Advertisement

RICOSTRUZIONE SISMA. CAPACCIOLI (GBC ITALIA): “A TOLENTINO ESEMPIO VIRTUOSO. RILANCIO CON EDILIZIA SOSTENIBILE E PROTOCOLLI GREEN”

 

Tolentino, 14 aprile 2022 – Una visione di edilizia sostenibile in ambito pubblico e privato. Riuscire a mettere a fattore comune le migliori esperienze e capire davvero cose sono le migliori pratiche nel mondo con l’utilizzo dei protocolli energetico ambientali. Sono alcune delle questioni sollevate da Fabrizio Capaccioli, AD di Asacert e vicepresidente GBC Italia, intervenuto al forum di Tolentino “Una ricostruzione sostenibile: dalle parole ai cantieri”, organizzato da Green Building Council Italia.

 

Advertisement

“Il tema della rinascita del centro Italia dopo il sisma del 2016 deve essere un esempio di ricostruzione per tutto il Paese. Gli interventi di rigenerazione dell’abitato devono garantire il massimo livello di qualità e trasparenza”, ha affermato Capaccioli che ha aggiunto: “Oggi, ad esempio, il tema dell’utilizzo delle finanza pubblica attraverso i fondi per il superbonus è di grande impatto, ma non tratta la grande questione delle vivibilità e della salubrità dell’abitare. Come GBC Italia vogliamo mettere al centro la persona che abita l’edificio. Va senz’altro garantito il miglioramento sismico, il risparmio energetico ma non possiamo dimenticare la qualità della vita dell’uomo nella sua casa”.

 

“Si parla di valorizzazione delle risorse pubbliche. Dobbiamo farlo con una ricostruzione sostenibile e attraverso interventi che non creino aggravio di costi. E lo si fa grazie all’utilizzo di un modello che ci consente di centrare gli obiettivi e mantenere il controllo della spesa. Il cosiddetto DNHS, attraverso la tassonomia per la finanza sostenibile, va in questa direzione e i nostri protocolli consentono controlli in fase di avvio dei cantieri e rendicontazioni alla fine dei lavori. Oltre alla sostenibilità ambientale ci deve essere anche quella sociale”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCHARLOTTE GAINSBOURG: dal 21 aprile nelle sale italiane “GLI AMORI DI SUZANNA ANDLER” , film di Benoit Jacquot tratto dall’omonima pièce di Marguerite Duras.
Articolo successivoNapoli, 15 aprile 1967 -15 aprile 2022: 55 anni fa moriva Totò

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui