preparati della scena internazionale, segno che a Siena la musica è saldamente fra le eccellenze più curate e rispettate delle nostre arti contemporanee, oltretutto in perfetta linea con la nostra storia cittadina. Questo è solo uno dei momenti, attualmente sempre più numerosi, in cui Siena si trova a raccogliere la stima e la considerazione degli addetti ai lavori internazionali verso i risultati del lavoro svolto in questi decenni; c’è da essere fieri dei risultati raggiunti grazie all’eccezionale impegno dei docenti e del personale verso i nostri studenti”.

 

 

WBGO RADIO, la più importante stazione di jazz a NYC, trasmetterà nel mese di Aprile la musica di diversi gruppi nati nelle aule della Siena Jazz University.

Nel mese del “riconoscimento della musica jazz” la stazione radio che trasmette da Newark, NJ, ha dedicato un focus a Siena Jazz, citando il suo fondatore Franco Caroni ed i suoi prestigiosi insegnanti, inserendo nella programmazione brani di alcune delle formazioni nate dalla collaborazione tra gli iscritti ai corsi.

Si comincia questa settimana con il brano “Chorinho ppe’te” dell’ensemble Dynamic, composto dalla vocalist Alessandra Diodati, il pianista Guglielmo Santimone, il chitarrista Paolo Augenti, il bassista Federico Campanello e il batterista Fabrizio Doberti.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePista di Atletica di Zona Orti: l’ Amministrazione comunale di Giulianova è pronta a rispondere all’avviso nazionale per accedere ai fondi del Pnrr. L’assessore Di Candido: “Un’opportunità imperdibile”.
Articolo successivoKEGLEVICH PARTECIPA A LADY DRINK 2022, COMPETIZIONE ALL’INSEGNA DEL TALENTO FEMMINILE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui