Advertisement

Palermo venerdì 29 aprile, “Maria chi sei veramente? I differenti volti della madre di Gesù nel Nuovo Testamento”. Secondo incontro del book club dei “Lettori eretici”

 

Advertisement

Secondo incontro del book club dedicato ai libri proibiti e ai lettori eretici. Appuntamento venerdì 29 aprile, alle ore 18,00, presso la sede di OltreQuando, in via Vann’Antò 16, a Palermo.

Discussione senza censure né magisteri sul tema proposto dal libro di Elian Cuvillier, “Maria chi sei veramente? I differenti volti della madre di Gesù nel Nuovo Testamento”, pubblicato dalle edizioni Claudiana (pp. 80, euro 5,00), e disponibile presso OltreQuando.

Maria divide i cristiani: i cattolici la considerano un essere quasi divino, mentre per i protestanti è una semplice credente. Ma chi è veramente Maria? Elian Cuvullier torna alle testimonianze bibliche, alle poche pagine che il Nuovo Testamento dedica alla madre di Gesù, che vi appare con volti molteplici: l’apostolo Paolo ce la dipinge come sorella in umanità; l’evangelista Marco la ritrae incerta nel riconoscere il Messia nel figlio; i Vangeli di Matteo e Luca la presentano come la credente tramite la quale Gesù e il suo vangelo della grazia fanno irruzione nelle nostre vite; il vangelo di Giovanni ne fa una figlia d’Israele, garante della fedeltà delle promesse di Dio.

Mettendo in discussione numerosi stereotipi, l’autore si interroga sul significato teologico della spiritualità mariana nella fede cattolica e si propone di avvicinare la madre di Gesù alla quotidianità della vita umana in cui Dio oggi interpella noi come ieri interpellò lei.

Seguirà la celebrazione del culto luterano.

L’iniziativa è organizzata dalla Chiesa protestante unita di Palermo, dall’associazione la Tenda di Abramo e da OltreQuando.

E’ necessario essere in possesso del green pass.

 

Il calendario delle iniziative

29 aprile 2022, ore 18: Elian Cuvillier, “Maria chi sei veramente? I differenti volti della madre di Gesù nel Nuovo Testamento”

27 maggio 2022, ore 18: Paola Lazzarini, “Non tacciano le donne in assemblea. Agire da protagoniste nella Chiesa”

24 giugno 2022, ore 18: Sante Sguotti, “Prete pedofilo si diventa. Pedofilia e celibato nella Chiesa di papa Francesco”

29 luglio 2022, ore 18: Andrea Panerini, “Il ragazzo del centurione. Orientamenti sessuali e fede cristiana”

 

Info: OltreQuando – La casa dei libri e delle culture, via Vann’Antò 16 – 90144 Palermo E-mail: oltrequando2020@gmail.com – Tel. 091 5509295 – Cell. 3279053186

https://oltrequando.blogspot.com

https://www.facebook.com/oltrequando

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSnewS | fake news scientifiche | un progetto di Bluecheese Project | dal 2 al 4 maggio 2022 | Roma
Articolo successivoMkf Bollate-Inox Team Saronno e Bussolengo-Poderi dal Nespoli Forlì i big-match della terza di A1 softball

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui