Advertisement

Domenica, 24 Aprile 2022

Toniolo d’oro a Poznan, terza Avanzato
Veronica Toniolo brilla nell’European Cup Junior a Poznan e conquista la medaglia d’oro nei 57 kg e, nella stessa categoria, Carlotta Avanzato ha messo al collo il bronzo. Positiva, dunque, anche la seconda giornata in Polonia, che ha registrato fra l’altro il quinto posto nei 90 kg di Tommaso Fava.

Advertisement

“Dopo il bell’argento di ieri di Tiziana, oggi sono arrivate il bronzo di Carlotta e l’oro di Veronica. -ha commentato coach Raffaele Toniolo- Bravo anche Tommaso che dimostra di arrivare sempre nel blocco finale e dopo il settimo posto a Coimbra ed il bronzo a Lignano arriva ad un bel quinto posto in una gara che con GEO, AZE, KAZ, ISR era veramente di notevole livello. Anche Veronica e Carlotta hanno dimostrato la loro continuità e i loro miglioramenti”.

“Oggi il livello era buono, il mio obiettivo era sicuramente fare dei punti in piedi ed esserci riuscita mi rende contenta. -ha commentato Veronica Toniolo- Se dopo la gara di Lignano ho dichiarato di poter arrivare molto in alto oggi lo confermo sia perché ho migliorato la mia prestazione, sia perché ho lavorato bene sulle cose che mi sono mancate in altre gare. Vengo comunque da un periodo di ripresa dall’infortunio complicato e ci tengo moltissimo a ringraziare i miei genitori e i miei zii che mi sono stati vicino. La stagione è ancora lunga e questo è solo l’inizio… vi farò divertire!”.

“Oggi sono arrivata in gara con un solo obiettivo: vincere! -ha detto Carlotta Avanzato- Per questo, nonostante la medaglia, non sono molto soddisfatta. Purtroppo, le cose non vanno sempre come speriamo, ma anche questo fa parte del gioco. Torno a casa consapevole degli errori commessi e pronta a lavorarci su”.

Poznan European Cup junior, risultati della seconda giornata

81: 1. Aleksandre Loladze (Geo), 2. Alexandre Gulbiani (Geo), 3. Michal Wasikowski (Pol) e Arnaud Aregba (Fra)

90: 1. Vugar Talibov (Aze), 2. Roy Sivan (Isr), 3. Tornike Poladishvili (Geo) e Akaki Japaridze (Geo), 5. Tommaso Fava (Ita)

100: 1. Mikheil Japaridze (Geo), 2. Zhurkamyrza Shukurbekov (Kaz), 3. Erekle Bazierishvili (Geo) e Michal Jedrzejewski (Pol)

+100: 1. Irakli Demetrashvili (Geo), 2. Ucha Tabatadze (Geo), 3. Giorgi Tabatadze (Geo) e Shalva Gureshidze (Geo)

48: 1. Pauline Cuq (Fra), 2. Konul Aliyeva (Aze), 3. Oliwia Onysk (Pol) e Raquel Brito (Por)

52: 1. Hannah Wood (Gbr), 2. Yarden Raab (Isr), 3. Ruth Lavy (Isr) e Darja Mihhailova (Est)

57: 1. Veronica Toniolo (Ita), 2. Sabina Aliyeva (Aze), 3. Anastasija Sokirjanska (Lat) e Carlotta Avanzato (Ita)
Premier League a Matosinhos: l’Italia va ancora forte con 6 medaglie!
Roma, 24 aprile 2022 – Ancora una grande prestazione dei karateka italiani nella seconda Premier League del 2022. Un bottino di due ori, due argenti, due bronzi e quattro quinti posti è il segno che la nostra nazionale è stata protagonista assoluta in questo torneo di primissimo livello.

La prima medaglia d’oro è arrivata per il giovanissimo Daniele De Vivo nei 75 kg. Quest’oggi ha battuto l’azero Farid Aghayev, anche lui molto giovane, in un incontro finito con 7 secondi d’anticipo per la quarta sanzione dell’azero. Daniele era in vantaggio 1-0, e quest’oro corona un grande percorso fatto in questo torneo.

Oro anche per Silvia Semeraro dopo la sfida, che ormai fa storia nella categoria dei 68 kg, con l’azera Irina Zaretska. Silvia ha stretto i denti, nonostante qualche problemino fisico portato dal percorso delle eliminatorie, e ha affrontato la rivale, in un incontro tiratissimo e concluso sullo 0-0.

Angelo Crescenzo, primo finalista di questa Premier League, ha incontrato il greco Christos-Stefanos Xenos nella categoria dei 60 kg. Ad avere la meglio è stato purtroppo il greco ed Angelo, il nostro Grand Winner 2021, si è aggiudicato la medaglia d’argento.

Come lui, anche Michele Martina ha messo al collo la medaglia d’argento dopo la finalissima contro l’olandese Brian Timmermans negli 84 kg. Ottimo incontro, finito purtroppo 2-1 per l’avversario della categoria degli 84 kg.

Nella mattinata si sono disputate le finali per il bronzo, dove Veronica Brunori nei 55 kg e Danilo Greco nei 60 kg si sono aggiudicati la medaglia, battendo rispettivamente la lussemburghese Jennifer Warling e il marocchino Oussama Edari. Da sottolineare anche gli ottimi quinti posti di Carola Casale nel kata individuale e di Alessandra Mangiacapra, Lorenzo Pietromarchi e Andrea Minardi.

Fra tutti questi ragazzi, Crescenzo, Semeraro, Martina, Brunori e Mangiacapra facevano parte del team azzurro scelto dalla Direzione Tecnica. Gli altri, invece, sono stati portati dalle proprie Società di riferimento: lo Shirai Club S. Valentino per Daniele De Vivo, il C.S Esercito Roma per Danilo Greco e Carola Casale, il C.S Carabinieri per Lorenzo Pietromarchi e la Talarico Karate Team per Andrea Minardi.

Clicca qui per vedere tutti i risultati nel dettaglio.
Coppa Italia A2 femminile… vince il Banzai Cortina
È un super Banzai Cortina ad aggiudicarsi il primato di Coppa Italia A2 nella classifica società femminile a conclusione della manifestazione nel PalaPellicone a Ostia. Il club romano, infatti, ha piazzato sul podio quattro delle sei atlete in gara, con Carolina Mengucci e Valentina Miele che sono salite sul gradino più alto. Eccellenti anche le ragazze del Fitness Club Nuova Florida e le siciliane del Judo Virtus, rispettivamente seconde con tre medaglie (oro per Agnese Zucco) e terze con due finaliste (oro per Giulia Giorgi). Nell’ambito della Coppa Italia femminile è stato disputato anche il Campionato Italiano Fisdir al quale hanno partecipato una sessantina di atleti, fra i quali saranno selezionati quelli che parteciperanno ai Campionati del Mondo C21.

Coppa Italia A2

48: 1. Giulia Giorgi (Judo Virtus), 2. Chiara Antonina Dispenza (Judo Virtus), 3. Marta Sapia (Crs Akiyama) e Alessia Delù (Budo Semmon Gakko)

52: 1. Sofia Camila Sol Fiora (Asd Fidenza), 2. Ottavia Maria Musso (Pol. Astigiana), 3. Giulia Gonini (Nuova Florida) e Asia Sassi (Judo Shiai)

57: 1. Letizia Grivet Chin (Accademia Torino), 2. Stefania Solina (Banzai Cortina), 3. Maruska Iamundo (JCV) e Micaela Sciacovelli (Kanku Dai Bari)

63: 1. Agnese Zucco (Nuova Florida), 2. Rossella Boccola (Dojo Equipe Bologna), 3. Caterina Mazzotti (KSDK Parma) e Cristina Piccin (Accademia Torino)

70: 1. Claudia Sperotti (Equipe Judo Caldogno), 2. Alessia Beolchi (Nuova Florida), 3. Ludovica Franzosi (Crs Akiyama) e Matilde Ceci (Banzai Cortina Roma)

78: 1. Carolina Mengucci (Banzai Cortina Roma), 2. Matilde Notti (Accademia Al), 3. Ilenia D’Amato (Skorpion Team) e Federica Faraone (Cus Perugia)

+78: 1. Valentina Miele (Banzai Cortina Roma), 2. Carolina Costa (Judo Costa), 3. Morgana De Paoli (Comunale Rn) e Beatrice Orsini Fujiyama Roma)

Società: 1. Banzai Cortina Roma, 2. Fitness Club Nuova Florida, 3. Judo Virtus Villabate

-> RISULTATI COMPLETI
Coppa Italia A2… ma è sempre A come Akiyama
Si è conclusa nel PalaPellicone a Ostia la sessione maschile della Coppa Italia di A2, manifestazione sperimentale in corso di svolgimento che riserva lo spazio a chi non è entrato a far parte dei gruppi sportivi e chi non frequenta (o frequenta di rado) i circuiti internazionali. Buona la partecipazione (232 atleti nella categorie maschili e 125 in quelle femminili di domenica), ma alla fine della prima giornata la classifica per società conferma gli stessi nomi e sul podio sono saliti l’Akiyama Settimo al primo posto, lo Star Judo Club al secondo e l’Union Judo Bari al terzo, che ha festeggiato così il ritorno sul tatami di Giuliano Loporchio.

Coppa Italia A2

60: 1. Cesrae Zelli (Nuova Florida), 2. Alessio Di Clemente (Kodokan Empoli), 3. Vincenzo Manferlotti (Nippon Napoli) e Riccardo Verdecchia (Sakura Osimo)

66: 1. Flavio Petruzzelli (Crs Akiyama Settimo), 2. Cristian Miceli (Banzai Cortina Roma), 3. Sandro Lorito (Sakura Pescara) e Cristian Biasi (Crs Akiyama Settimo)

73: 1. Fabrizio Esposito (Star Judo Club), 2. Andrea Bertuzzi (Budokan Institute), 3. Edoardo Maria Di Pietrantonio (Akiyama Settimo) e Francesco Bottaini (Kodokan Sant’Angelo)

81: 1. Gaetano Palumbo (Star Judo Club), 2. Cristian Bonfili (Castelverde), 3. Jonathan Tarantini (Kodokan Sant’Angelo) e Alberto Ciardo (Skorpion Pordenone)

90: 1. Mattia Gallina (Akiyama Settimo), 2. Andrea Raffaeli (Banzai Cortina Roma), 3. Alessandro Franceschini (Judo Club S.Donato) e Henry Owusu Asare Owuse (Ksdk Parma)

100: 1. Luca Luigi Perino (Asd Centro), 2. Edoardo Clementi (Judo Chiaravalle), 3. Federico Bencivenga (Asd Yamadojo) e Alessandro Barone (Yama Arashi Bari)

+100: 1. Giuliano Loporchio (Yama Arashi Bari), 2. Daniele Gasparri (Budokan Institute), 3. Armando Pazienza (Samurai S.Severo) e Lorenzo Rossi (Judo Club Sakura Imperia)

-> RISULTATI MASCHILI COMPLETI
Ecco i primi campioni del XXI Open d’Italia
Roma, 23 aprile 2022 – Conclusa la prima giornata di questa XXI edizione degli Open d’Italia, in scena a Riccione oggi e domani. Oggi in gara il kata, in tutte le classi d’età, e del kumite U14 e Master. Ecco tutti i primi classificati di giornata:

Kata femminile

U14 – Giada Preda – Karate Shotokan Sondrio

Cadetti – Martina Padoan – Centro Karate Riccione

Junior – Chiara Bacchini – Centro Karate Riccione

U21 – Dominika Sabova – Karate Team Czech Goju Ryu

Senior – Elena Roversi – Master Rapid SKF

Master A – Ilaria Rellini – ASD Hagakure Karate

Master B – Roberta Nuzzo – SG Propatria 1883

Master C – Anna Micomonaco – ASD Accademia Tenryu Karate

Master D – Fernan Shirley – SC Judokan E.V.

Kata maschile

U14 – Marco Rosiello – Accademia Karate Union Team

Cadetti – Oscar Moretti – Master Rapid SKF

Junior – Cristian Villano – Fi-Club Maddaloni

U21 – Vit Masar – Karate Team Czech Goju Ryu

Senior – Giuseppe Panagia – G.S. Polizia di Stato

Master A – Andrea Cosimo Migliaccio – ASD Budo Ryu Nosi

Master B – Vincenzo Corvaglia – ASD Esercito – 187° Folgore

Master C – Andrea Biasiolo – ASD Karate Do Noventa

Master D – Walter Battiston – ASD Karate Do Noventa

Master E – Daniele Zoni – Centro Karate Rimini

Kumite femminile

U14 +47 kg –  Nicole Coreddu – World Wellness Karate Sorso

U14 42 kg – Cassandra Bartolo – Bartolo Team

U14 47 kg – Gisella Aloisi – Sport Target

Master A 55 kg – Raffaella Carlini – Karate Club Savona

Master A 61 kg – Francesca Sibilla – Karate Do Trieste

Master A +61 kg – Viola Zangara – Virtus Vibo Valentia

Master B 55 kg – Ilaria Vivaldi – Budokan Portuali

Master C 55 kg – Micaela Di Carlo – Ryoku Karate-Do Shito Ryu

Master D +61 kg – Ursula Pamic – KK Sensei/Pazin

Kumite maschile

U14 +55 kg – Diego Lussignoli – ASD Karate Genocchio

U14 40 kg – Davide Di Lemme – ASD Karate Team Isernia

U14 45 kg – Jacopo Citi – ASD Esercito – 187° Folgore

U14 50 kg – Matteo Costanzo – ASD Club Arti Orientali Cant§

U14 55 kg – Fabio Mancini – GS Polizia di STato

Master A +75 kg – Mario Di Martino – Forza e Costanza Brescia

Master A 67 kg – Claudio Fabbro – ASD Family Fight Team

Master A 75 kg – Fabio Greco – ASD Center Parma

Master B +75 kg – Iacopo Zampolli – Karate Nakayama

Master B 67 kg – Francesco Di Giorgio – ASD Blackmamba Team Club

Master B 75 kg – Fabio Bortoloni – ASD Dynamic S Club 2010

Master C +75 kg – Massimo Colucci – ASD Azzurro Sporting Club

Master C 75 kg – Domenico Cantalupo – ASD Olimpia Bergamo Karate

Master D +75 kg – Alex Hasani – Karate Nakayama

Master D 67 kg – Alfonso Valente – CRS Akiyama Settimo

Master D 75 kg – Fabrizio Previtera – ASD Azzurro Sporting Club

Per visualizzare tutti i risultati dettagliati, clicca qui. L’appuntamento è rimandato a domani con i Senior, U21, Junior e Cadetti del kumite.
Semeraro e Martina in finale per l’oro! Mangiacapra e Minardi per il bronzo. Domani la diretta su Sky Sport
Roma, 23 aprile 2022 – Michele Martina e Silvia Semeraro sono volati in finale per l’oro. Un’ottima giornata per gli italiani in gara alla Premier League di Matosinhos, con le due finali per l’oro e quelle per il bronzo di Andrea Minardi e Alessandra Mangiacapra.

Michele Martina (84 kg) ai quarti ha battuto 5-0 il marocchino Mehdi Sriti, dopo aver vinto i due incontri con il jordano Mahmoud Sajan 4-0 e con l’azero Huseyn Huseynzade 2-1. In semifinale ha poi incontrato l’egiziano Mohamed Ramadan, contro il quale si è imposto nonostante il risultato di 5-5. Domani incontrerà l’olandese Brian Timmermans.

Nella stessa categoria, Andrea Minardi, iscritto dalla Talarico Karate Team, è andato in finale per il bronzo. È approdato ai quarti dopo aver combattuto con il kossovaro Melos Gashi, con il quale ha pareggiato 2-2, e con lo slovacco Adi Gyurik e con il belga Anouar Bougrine, battuti rispettivamente 5-0 e 3-0. Eliminato l’ucraino Andrii Toroshanko 4-3, in semifinale si è battuto con l’olandese Brian Timmermans, contro il quale ha perso per 1-0.

Anche Silvia Semeraro, nei 68 kg, ha conquistata la finale per il bronzo, che disputerà contro l’ormai storica avversaria Irina Zaretska. Silvia ha vinto due incontri nel girone, contro la greca Vasiliki Panetsidou 2-0, la portoghese Flavia Ribeiro 2-0 e la tedesca Charlotte Grimm 8-1, e poi ha eliminato ai quarti l’austriaca Alisa Buchinger e, in semifinale, la svizzera Elena Quirici.

Alessandra Mangiacapra, invece, è approdata alla finale per il bronzo nei 61 kg. Battute la peruviana Alexandra Grande, la belga Nele De Vos e la giapponese Yuki Kujuro al girone. Sconfitta dalla kazaka Assel Kanay ai quarti, è stata ripescata e domani mattina affronterà l’ucraina Diana Shostak.

Non è riuscita a superare il girone, invece, Clio Ferracuti nei +68 kg.

La nazionale italiana ha dunque conquistato 6 finali per il bronzo e 4 per l’oro. Semeraro, Martina, Crescenzo e Daniele De Vivo cercheranno di conquistare il gradino più alto del podio, mentre Casale, Gianluca De Vivo, Minardi, Mangiacapra, Pietromarchi, Brunori e Greco si batteranno nella finalina.

Ricordiamo che è possibile seguire lo streaming sul canale YouTube della WKF e le finali per l’oro, domenica, saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Arena, con il commento di Chiara Soldi e Cinzia Colaiacomo.
Cinque medaglie d’argento fra Poznan e Dubrovnik, Scapin: “L’Italia c’è e ha tanta voglia di fare bene”
Prima giornata di gare a Poznan e Dubrovnik ed il medagliere italiano conta già cinque medaglie d’argento. Una medaglia d’argento, infatti, è andata al collo di Tiziana Marini a Poznan, nell’European Cup Junior, mentre le altre quattro sono state conquistate a Dubrovnik, nell’European Cup Senior da Leonardo Valeriani, Gabriele Sulli, Ylenia Monaco e Tea Patri. Questi i primi commenti a caldo.

“Sono fiera dei miei incontri -ha detto Tiziana Marini- sicuramente poteva andare meglio contro l’ucraina, ma sono felice di aver vinto la prima medaglia del 2022 in European Cup. Continuerò ad allenarmi per migliorare sempre di più e crescere ancora. Ringrazio tutti coloro che mi stanno vicini in questo percorso e che credono in me, soprattutto i miei genitori che pur stando lontani sono sempre presenti, i miei allenatori e soprattutto i miei compagni che sono per me come una seconda famiglia”.

Poznan European Cup Junior

60: 1. Merey Markhabetov (Kaz), 2. Nurkanat Serikbayev (Kaz), 3. Nursultan Zhubatkan (Kaz) e Tornike Maziashvili (Geo)

66: 1. Aleko Kasradze (Geo), 2. Nursultan Zaizagaliyev (Kaz), 3. David Dyshel (Isr) e Szymon Szymanski (Pol)

73: 1. Anton Shuhalieliev (Ukr), 2. Kote Kapanadze (Geo), 3. Gadir Huseynov (Aze) e Nabil Hachem (Fra)

63: 1. Ayraj Gardashkhanli (Aze), 2. Agata Palka (Pol), 3. Adelina Novitzki (Isr) e Clara Galludec (Fra)

70: 1. Julie Zarybnicka (Cze), 2. Ugne Pileckaite (Ltu), 3. Gaya Bar Or (Isr) e Maya Kogan (Isr)

78: 1. Fabia Conceicao (Por), 2. Yuli Alma Mishiner (Isr), 3. Carolina Paiva (Por) e Paulina Muszynska (Pol)

+78: 1. Diana Semchenko (Ukr), 2. Tiziana Marini (Ita), 3. Klaudia Chobot (Pol)

“Gara quasi completamente “covid free”: finalmente nessuna mascherina e soltanto il tampone in entrata che ovviamente rimane imprescindibile per la sicurezza degli atleti. -è il commento di Coach Ylenia Scapin- Italiani protagonisti, forse un po’ sfortunati per alcuni episodi legati all’arbitraggio, ma presenti in 7 finali. Tanti i giovani che grazie alla ripartenza del circuito europeo, stanno accumulando ottime esperienze in un’ottica di crescita personale. L’Italia c’è e ha tanta voglia di fare bene”.

“Abbastanza contento di come è andata questa gara -ha detto Leonardo Valeriani- non posso ritenermi pienamente soddisfatto perché il mio obiettivo era la medaglia d’oro, ma torno a casa con una medaglia che aspettavo e per cui lavoravo da tanto. Ringrazio il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle”.

“Buona gara oggi soprattutto perché è la prima dopo l’infortunio al gomito che mi ha tenuto fuori dalle competizioni per un po’ di tempo -ha detto Gabriele Sulli- Ringrazio Salvatore Ferro che mi ha seguito oggi Ylenia Scapin, Antonio Ciano e, naturalmente, le Fiamme Gialle”.

“Sono soddisfatta e la prendo come una rivincita per me stessa -ha commentato Ylenia Monacò- Ringrazio il mio coach Gianluca Ferro, sempre accanto a me, e mamma Catia e papa Alessandro i miei amori più grandi”.

“Una soddisfazione grande -ha detto Tea Patri- che ripaga tutti gli sforzi e sacrifici fatti da parte mia ma anche da parte di tutta la mia squadra, la Pro Recco Judo, che mi sostiene e che oggi mi ha permesso di raggiungere questo risultato”.

Dubrovnik European Cup Senior

60: 1. Lior Rafailov (Isr), 2. David Ferguson (Gbr), 3. Neil Mcdonald (Gbr) e Nazir Talibov (Aze)

66: 1. Ismayil Ibrahimov (Aze), 2. Leonardo Valeriani (Ita), 3. Emiel Jaring (Ned) e Martin Setz (Ger)

73: 1. Nariman Mirzayev (Aze), 2. Gabriele Sulli (Ita); 3. Luc Meyer (Ger) e Anthony Zingg (Ger), 5. Andrea Spicuglia (Ita)

48: 1. Lois Petit (Bel), 2. Geronay Whitebooi (Rsa), 3. Lisa Dengg (Aut) e Tamar Malca (Isr), 5. Alessia Ritieni (Ita)

52: 1. Nawaliatou Babio (Fra), 2. Ylenia Monaco (Ita), 3. Rachel Van De Meeberg (Ned) e Paz Kafri (Isr), 5. Valentina Tomaselli (Ita)

57: 1. Lanina Solley (Gbr), 2. Tea Patri (Ita), 3. Jana Ziegler (Ger) e Andjela Samardzic (Bih)

63: 1. Inbal Shemseh (Isr), 2. Nadja Bazynski (Ger), 3. Nadiah Krachten (Ned) e Dora Bortas (Cro)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGolf. Larrazábal vince in casa l’ISPS Handa Championship, Gagli 30/o
Articolo successivoValeria Marini special guest e padrona di casa a Villa domi il 25 aprile con tanti amici vip : l’evento più trendy dell’anno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui