Advertisement

Sarà girata anche a Massafra la serie tv RAI “ll Commissario Ricciardi” 

 

Advertisement

La seconda stagione della serie televisiva RAI “Il Commissario Ricciardi” sarà girata anche a Massafra. Una prima importante occasione di marketing del territorio massafrese, fortemente voluta e inseguita dall’Amministrazione Quarto.

Il Location Manager della società Clemart, Franco Campagna, è rimasto colpito dalla bellezza della città di Massafra e, a seguito di diversi e ripetuti sopralluoghi effettuati e coordinati con il consigliere comunale Francesco Cacciapaglia, lo stesso Campagna ha selezionato e proposto gli scenari della nostra città come set televisivo della famosa serie tv Rai.

Le riprese saranno effettuate nel mese di maggio. E ad oggi non è possibile spoilerare i luoghi interessati dal set.

Anche il sindaco Fabrizio Quarto e l’assessore alla Cultura-Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna hanno partecipato in prima persona agli incontri con la troupe, sottolineando la forte volontà politica nell’inseguire e realizzare questa iniziativa.

I luoghi e gli scenari della nostra Massafra hanno bellezze ed enormi potenzialità per essere oggetto di scenari cinematografici.

Si tratta di un importante veicolo di promozione con ricadute economiche dirette e indirette sul territorio, il cosiddetto cineturismo, ovvero quella tipologia di turismo legata all’uscita di film o fiction ambientate in determinati paesi o città.
E grazie alla società Clemart questa può essere un’opportunità per aprire un ciclo proprio legato al cineturismo. Basti pensare a quello che è avvenuto negli anni passati alla vicina Matera.


Il commissario Ricciardi, che ricordiamo sarà girato in gran parte a Taranto presso la Città Vecchia, è una serie televisiva tratta dai romanzi dello scrittore Maurizio De Giovanni, editi da Giulio Einaudi Editore, e aventi per protagonista Luigi Alfredo Ricciardi, commissario di polizia nella Napoli degli anni trenta.

Il protagonista è interpretato dal bravissimo Lino Guanciale, la regia è affidata all’esperto Alessandro D’Alatri, mentre la colonna sonora è “Maggio se ne va” del grande cantautore partenopeo Pino Daniele.

Come tutti ricordano, la prima stagione, trasmessa in prima serata su Rai 1 dal 25 gennaio al 1º marzo 2021,è stata un grandissimo successo dal punto di vista auditel, con una media superiore ai cinque milioni e mezzo di spettatori.

 

Molto attesa la seconda serie i cui nuovi episodi saranno sei: “Per mano mia”, “Anime di vetro”, “Serenata senza nome”, “Rondini d’inverno”, “Il purgatorio dell’Angelo “e “Il pianto dell’alba”.

 

Nino Bellinvia

 

Nelle foto: 1) Scorcio panoramico di Massafra con la Gravina San Marco. 2) L’attore Lino Guanciale nel ruolo de “Il Commissario Ricciardi” in una foto d’archivio. 3) Nella foto (da sx): il consigliere Francesco Cacciapaglia, Franco Campagna manager della Società Clemart, l’assessore alla Cultura-Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna e il sindaco Fabrizio Quarto.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVicovaro, Italia dei Diritti denuncia nuovi e vecchi problemi
Articolo successivoNapoli, villa Floridiana: prolungata l’apertura fino alle 19:30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui